"Il re di Luxor" di Philipp Vandenberg

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hatshepsut76
00domenica 5 luglio 2009 09:10


Titolo: Il re di Luxor
Autore: Vandenberg Philipp
Prezzo: € 5,90
Dati: 2006, 495 p., brossura
Traduttore: Battistelli P. P.
Editore: Piemme (collana Piemme pocket)



In sintesi: Londra, fine Ottocento. Howard Carter ha una vita difficile. È troppo giovane per pensare di sposare Sarah Jones, la sua professoressa, con cui ha una relazione, e non è dotato dei mezzi che gli permettano di frequentare l’università. Così, il giorno in cui Sarah gli comunica che sta per sposarsi, accetta d’impulso l’offerta di un ricco collezionista di oggetti d’arte, che gli propone di unirsi a una spedizione archeologica diretta in Egitto. È la realizzazione di un sogno, al punto che, quando la spedizione si conclude senza risultati, Carter decide di proseguire gli scavi da solo, spostandosi verso Luxor. E qui farà la scoperta che tutti i maggiori archeologi inseguono invano da tempo: quella della tomba del grande faraone Tutankhamon. Una scoperta che, dopo anni di scavi e di insuccessi in un paese dove era capitato per fuggire dalla sua delusione amorosa, gli frutterà denaro e fama. E, con la fama, un ritorno di fiamma per Sarah Jones, incontrata nel corso di un giro di conferenze in America. Ma ancora una volta il destino gioca contro di loro. Forse è passato troppo tempo dall’epoca del loro primo incontro e molte cose sono accadute. Altre storie, altri amori, e lo stordimento del successo. Così Howard, di nuovo solo, tornerà in Egitto a completare il lavoro su una delle più grandi scoperte archeologiche di tutti i tempi.
-francis-
00domenica 5 luglio 2009 11:23
Se non fosse perchè si parla di Carter, e non di un personaggio fittizio, il romanzo sarebbe anche godibile.
Come tutti i saggi, e romanzi, di Vandenberg, è farcito dalle solite imprecisioni che se per un lettore poco addentro alla storia egizia passano inosservate, così non lo è per chiunque abbia un minimo di infarinatura sull'argomento.
La prima parte racconta la storia di Carter da giovane, quando abitava in Inghilterra, ed è, ovviamente, completamente inventata. Di lui si hanno notizie (almeno mi risulta) solo da quando mise piede in Egitto.
La second aparte è la storia della scoiperta della tomba di Tutankhamen... e qui non infierisco. Aspetto i commenti di chi ha letto, o leggerà, il romanzo.
Hatshepsut76
00domenica 5 luglio 2009 12:20
Da parte mia posso dire che ero quasi tentato di acquistarlo, poi mi sono frenato: un po' perché ho già troppa carne al fuoco in fatto di libri, per questa estate; poi anche perché mi riordavo che un suo romanzo non mi era piaciuto per niente, ma solo adesso mi sono accorto che mi ero sbagliato. Infatti non ho suoi romanzi; quello che mi ricordavo, infatti è L'archeologo di Phillips. Comunque, Franca, il tuo commento basta (almeno per me) a non farmelo acquistare. Al massimo preferisco acquistare il diario di scavo di Carter...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com