Newton, gennaio 2007: "Zahi Hawass, l'ultimo faraone"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00venerdì 12 gennaio 2007 01:24
"E' autore di alcune delle più importanti scoperte archeologiche, dalla Valle delle mummie d'oro alle camere segrete della Piramide di Cheope, è convinto di avere individuato la mummia di Nefertiti e la tomba di Cleopatra. Ecco chi è l'uomo che tiene sotto controllo tutte le antichità egiziane e che vuole riportare a casa il Papiro di Torino, la Stele di Rosetta e altri pezzi sparsi per il mondo."

Questa è l'introduzione fatta da Patrizia Giongo al suo articolo/intervista a Zahi Hawass e, fin qui, nulla, o quasi, da ridire....
L'articolo poi prosegue con una "panoramica" della vita di Zahi, fin dagli albori quando, intrapreso gli studi giuridici, si rese poi conto che non era quella la via che voleva seguire.
Paragonato prima ad un Alto Dignitario Egizio, poi, come spesso già letto, ad un Faraone, Hawass viene presentato come autorevole, autoritario, energico, indubbiamente carismatico e così sicuro di sè da sfiorare l'arroganza. Un ritratto che gli calza alla perfezione.
Una breve carrellata sulle scoperte che il Segretario dello SCA confida di portare a termine nei prossimi anni e poi ha inizio un'intervista che intende offrire un ritratto del protagonista e si sofferma su quelli che sono i progetti imminenti a cui Hawass si dedicherà: le ipotetiche stanze segrete ancora celate nella Piramide di Khufu, i prossimi lavori che ripartiranno nella Valle dei Re a cominciare dal tunnel rinvenuto nella tomba di Seti I, la possibile ubicazione della tomba di Cleopatra.
Ma ecco che entrando nel vivo dell'intervista non si può non restare perplessi. E' Zahi a parlare, o almeno così la redattrice vuol farci credere, ma bastano poche righe per intuire che è evidente una certa "manipolazione" di un testo reperito chissà dove in lingua originale e davvero malamente interpretato, oltremodo mal tradotto e che non tralascia certo di notare inoltre l'assoluta mancanza di padronanza dell'argomento di chi lo ha trattato, che pare abbia proceduto tagliando e cucendo insieme parti prelevate di qua e di là, senza alcuna verifica.

Ricordo che sto parlando di Newton. Un mensile che sulla testata reca la frase "uno scienziato per amico"; una rivista che si definisce "di scienza e cultura", nel cui editoriale mensile, scritto come si conviene dal Direttore, si legge una affatto velata condanna a tutto ciò che rientra nell'ambito dell'astrologia, volendo così difendere a spada tratta tutto ciò che, per contro, è scienza e conoscenza.
Con una premessa così, col nome che la stessa rivista si è fatta nel corso di anni di pubblicazione, il minimo che ci si possa attendere è che la sua redazione sia composta da persone competenti e preparate nella materia che intendono (o devono) affrontare.
Ma tutto ciò viene presto disilluso, quanto, mentre leggo le risposte fornite da Zahi, mi trovo affermazioni quali:

"In effetti il turismo di massa è nemico dell'archeologia. Stiamo creando un sistema di chiusura a rotazione dei siti. Per esempio, nei periodi più frequentati nella sola tomba di Nefertiti passano dai 5mila ai 10mila visitatori al giorno....."

oppure ancora:

"E poi ci sono anche ritrovamenti incomprensibili come il cuscino trovato sotto il capo della mummia numero 6 trovata in una parte della tomba di Tutankhamon...." [SM=x822737] [SM=x822718] [SM=x822738]

Ordunque, chi segue le notizie riguardanti gli scavi si rende immediatamente conto del "fritto misto" presentato in tavola. La KV63 è divenuta un'estensione della tomba di Tut e il termine "sarcofago" è sinonimo di "mummia" (errore peraltro ripetuto più volte nel medesimo articolo....). Chi del resto non ha potuto ammirare la splendida mummia con la testa adagiata sul cuscino all'apertura del sarcofago n.6???!!!! Chi glielo spiega ora che all'epoca usavano i poggiatesta? [SM=x822732]
E c'è un'altra cosa che ci è sfuggita, gentili lettori: oltre al fatto che la suddetta mummia potrebbe essere quella di Nefertiti, nel settimo sarcofago, quello più piccino, è stata ritrovata la mummia di una bambina, con ogni probabilità una delle 6 figlie di Akhenaton e Nefertiti, morta in tenera età!!! [SM=x822718]

Letto ciò, spacciato per dichiarazioni di Zahi, che se solo conoscesse bene la nostra lingua resterebbe inorridito nel prenderne atto, non posso certo stupirmi quando leggendo i riquadri "esplicativi" mi trovo al cospetto di ironia alla spicciola alla stregua di:

"Di certo la maledizione del faraone, legata alle morti misteriose degli scopritori della sua tomba (si riferisce naturalmente a Tutankhamon) nel 1922, sembra continuare: l'apparecchio per la TAC non funzionò per alcune ore. Colpa del fungo velenoso trovato dopo 3000 anni nella tomba e probabile causa dei decessi?"

o ancora, come didascalia che accompagna l'immagine della statua a fior di loto che raffigura Tut bambino (quella ritrovata nella sua tomba), sotto la didascalia che tratta della ricostruzione del volto del Re, l'autrice scrive:

"Nella pagina a fianco, la ricostruzione del volto di Tutakhamon...." [SM=x822728]


Credo di aver riportato quanto basta, ma si potrebbe ancora continuare. Esterrefatta... sconcertata oserei dire, mi fermo qui. Nel farlo chiudo ricordandovi che questa, Signori cari, è SCIENZA, CULTURA E CONOSCENZA nel III millennio e che persone come noi, che dedicano anni alla materia, vengono ritenute "impreparate" perchè non posseggono un pezzo di carta che gli offre il titolo di "dottore"....

E ancor mi chiedo: e poi ci soffermiamo a discutere sui contenuti dei romanzi???!!! [SM=x822735]
-francis-
00venerdì 12 gennaio 2007 13:39
Forse sarebbe il caso di scrivere una lettera di precisazioni facendo capir loro che certi articoli vanno bene in una rivista di gossip, ma non in una che si spaccia come divulgatrice della scienza seria!
Maat Ka Ra
00venerdì 12 gennaio 2007 14:20
nTrw! cosa dobbiamo sopportare!! [SM=x822736]
io invierei una copia anche allo SCA [SM=x822740] ....una bella copia omaggio, magari segnalando con una traduzione tutte le "fantasie" della signora Giungo.... [SM=x822740] si fa?? [SM=x822721]
-Kiya-
00venerdì 12 gennaio 2007 20:56
sì, in effetti è giusto che gli venga segnalato.
Proporrei di scrivere in redazione, ma io non sarò in grado di farlo fino a lunedì o martedì.... c'è qualcuno che se la sente di inviare una mail, magari attraverso il loro sito, alla redazione a nome di EgiTToPhiLìa Staff?
Nel caso utilizzate pure come spunto quanto ho pubblicato qui sopra, con relativi commenti. Diversamente lo farò io stessa quanto prima possibile.
In quanto ad informare Zahi..... ho un'ideuzza.... [SM=x822721] e mi sa che Maat Ka Ra mi leggerà nel pensiero... [SM=x822740]
pizia.
00venerdì 12 gennaio 2007 22:53
E pensare che volevo comprarlo!
Hatshepsut76
00venerdì 12 gennaio 2007 23:02
Se non altro è stata tempestiva nell'esortarci a non spendere soldi inutilmente, con la trattazione che ne ha fatto...
Maat Ka Ra
00sabato 13 gennaio 2007 15:56
Ho cercato disperatamente sul sito un recapito e-mail, almeno del direttore, ma non ho trovato nulla, tranne il fatto (significativo, direi!) che la Nostra Signora (Patrizia Giongo) risulta essere vice capo redattore! Bella cosa! [SM=x822739]
Se qualcuno di voi ha per caso un numero vecchio di newton e riesce a rintracciare degli indirizzi e-mail, può per favore mandarmeli?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
pizia.
00sabato 13 gennaio 2007 16:21
L'ho comprato fino al 2004, adesso vado a vedere...
-Kiya-
00sabato 13 gennaio 2007 19:16
Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 13/01/2007 15.56
Ho cercato disperatamente sul sito un recapito e-mail, almeno del direttore, ma non ho trovato nulla, tranne il fatto (significativo, direi!) che la Nostra Signora (Patrizia Giongo) risulta essere vice capo redattore! Bella cosa! [SM=x822739]
Se qualcuno di voi ha per caso un numero vecchio di newton e riesce a rintracciare degli indirizzi e-mail, può per favore mandarmeli?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.



l'unico recapito reperibile online è questo:


newton@rcs.it

eventualmente la si può indirizzare lì, specificando "all'attenzione di..."

io stasera mi metto in moto per il resto [SM=x822712] e, se non hai tempo Maat, tranquilla che domani sera posso pensarci io alla mail [SM=x822713]
pizia.
00domenica 14 gennaio 2007 10:28
Su un numero vecchio ho trovato solo questi dati, che già conoscete:

Direzione, Redazione, Amministrazione:
Via A. Rizzoli, 2 - 20132 Milano
Tel. 02 25841 - Fax 02 25844580
e-mail: newton@rcs.it

Hotepibre
00lunedì 15 gennaio 2007 11:08
"so' ragaaaaaaazzzi".... [SM=x822710]
Beh, direi che di corbellerie ne hanno scritte un bel po' anche se non si tratta di una rivista di settore (egittologia intendo), questo, tuttavia, non dovrebbe escludere un minimo di attenzione per le "castronerie" che si pubblicano.

Ma se andate a guardare un "Pharaon" di qualche mese fa (forse proprio il n.ro 1) scoprirete che anche lì di "sciocchezze" ne scrivono (ed è un po' più grave). Sempre a proposito del "tesoro" di Tutankhamon, ad esempio, si faceva riferimento ad un pugnale in ferro rinvenuto nella tomba indicando però un'immagine che rappresentava l'altro pugnale, quasi identico a quello di ferro, ma d'oro e, perciò stesso, molto meno prezioso dell'altro. E' vero, si tratta di un "peccato veniale" riscontrabile solo da chi, come noi, ha fatto dell'egittologia la sua "malattia" e va a cercare il proverbiale pelo nell'uovo, ma lo si può commettere in una rivista espressamente dedicata all'EGITTOLOGIA?
Maat Ka Ra
00lunedì 15 gennaio 2007 13:18
Certamente può capitare che in fase di redazione possa "scappare" qualcosa, ma una sequela di STr...come quella proposta da Newton, non l'avevo ancora vista e non me l'aspettavo, dato che, come fatto notare anche da Kiya, dovrebbe trattarsi di una rivista "scientifica"....qui di scientifico c'è ben poco! [SM=x822717]
.Bata.
00martedì 16 gennaio 2007 14:36
Il tanto decantato Pharaon da sempre non azzecca due didascalie di fila, personalmente ho avuto modo di lamentarmi circa una descrizione fatiscente del museo di Luxor.

Mi è stato risposto, nella posta della rivista, che una mummia non fa un museo!!!!!!!!??????????!!!!!!!!

Ciao, BATA [SM=x822715]
-Kiya-
00martedì 16 gennaio 2007 21:31
Ho preparato la mail.

La inoltrerò stasera.

Contrariamente a quanto detto qui, ho preferito poi optare per una mail personale. Dati i toni, tutt'altro che amichevoli, con cui mi rivolgo loro, vorrei evitare ripercussioni sul forum o, peggio, che, indicandolo nel testo, io possa essere malinterpretata e possano credere che .... voglia farmi pubblicità! Non mi sorprenderebbe...
Hatshepsut76
00martedì 16 gennaio 2007 21:54
Credo tu abbia fatto bene ad agire così! [SM=x822713]
Hotepibre
00martedì 16 gennaio 2007 23:28
Re:

Scritto da: .Bata. 16/01/2007 14.36
Il tanto decantato Pharaon da sempre non azzecca due didascalie di fila, personalmente ho avuto modo di lamentarmi circa una descrizione fatiscente del museo di Luxor.

Mi è stato risposto, nella posta della rivista, che una mummia non fa un museo!!!!!!!!??????????!!!!!!!!

Ciao, BATA [SM=x822715]



Beato te, a me non hanno nepure risposto! [SM=x822714]
Maat Ka Ra
00mercoledì 17 gennaio 2007 00:02
eh....se scrivessi io, mi manderebbero a casa un coniglio morto! [SM=x822710]
-Kiya-
00mercoledì 17 gennaio 2007 02:32
Re:

Scritto da: Maat Ka Ra 17/01/2007 0.02
eh....se scrivessi io, mi manderebbero a casa un coniglio morto! [SM=x822710]



potresti sempre rispedirlo al mittente, sostenendo che non sono nemmeno riusciti ad esumarlo secondo l'uso egizio della mummificazione! [SM=x822720]
pizia.
00mercoledì 17 gennaio 2007 12:07
Be', se non fosse morto da molto tempo...

Vorrei scrivere anche io, per protesta, ma prima devo almeno leggere l'articolo intero.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com