2010: In Egitto con EgiTToPhiLìa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 28 settembre 2008 15:33
Potrebbe sembrare alquanto prematuro, ma io inizierei a parlarne, per delineare quello che potrebbe essere il viaggio che ci appresteremo a fare.
La scelta degli itinerari, i luoghi che intendiamo comprendere nel viaggio, i tempi, i costi e un periodo ideale.

Personalmente ho due desideri, costretta a una scelta limitata dai mezzi e dal tempo. Se potessi, darei libero sfogo a quanto ho nel cuore, organizzando un viaggio che copra l'intero scenario dell'epoca faraonica. Ma ciò, purtroppo, non è possibile.
Quindi, dovendo operare una selezione, pongo due opzioni fondamentali:

1) l'antica Tebe, est e ovest;

2) Akhetaton, l'odierna Tell el Amarna

per il resto, lascio parola a voi....
.Bata.
00domenica 28 settembre 2008 18:52
Credo che per un soggiorno s'intenda una permanenza di almeno 8 giorni.

Sono tornato da poco più di un mese e ho attraversato il paese dal Cairao a Luxor passando per Tell el Amarna.

Le strutture ricettive e l'organizzazione non sono consigliabili per un soggiorno di medio/lungo periodo nel Medio Egitto (Tell el Amarna si trova appunto qui).

Discorso completamente opposto è da farsi per un soggiorno a Luxor; per questa località e con l'abbondanza di siti da visitare molto probabilmente quando si lascierà il paese, dopo 8 giorni, ci si renderà conto di aver tralasciato buona parte del visitabile.

Per questa località devo, però, confessarvi che sono di parte amandola in ogni sua sfumatura, ad eccezione del suo Suq (il mercato arabo) recentemente abbondantemente occidentalizzato (es.: è simile a una qualsiasi galleria di un grande centro commerciale).

Rimango a vostra disposizione e di chiunque volesse recarsi anche individualmente a Luxor.

Cioa, Bata.

P.S. Per Pizia: Se ti interessa il nominativo di una guida per la zona che andrai a visitare a breve ho quello della persona che mi ha accompagnato quest'anno e che ritengo in gamba oltre che di buona apertura mentale.

Riciao.
-francis-
00domenica 28 settembre 2008 20:10
La visita del Medio Egitto si risolverebbe, al massimo, in tre giorni.
Gli altri 5/6 potrebbero essere dedicati a Tebe.
-Kiya-
00domenica 28 settembre 2008 20:59
Un tour di 10 giorni, risulterebbe quindi ottimale per aggiungerci una capatina all'Egyptian Museum...
pizia.
00domenica 28 settembre 2008 22:30
Sì, grazie Bata, mi sarebbe utile.
E' l'ora di cominciare muovermi se voglio organizzare qualcosa a fine novembre.
Il volo (Alitalia) l'ho già pagato ahi!

Per il 2010 avevo proprio intenzione di passare per AkhetAton!
Hatshepsut76
00domenica 28 settembre 2008 23:18
Ho consultato anche babbo, dicendogli "Guarda che stavolta non scappi!", e mi ha risposto che non ne ha la benché minima intenzione... [SM=x822714] Ad ogni modo, tutti e due concordiamo che ci piacerebbe fare un giro classico, visto che non conosciamo nulla dal vero... io però, in particolare, vorrei soffermarmi ad AkhetAton, poi fare una visita al Djeser-Djeserw...
.Bata.
00lunedì 29 settembre 2008 14:30
La visita ad Akhetaton mi risulta essere difficoltosa da organizzare partendo da Luxor (Tebe), ci avevo tentato qualche tempo fa ma ho dovuto accantonare l'idea finchè non ho individuato un tour che ci passava e non mi son fatto scappare l'occasione anche se, in tutta sincerità, questa visita mi ha deluso.

Se si vuole, poi aggiungere un soggiorno di qualche giorno (2/3) al Cairo penso che una decina di giorni siano estremamente pochi.

Ciao, Bata.

-francis-
00lunedì 29 settembre 2008 17:45
Per visitare il Medio Egitto bisogna pernottare a El Minya. Ci sono degli hotel discreti. Nel mio penultimo viaggio pernottammo addirittura ad Assyut, senza problema alcuno.
-francis-
00lunedì 29 settembre 2008 17:50
www.cisonostato.it/page.php?id=1216

In questo link troverete il diario scritto dal compagno di viaggio Leandro (del sito "ci sono stato") nel quale è raccontato dettagliatamente la nostra avventura nel medio Egitto. Marzo 2006.
.Bata.
00lunedì 29 settembre 2008 18:54
Non sto cercando di smorzare gli animi, solo sottolineo dei problemi che potrebbero sussistere.

Ho pernottato a El Minya presso l'hotel ATON e ve lo consiglio.

Il problema vero, non è l'hotel, a El Minya o Assiut, ma come raggiungerlo.

Nei miei tentativi di qualche tempo fa avevo anche progettato di prendere il treno a Luxor e scendere a El Minya ma, sorpresa, la fermata è prevista solo sulla tratta Cairo Luxor e non viceversa.

Noleggiare un pulmino e risalire fino al sito prescelto comporta un notevole esborso ed è necessario avere la scorta che, per quello che ne so, oggi è a pagamento oltre ad impegnare almeno 3 giorni del soggiorno ( 1 andata, 1 visita ad Akhetaton e dintorni, 1 ritorno) con 2 notti in hotel da aggiungere al budget.

Ciao, BATA.
-francis-
00lunedì 29 settembre 2008 18:58
Ma io credo che per un viaggio tipo il nostro bisogna per forza appoggiarsi ad una agenzia locale... o a persone che sappiano risolvere tutti gli intoppi burocratici...
antonio crasto
00lunedì 29 settembre 2008 19:28
Io sono stato ad Akhetaton, partendo dal Cairo e rientrando li in giornata. Una faticaccia per vedere poco o niente.
Sarei favorevole a una tappa nelle vicinanze e un tour che consenta di rendersi conto della città e delle varie necropoli, tomba reale compresa.
-Kiya-
00lunedì 29 settembre 2008 20:48
Io consideravo la possibilità di non avvalersi di un tour preconfezionato, ma di organizzarcelo in autonomia, fin dove possibile.

Un suggerimento che mi hanno caldamente proposto è quello, ad esempio di riuscire a far acquistare direttamente i biglietti per i voli in Egitto, cosa che garantirebbe un risparmio pari al 40% circa.
Possiamo valutare tranquillamente anche l'inversione dell'itinerario: dal Cairo verso Sud, con tappa ad Akhetaton per almeno 2/3 giorni; se intendiamo visitare i resti della città e almeno lo wadi che ospita la tomba reale, credo sia il minimo. Se volessimo includere anche altre tombe allora 3 giorni ci vanno tutti. Me lo confermate?

Il viaggio ideale potrebbe essere:

1) Cairo: 2 giorni per la visita al Museo e alla Piana;
2) Eliopoli, anche per un giorno soltanto;
3) Akhetaton; 3 giorni come sopra descritti
4) Tebe: i templi, il Museo di Luxor; la Valle e Deir el Bahari, almeno 4 giorni (bastano?)

antonio crasto
00lunedì 29 settembre 2008 21:42
Cara Maria,
ho paura che Akhetaton sarà una delusione. Non credo sia possibile girare pur tutta l'area. Forse sarà possibile vedere la tomba reale e qualche tomba dei nobili. Potrebbero essere sufficienti due giorni.
Per Luxor 4 giorni sono invece sufficienti per vedere le cose più importanti.
Tutto dipende a mio parere dal livello di conoscenza che si ha e da quanto si vuole approfondire.
Al momento opportuno cercherò di consigliare un itinerario adeguato alla maggior parte di partecipanti.
Ciao Antonio
-Kiya-
00lunedì 29 settembre 2008 21:54
Re:
antonio crasto, 29/09/2008 21.42:

Cara Maria,
ho paura che Akhetaton sarà una delusione. Non credo sia possibile girare pur tutta l'area. Forse sarà possibile vedere la tomba reale e qualche tomba dei nobili. Potrebbero essere sufficienti due giorni.
Per Luxor 4 giorni sono invece sufficienti per vedere le cose più importanti.
Tutto dipende a mio parere dal livello di conoscenza che si ha e da quanto si vuole approfondire.
Al momento opportuno cercherò di consigliare un itinerario adeguato alla maggior parte di partecipanti.
Ciao Antonio




per quanto esigue siano le vestigia rimaste, non sarà una delusione. E' il posto che emana storia e per una "filo-Akhetatonista" (chissà come si chiamavano gli abitanti della Città dell'Orizzonte? [SM=x822741] ...) come me, tre giorni sarebbero anche pochi, credimi [SM=g999103]

Le altre tappe, in realtà, celano approfondimenti su quello che è per me argomento principale, offrendo oltremodo anche ad altri di poter prendere visione dei luoghi dove i riferimenti storici pullulano.
Il Museo del Cairo, inutile a dirsi, presenta numerosi reperti. Eliopoli ospita un cero numero di talatat. Le piramidi.... beh... non si può tornare a casa senza rendergli omaggio... e Tebe, tra il Museo di Luxor, Karnak e alcune tombe ha parecchio da riferire su Amenhotep IV/Akhenaton e sull'epoca che chiude la XVIII dinastia.

Non voglio però correre il rischio di monopolizzare un viaggio che deve essere, innanzitutto, un momento di aggragazione tra Amici, nella giusta atmosfera. Quindi attendo ulteriori spunti e ogni consiglio è più che ben accetto! [SM=x822713]
Hatshepsut76
00lunedì 29 settembre 2008 22:45
E' senza dubbio un programma interessante; ma visto che hai richiesto la nostra approvazione, posso dirti che da queste parti il parere è duplice:

per me il programma va anche bene così,

per babbo invece manca Abu Simbel...

.Bata.
00martedì 30 settembre 2008 08:23
Sono perfettamente in linea con il pensiero di Francis circa l'opportunità di avvalersi di un'agenzia locale alla quale, però, si può indicare il programma da noi organizzato.

Si tratta di trovare un'agenzia locale, o anche una guida individuale che sappia districarsi negli intoppi burocratici, di cui fidarsi e che non ci chieda uno sproposito come compenso.

Ribadisco il mio pensiero precedente: le giornate a Luxor possono essere poche e sono sicuramente troppe quelle ad Akhetaton (tenete conto che quest'estate non ho potuto visitare la tomba reale di Amarna perchè la pista che conduceva al sito era interrotta e la mia impressione fu quella che si trattasse di una scusa), circa le giornate al Cairo non mi pronuncio ma al totale dei giorni dovranno essere aggiunti 2 giorni di viaggio (A/R) di volo e non ho considerato Abu Simbel..........

La soluzione dei problemi sta nel fatto di dividere in più visite a Kemet la spedizione e scegliere da dove iniziare.

Ciao, BATA.

roberta.maat
00venerdì 17 ottobre 2008 21:10
Aggiungo un mio capriccio al quale non rinuncerei per nessun motivo.
Forse si è capito.....ma nutro una passione smodata per le mummie, non tornerei in egitto senza la certezza che potrò guardare "negli occhi" i miei parenti stretti brutti o belli che siano ! [SM=x822747] [SM=x822747] [SM=x822747] [SM=x822747] [SM=x822747] [SM=x822747]
Hatshepsut76
00venerdì 17 ottobre 2008 21:37
[SM=g999103] sono d'accordo con te...
-Kiya-
00venerdì 17 ottobre 2008 23:26
La visita al Museo del Cairo soddisferebbe anche questa nostra esigenza ;)
Hatshepsut76
00venerdì 17 ottobre 2008 23:30
[SM=g999103]
roberta.maat
00sabato 18 ottobre 2008 08:41
Forse però è necessaria una autorizzazione speciale per non limitare la visita solo a quelle di interesse generale. Tut, Ramses II e Seti I li
conosco già e mi piacerebbe invece avere accesso anche alle altre, particolarmente vorrei "salutarne" una più da vicino......Teie, se è lei, per motivi che non so spiegare.
-Kiya-
00martedì 21 ottobre 2008 10:07
allo stato attuale, credo che le 3 mummie femminili della KV35 non siano accessibili e quindi sia impossibile rendergli omaggio.

Ancor di più se, come affermato, saranno prese in esame a seguito dell'esame del DNA sui due feti.
Confidiamo che i tempi siano clementi e che entro breve si giunga alla loro identificazione, auspicando che, in tal caso, entro il 2010 sia effettivamente possibile giungere al loro cospetto

;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com