Per Robbi Legolas: "Egittofilia/civiltà extraterestre"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 30 luglio 2008 11:23

vorrei sapere e/o conoscere il lato dell'Egittophilia collegato alle civiltà extratterestre ...
secondo voi sono frtutto di invenzione conematografica ... oppure ci può essere qlk cosa di vero ?
avete trattato l'argomento da qualche parte ? (e dove ? [SM=x822741] )



Caro Robbi, l'argomento è tanto vasto quanto tortuoso... basta pensare quanti libri vengono pubblicati in merito e quante Community fioriscono nel web con l'intento, il desiderio, la certezza di provare l'esistenza di altre forme di vita nell'Universo.

La civiltà Egizia è tra le protagoniste principali in questi contesti, sempre e comunque.

Andando un po' indietro nel tempo, ci basta citare "Stargate", un film che personalmente amo molto, ma che prendo per quello che è, con le sue inesattezze, imprecisioni, forzature e con l'abbonndante dose di fantasia/fantascienza con cui è stato condito.
Tanto fu il successo della pellicola che ben presto ne scaturì una serie televisiva che, credo, porti ancora avanti a tutt'oggi le peripezie e le avventure /disavventure dell'SG-1 e successive evoluzioni (sembra quasi di parlare dei Pokemon [SM=x822714] eppure quel film l'ho visto una quindicina di volte e lo rivedrei ogni volta che mi si presenta l'occasione).

Grazie ad esso e non solo, ancora oggi si disputano accese polemiche in tutto il mondo, tra chi sostiene le capacità tecniche e costruttive e, di contro, chi invece continua a sostenere imperterrito che le piramidi furono erette, o addirittura collocate direttamente sulla Terra, da esseri alieni.

Eppoi vogliamo parlare dei "cerchi nel grano" o di quelli che spuntano anche dove, non solo manca il grano, ma anche la benchè minima traccia di vegetazione?

Ci fu addirittura qualcuno che, per quasi un secolo, sostenne di avere le prove documentate di un avvistamento alieno, avvenuto all'epoca di Thutmosi III (siamo tra il 1500 e il 1400 a.C.,), sotenendo che il papiro Tulli fosse una prova inconfutabile (leggerai a seguire...) e chi vuole, ancora oggi, interpretare dei geroglifici presenti nel Tempio di Kom Ombo come riproduzioni di astronavi. Mentre invece quelle strane forme si spiegano con le ripetute sovrapposizioni e i rimaneggiamenti che l'iscrizione ha subito nei tempi a seguire.

Insomma, gli elementi certo non mancano e la fantasia, purtroppo, sovente galoppa oltre misura.
Personalmente, non rientro tra coloro che si impegnano per dimostrare l'esistenza di vita nell'Universo, nè tra coloro che intendono rinunciare ai meriti umani, preferendo riconoscerli, invece, a strane creature viventi che popolano lo spazio. Seppoi un giorno troveremo prove concrete dell'esistenza di vita extraterrestre, nessun problema ad accettarne l'esistenza!

Se devo essere sincera, qualche merito a tutto questo, a mio parere, in fondo, va riconosciuto. Non si contano più le persone che sono rimaste affascinate dall'antico Egitto, attratte proprio da questo tipo di argomentazioni. E, in uno slancio di positività estrema, voglio ritenere che, tra costoro, vi sia anche chi non si è semplicemente soffermato a prender per buono tutto quanto gli è stato propinato, ma che lo abbia sfruttato a mo' di... "trampolino", punto dal quale partire, per andare oltre e toccare con mano quella che è la vera eredità che il popolo Egizio ha saputo donarci [SM=x822713]



Argomenti correlati e approfondimenti:


-Kiya-
00mercoledì 30 luglio 2008 11:32
prendo spunto dalla domanda che hai posto, per sottolineare una cosa:

so bene che hai impiegato il termine "egittophilia" in omaggio al nome del Forum e te ne sono grata ;)

tuttavia ci sono sostanziali differenze tra l'Egittologia, l'Egittofilia (all'italiana) e l'Egittofollia, che, forse ti interesserà approndire...

tanto per inquadrarti il mio pensiero in poche sostanziali parole, per me, la questione Egitto/extraterrestri, con tutto il rispetto verso chi ci crede, rientra, a pieno titolo, nell'esaltazione dell'Egittofollia.




In merito:

Robbi (Legolas)
00mercoledì 30 luglio 2008 13:13
[SM=g1621243] grazie kiyuzza cara
ho letto con velocità il tuo parere .. e sicuramente mi addentrerò nelle varie argomentazioni ...

devo dire che alcune discussioni attive le ho già intraprese

specialmente qst Egittofilia, Egittomania, Egittofollia: a chi il merito?
e nonostante la Storia non sia il mio forte ... mi sono addentrato spesso ... opss .. è tardi
Hatshepsut76
00mercoledì 30 luglio 2008 14:51
Re:
-Kiya-, 30/07/2008 11.32:

tanto per inquadrarti il mio pensiero in poche sostanziali parole, per me, la questione Egitto/extraterrestri, con tutto il rispetto verso chi ci crede, rientra, a pieno titolo, nell'esaltazione dell'Egittofollia.




idem. [SM=g999103]


Hotepibre
00mercoledì 30 luglio 2008 15:05
Caro Robbi, intanto piacere di rileggerti, quanto all atua domanda direi proprio che una delle risposte possibili sia proprio in quel che ho scritto poco fa QUI! .

Per principio, e per la mia innata curiosità, non do mai per scontato nulla e non disdegno (anche se ovviamente partendo da una punta di scetticismo) di valutare anche teorie non proprio allineate con quella che viene considerata l'"Egittologia Ufficiale" che io prediligo.
Quello che imputo a chi scrive certe cose, però, e che -di converso- va a discapito di chi certe teorie le legge e le accetta, è che ci si limita ad ampie dissertazioni pseudo-impegnate quasi mai basate su concreti riscontri per "dare risposte"...

Alieni e piramidi? perchè no? ...ma basarsi su UN rilievo parietale, o su UN cerchio a terra non spiegabile secondo la nostra logica, ammantando determinati "studi" di una serietà che nasconde solo la voglia di diventar famosi e far soldi...

Io NON conosco archeologi ricchi... ma ciarlatani ufologici o misterici televisivi o della carta stampata (qualcuno anche del mondo "ufficiale") ricchi si, e molti!

Con questo, ripeto, non voglio denigrare chi in queste cose crede o si appassiona, spererei soltanto che, prima di passare alle teorie meno dimostrabili, ci si appassionasse a quel che si sa e che si può dimostrare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com