Bambini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00venerdì 14 aprile 2006 21:35
Nella scrittura geroglifica i bambini sono rappresentati con una mano alla bocca nel tipico gesto infantile di succhiarsi il dito.
Le famiglie egizie erano piuttosto numerose e contavano mediamente dai quattro ai cinque figli nonostante l'alto tasso di mortalità infantile, dovuto soprattutto ad infezioni.
-Kiya-
00venerdì 14 aprile 2006 22:18
Il rapporto madre - bambino
I bambini vivevano in simbiosi con la madre, che li allattava al seno per un periodo lungo (all'incirca 3 anni).
Il motivo del Re allattato dalla madre-dea Iside, o Hathor, ricorre in numerosi rilievi e in pitture e sculture, così come compaiono scene di vita quotidiana dove la madre porta l'ultimo nato, assicurato con uno scialle, sulla schiena o sul petto.
Se la madre non aveva latte o decideva di non allattare (come ad esempo le donne della famiglia reale esovente quelle dell'alta società) si ricorreva alla balia, che spesso veniva teneramente menzionata e raffigurata nella tomba del personaggio che aveva allevato.
I genitori si impegnavano a fornire tutto il necessario per la balia e il bambino i cambio dell'impegno da parte della balia ad allevare il bambino in salute e a non far nulla che potesse peggiorare la qualità del latte forito. Il latte materno era considerato un rimedio medico e magico soprattutto nel caso di donne che avevano partorito un maschio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com