Olio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 7 maggio 2006 22:41
Gli oli erano molto usati nell'antico Egitto, soprattutto quello di mandorla, di sesamo, di moringa (un arbusto tipico tropicale) e quello di ricino.

L'olio di moringa, conosciuto anche come olio di behen o bak, ha importanti caratteristiche che tutt'oggi lo rendono un importante ingrediente della cosmetica. Pare infatti che la sua composizione sia ottima per le cellule della pelle, al fine di mantenere questa giovane contrastando l'invecchiamento.
Le sue qualità sembrano magiche, a enumerarle: le sue foglie contengono più vitamina C delle arance, più calcio del latte, più potassio delle banane, più ferro degli spinaci. Sono usate in India per curare la pressione alta, in Africa occidentale per curare il diabete. Il Moringa ha proprietà cicatrizzanti. Dai semi si trae un olio commestibile. Il suo legno è un combustibile efficente. E' un buon foraggio per il bestiame. La sua biomassa fertilizza efficacemente i suoli. E' una pianta adattabile, perché cresce come un albero comune nei terreni desertici e nei giardini, nei grandi spazi o in vaso. Foglie, fiori, semi, legno, tutto è utilizzabile in qualche modo.
Ancora oggi, nella valle del Nilo è nota come Shagara al Rauwaq che letteralmente vuol dire appunto “albero che purifica”. Una poltiglia ricavata dai suoi semi macerati, avvolta in una tela, una volta immersa nell’acqua la purifica assorbendo batteri ed altri elementi negativi. Riesce addirittura a rendere potabile persino l'acqua stagnante.
L'albero di moringa è assai caratteristico, dalle forme alquanto strane. Il tronco, che si presenta largo alla base, va via via restringendosi in alto con numerose ramificazioni che assomigliano a radici contorte.



Usato nell'antichità in particolare sul corpo per profumarlo, idratarlo e proteggerlo dai raggi solari, trovava largo impiego anche in cucina e in ambito curativo. Indubbiamente, viste le sue proprietà, veniva utilizzato anche con altri scopi di cui però non siamo a conoscenza.

L'olio di oliva fece il suo ingresso in Egitto dall'Oriente, durante il Nuovo Regno, ma anche allora il suo impiego non divenne largamente diffuso.

Diverse varietà di olio erano poi utilizzate durante i riti religiosi; più precisamente esisteva un gruppo di sette oli sacri utilizzati nei cerimoniali del tempio e durante il rito funerario per ungere il corpo del defunto, menzionati nelle liste di offerte dell'Antico Regno come sostanze indispensabili per l'aldilà. Per questa ragione, conservati in appositi vasetti in pietra che li preservavano, sono stati frequentemente ritrovati nel corredo funerario delle tombe a partire da quell'epoca. Successivamente, nel Nuovo Regno, il numero di oli sacri è stato incrementato a dieci. Uno di questi era l'olio di rosa.
-Kiya-
00sabato 10 maggio 2008 16:38
Quando ho visto la foto relativa agli alberi di moringa, mi è scappato un sorriso ammorbidito da una lacrima, nel ricordare che, fin da bambina, se mi capitava di disegnare un albero, era questo l'aspetto che gli davo... [SM=x822708]
roberta.maat
00giovedì 12 giugno 2008 15:48
Abbiamo botanici nel forum ? Vorrei sottoporre una domanda.

Durante il mio primo viaggio in Egitto ho raccolto dei semi che poi ho piantato in giardino. E' cresciuto un albero ormai più alto della casa, ho mostrato le foglie ad un giardiniere del vivaio ma non ha saputo dirmi cos'è. Faccio una foto dei fiori, del frutto (?),della foglia e poi la inserisco....vediamo se qualcuno mi dice cos'è.
Max Paul
00giovedì 12 giugno 2008 15:55
tentar non nuoce...

x kiya: ah ecco... hai scoperto un'altro tassello :)
roberta.maat
00giovedì 12 giugno 2008 16:07



Il frutto seccato con dentro i semi e il fiore con le foglie.L'albero è alto circa 7 metri.
-Kiya-
00giovedì 12 giugno 2008 16:12
Re:
Max Paul, 12/06/2008 15.55:

tentar non nuoce...

x kiya: ah ecco... hai scoperto un'altro tassello :)




... chissà... in tal caso dovrei anche tener conto delle due montane aguzze e il sole nel mezzo in procinto di sorgere.... soggetto assai gettonato in età infantile...
roberta.maat
00venerdì 20 giugno 2008 14:01
Sapete che forse è una varietà di sicomoro ?
Se davvero fosse così sarei felicissima di possedere l'albero più mitico della mia amata terra !
-Kiya-
00venerdì 20 giugno 2008 15:55
l'albero della vita... ;)
Teie
00sabato 21 giugno 2008 12:08
Roberta ho trovato un sacco di immagini su google - immagini - alla voce sicomoro. Dai un'occhiata e facci sapere.


Teie
roberta.maat
00sabato 21 giugno 2008 12:35
Ho trovato anch'io tante immagini ma nessuna è identica al mio albero,ho capito forse che assomiglia ad acero-sicomoro.......vediamo...
ho chiesto in un forum di botanici ma per ora nessuna risposta.
Tu che dici ?
Teie
00sabato 21 giugno 2008 18:39
Ad essere sincera, Roberta, le foto che hai postato non mi sembrano di sicomoro. Ma non sono una botanica e potrei sbagliarmi.


Teie
-Kiya-
00sabato 21 giugno 2008 20:47
Roby, ricordi da quale zona hai prelevato i semi?
roberta.maat
00sabato 21 giugno 2008 20:53
Sì ero all'isola di Elefantina.
-Kiya-
00sabato 21 giugno 2008 22:00
Forse non sarà un sicomoro, ma potrebbe appartenere a quella stessa famiglia, ossia quella delle moracee, di cui fanno parte anche piante a noi più vicine, come il fico, il più casalingo, Ficus e soprattutto il Ficus Benjamina, al quale, per foglie, il tuo albero somiglia molto. Quest'ultimo però non mi pare fiorisca...

Le infiorescenze che vedo nella foto, danno "frutti" o bacche?
roberta.maat
00sabato 21 giugno 2008 22:53
Non riesco a capire, un picciolo porta quei cinque fiori che vedi,poi a maturazione avvenuta quei fiori diventano dei frutti che seccano in quella forma che puoi vedere nella prima foto.
Io non ho mai visto altrove questo albero,ha un legno molto duro e le foglie come dici tu somigliano al ficus benjamino, ha una struttura non ad ombrello ma dritta più o meno come un pioppo.
Tra tutte le foto che ho visto quella più simile è l'acero-sicomoro.
Solo una cosa è certa.......è spuntato dai semi che ho portato con me da Kemet insieme alle ninfee che galleggiavano sul Nilo.
-Kiya-
00sabato 21 giugno 2008 22:59
prova a contattare qualche utente di questo gruppo, magari proprio il titolare. Chissà che non possa aiutarti.
Personalmente ho cercato finora, ma con scarsi risultati, mancando chiavi di ricerca appropriate.

www.flickr.com/groups/egypt_flora__fauna/
roberta.maat
00sabato 21 giugno 2008 23:14
Grazie ! Provo.
Maat Ka Ra
00domenica 22 giugno 2008 22:10
uhm...guarda QUA il sycamore...non assomiglia alla tua pianta, le infiorescenze sono completamente diverse...però non sono riuscita a capire che pianta possa essere...non ci sono somiglianze nemmeno con il ficus Benjamin...la struttura della foglia e dei rami è diversa...poi non fa fiori...non mi viene in mente nulla.... [SM=x822717]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com