News per King Valley

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.Bata.
00martedì 19 giugno 2007 14:06
Pochi minuti fa sono stato informato dalla mia amica guida in Luxor che Z.H. sta per introdurre un nuovo sistema per la visita delle tombe della Valle.

Verranno emessi biglietti d'ingresso con l'indicazione prestampata delle tombe visitabili con quel tagliando: pertanto non sarà più possibile scegliere le tombe che più interessano ma si potranno visitare solamente quelle disponibili sui biglietti al botteghino.

Se questo può essere un modo per evitare l'affollamento degli ipogei più facilmente raggiungibili e spingere il turista ad andare più in là nella valle alla ricerca di tombe troppo spesso dimenticate, è altrettanto vero che questo sistema penalizza gli egittofili convinti mettendoli alla stregua di turisti che si muovono con tour organizzati.

Sono stato altresì informato che le stesse guide stanno protestando e ho suggerito alla mia amica, che mi ha assicurato riporterà al sindacato guide, l'applicazione di questo sistema solamente per i grandi gruppi lasciando al singolo, o al gruppetto, la facoltà di scelta, magari da subito al botteghino.

Riporto la notizia così come mi è stata riferita (a oggi non è ancora operativa ma sembra che i biglietti stiano per essere stampati) a titolo d'informazione per tutti coloro stessero programmando un viaggio in Egitto sperando non sia così restrittiva.

Ciao, BATA. [SM=x822715]

Hatshepsut76
00martedì 19 giugno 2007 15:39
Grazie .Bata.! [SM=x822712]

[SM=x822742] Approfitto per chiederti un piacere: mi faresti avere, anche tramite mail se preferisci, indirizzi, contatti, o quant'altro possa risultarmi utile in Kemet?

grazie
-francis-
00martedì 19 giugno 2007 19:01
In sostanza si sta tornando all'antico. Nei miei primi viaggi si acquistavano i biglietti per ogni singola tomba, come oggi vuole fare Zahi.
Evidentemente sta cercando di bilanciare gli ingressi per evitare affollamenti sempre nelle solite tombe.
-Kiya-
00martedì 19 giugno 2007 21:58
Riorganizzazione... riditribuzione...
mi chiedo se almeno il visitatore avrà facoltà di scegliere almeno una tomba, che poi gli imporrà le altre a seguire, oppure se invece dovrà accontentarsi di quel che capita a caso, a turno raggiunto.

Credo che con questa manovra Zahi voglia preservare le tombe finora più gettonate, ossia le più importanti, dandole un po' di respiro, spingendo probabilmente in modo numericamente più forte tombe ad oggi meno visitate, insomma quelle "secondarie" per importanza.

In fondo... anche questo è Maat...
.Bata.
00mercoledì 20 giugno 2007 09:28
Re:

Scritto da: -Kiya- 19/06/2007 21.58
Riorganizzazione... riditribuzione...
mi chiedo se almeno il visitatore avrà facoltà di scegliere almeno una tomba, che poi gli imporrà le altre a seguire, oppure se invece dovrà accontentarsi di quel che capita a caso, a turno raggiunto.

Credo che con questa manovra Zahi voglia preservare le tombe finora più gettonate, ossia le più importanti, dandole un po' di respiro, spingendo probabilmente in modo numericamente più forte tombe ad oggi meno visitate, insomma quelle "secondarie" per importanza.

In fondo... anche questo è Maat...



Da quel che ho capito il visitatore avrà la possibilità di scegliere una tomba di suo interesse con le altre obbligatorie fino a esaurimento biglietti, poi quel che capita capita.

Verificherò anche questo di persona e farò sapere le esperienze personali.

Ciao, BATA [SM=x822715]
.Bata.
00giovedì 21 giugno 2007 18:42
PER HATSHEPSUT76

Hai ricevuto la mia p.m.?

Ciao, BATA [SM=x822715]
pizia.
00giovedì 21 giugno 2007 19:12
Secondo me non è un sistema molto valido.
Mi rendo conto che ogni limitazione può risultare impopolare, ma quando una limitazione è comunque necessaria credo sia meglio lasciar entrare gli interessati.
Insomma, in fondo sono tombe, ma cosa ci fanno i turisti nelle tombe? [SM=x822736]
Non sarebbe meglio avere motivi un po' più etici della semplice curiosità turistica per accedere alle tombe?
-francis-
00giovedì 21 giugno 2007 19:43
Nel mio viaggio del 2004 la visita alle tombe della Valle è stata abbastanza traumatica.
La prima visitata è stata quella di Ramesse V-VI, riaperta dopo il restauro da pochi giorni. La ressa era tanta che non ci si poteva fermare un attimo per ammirare le meravigliose pitture, non solo, ma si era spinti in avanti per inerzia schiacciati fra persone sudate e puzzolenti. Alla faccia del provvedimento che impedisce alle guide di parlare nelle tombe perchè il loro fiato danneggerebbe le pitture.
Ma non solo. C'erano molte persone con bambini piccoli che piangevano, urlavano (probabilmente dei locali), con le madri che se li trascinavano diettro... una bolgia infernale. Ad un certo punto ho dato una gomitata nello stomaco di una cicciona che cercava di farmi perdere la postazione... tanto sudata (in tutti i sensi).
A quel punto volevo uscire, ma non era possibile, perchè c'era una fila che scendeva ed una che saliva, ed era impossibile fare dietro front.
Il risultato è che dopo pochi mesi dalla sua apertura, la tomba è stata richiusa.
La seconda tomba da visitare era quella di Merenptah, ma anche lì c'era ressa. Allora abbiamo optata per quella di Thutmosi IV, un po' defilata nella Valle, splendida anche lei. Trattasi della tomba nella cui parete c'è una iscrizione che dice che i sacerdoti l'hanno controllata ed hanno trovato tutto a posto.
La terza tomba visitata è stata quella di Ramesse IX, mentre altri hanno optato per quella di Tut, pagando la differenza del biglietto.
Avremmo voluto visitare quella di Ay ma era già tardi. Anche poerchè la valle occidnetale è abbastanza lontana dal centro della Valle. Comuqnue l'ho poi visitata nel viaggio con Elli dello scorso anno. Merita davvero.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com