Alla scoperta dei nostri antenati, parte il Paleofestival

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EGIZIA72
00mercoledì 23 maggio 2012 11:39
La Spezia - E' tutto pronto per un festival davvero particolare. Parte a Castello San Giorgio la settima edizione del Paleofestival. Le iniziative si terranno a partire dalle 15.30 fino alle 23 di sabato 26 maggio e domenica 27 dalle 15 alle 19 al Museo del Castello di San Giorgio.
Si tratta di un appuntamento che nelle sue edizioni precedenti ha riscosso un grande successo e l’entusiasmo dei partecipanti e che quest’anno ripropone la formula dell’attenzione particolare ai giovani e ai bambini, ma spera di coinvolgere sempre più nei suoi laboratori anche il pubblico adulto.
L’evento è inserito nel Progetto strategico Accessit volto a favorire l'accessibilità fisica e culturale dei musei civici archeologici promosso dalla Regione Liguria. Il progetto ha l’obiettivo di consentire ad una maggiore utenza (scolaresche, turisti, portatori di handicap) di usufruire delle ricchezze archeologiche del territorio regionale.
Il Museo del Castello da quest’anno è membro Exarc organizzazione affiliata all’Icom, che rappresenta i musei archeologici a cielo aperto e l’archeologia sperimentale.
Il pomeriggio del sabato e della domenica saranno dedicati alla divulgazione archeologica: dislocati in diversi punti dello spazio erboso, delle terrazze e del Museo, che per l’occasione si trasformerà in un vero parco archeologico urbano unico nel suo genere, saranno creati vari punti interattivi condotti da archeologi sperimentalisti e archeotecnici, personale didattico di musei e di parchi archeologici e sperimentatori che da anni svolgono la missione di divulgare la preistoria.
Novità di quest’anno sarà la rappresentazione teatrale che si terrà la sera di sabato 26 maggio: il Museo delle Palafitte di Ledro, presente al Paleofestival ormai da diverse edizioni, proporrà al pubblico a partire dalle 21.30 Living prehistory, vita e suoni dalla preistoria, una rievocazione in costume di scene di vita preistorica.
Per l’occasione i due ascensori gratuiti che collegano via del Prione con via XXVII Marzo saranno attivi fino alle ore 24.
Anche quest’anno il panorama di esperti che partecipano è particolarmente ricco, a partire dal personale e dai collaboratori del Museo del Castello, a cui si aggiungono anche operatori del Museo del Sigillo (Sp), del Museo Archeologico di Camaiore (Lucca), del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro (Trento), Museo Archeologico del Finale (Savona). Ci saranno inoltre esperti dai parchi archeologici italiani: Parco archeologico didattico del Livelet (Treviso), Archeoparc della Val Senales (Bolzano), Parco Archeologico del villaggio neolitico di Travo (Piacenza).
Gli sperimentatori provengono da Roma, Massa-Carrara, Pistoia, Verona, Modena, Faenza, Arezzo, Bologna, Treviso, Trento e Siena.
Per i visitatori sarà possibile partecipare interattivamente a laboratori programmati che riguarderanno l'accensione del fuoco, la scheggiatura della selce, la lavorazione di osso e corno, la levigatura della pietra, l’utilizzo delle armi da getto per la caccia, la storia evolutiva dell'uomo attraverso calchi di crani dei nostri antenati, la macinazione dei cereali, la raschiatura delle pelli, la fusione dei metalli, il laboratorio di pitture rupestri, la realizzazione di vasellame neolitico in ceramica, suoni e musiche della preistoria, lavorazione delle conchiglie per realizzare monili, la realizzazione di una capanna neolitica, la simulazione di scavo archeologico. Con alcuni laboratori si arriva fino alle soglie delle prime grandi civiltà della Mesopotamia e dell’Antico Egitto: il gioco del Senet, la vita quotidiana degli scolari egizi, la scoperta di un’antica tomba.

Tra le novità di quest’anno: dimostrazioni di filatura con diversi tipi di fuso e preparazione delle fibre, la trasformazione della silice in vetro, la realizzazione di gioielli in rame di epoca cipriota, la l’intreccio di cestini in vimini, l’esperienza delle sensazioni preistoriche attraverso un percorso multisensoriale (tattile, uditivo, olfattivo e visivo), il tutto contornato da laboratori di tatuaggio e pittura corporale. Nel parco sarà allestito un tipì indiano dove si potrà imparare i canti, giochi insegnati dai nativi tradizionalisti e realizzare l’acchiappasogni. Con la guida dell’antropologo sarà possibile inoltre ricostruire i volti degli antenati con la plastilina.
Sarà possibile per tutti i partecipanti scegliere e prenotarsi per le attività programmate per la giornata.
Verranno attivati stands in cui acquistare pubblicazioni a tema e riproduzioni di oggetti preistorici realizzati adoperando le stesse tecniche e dei nostri antenati.


www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Cultura-e-Spettacolo/Alla-scoperta-dei-nostri-antenati-parte-109...
pizia.
00mercoledì 23 maggio 2012 23:29
Che bello dev'essere partecipare ad una manifestazione così!
Mi piacerebbe anche fare il figurante nelle ricostruzioni della vita preistorica.
Però come sempre tutto ciò si svolge lontano da qui, evidentemente i miei vicini delle città più grandi hanno gusti diversi in tema di cultura... non so, forse si dedicano di più alla musica, o al teatro...
Così domenica me ne andrò a vedere una mostra di orchidee, con breve corso di coltivazione di queste piante [SM=g1619693]
[SM=g1619697]
.Bata.
00giovedì 24 maggio 2012 08:11
Una nuova NerA Wolf?????????

CiaO, Bata.
pizia.
00venerdì 25 maggio 2012 22:51
[SM=x822706] Eh sì, magari... io finora ne ho solo 5
.Bata.
00domenica 27 maggio 2012 16:08
Intendevo investigatrice del passato.

Ciao, BATA.
pizia.
00lunedì 28 maggio 2012 15:20
Allora sì, il passato è interessante e gli indizi a volte davvero minimi!
Dubhe_Aivlis
00lunedì 28 maggio 2012 22:32
Uffiiiii!!!! Perché sempre lontano da qui??? :(
pizia.
00lunedì 28 maggio 2012 23:33
Questa era vicina, l'avevi vista?

Egitto mai visto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com