Isola di Wight: Apparteneva a Tutankhamon l'anello trovato nel 1987?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00domenica 6 maggio 2007 15:28
Si parla già di "anello maledetto" a Kintbury, nel sud dell'Inghilterra.
Markas Dove racconta infatti di un anello che suo padre trovò per mezzo di un metal detector, sulla spiaggia dell'Isola di Wight, dopo un uragano, nel 1987.
Il proprietario racconta inoltre di come la malasorte si sia abbattuta sulla sua famiglia dal momento del ritrovamento. causandogli entro breve, la perdita di entrambi i genitori.

L'anello parrebbe risalire a 3000 anni fa, e giunse sull'isola dopo che un'imbarcazione mercantile affondò nella zona, nei primi anni del XX secolo.
Consegnato al British Museum, nelle mani della ricercatrice del dipartimento di Egittologia, Elisabeth O'Connell, affinchè fosse identificato, l'anello pare risalire all'epoca di Tutankhamon. Le iscrizioni che reca (di cui non siamo a conoscenza) suggerirebbero che lo stesso possa essere appartenuto al Re in persona, o a un membro della sua corte.
La ricercatrice non si pronuncia in fatto di stime, indubbiamente elevate, e afferma che evidentemente la nave che affondò trasportava antichità egizie. E' questa infatti l'unica spiegazione attendibile che giustifica le circostanze del ritrovamento.





-Kiya-
00domenica 6 maggio 2007 15:46
Peccato che non si trovi molto online a riguardo. Lo stesso articolo da cui ho tratto la notizia, si sofferma molto più sulla questione della maledizione, che non sull'aspetto archeologico e storico del ritrovamento.
Nulla di nuovo, purtroppo.
Resta il fatto che una tale notizia apre una serie di interrogativi di un certo peso.
La prima domanda che sorge, riguarda l'esistenza di una nave, che trasportava reperti egizi, proprio nell'epoca del ritrovamento della Tomba di Tutankhamon. Segue a ruota l'interrogativo a proposito del resto del carico, comprendente probabilmente altri reperti dell'epoca, indubbiamente un'epoca ricca di scoperte.
E che fine ha fatto il relitto? qualcuno se ne sarà occupato, o si prevede di farlo? E il resto del carico? chissà se si ritenga valga la pena di recuperarlo....
Hatshepsut76
00domenica 6 maggio 2007 20:13
è senz'altro una notizia interessante! Peccato che l'articolo non parli più diffusamente del ritrovamento... Certo, magari, pensando all'improvvisa scomparsa dei genitori di Mr. Dove mi vien da pensare alla maledizione di Tut; del resto, anche lord Carnarvon e sua figlia morirono dopo il ritrovamento del sarcofago di Tut... Pensandoci bene... chissà, magari i Nomadi sarebbero contenti, visto che hanno tanto cantato l'isola... [SM=x822712]
-Kiya-
00domenica 6 maggio 2007 20:43
Evwelyn Carnarvon, la figlia del Conte, morì alla veneranda età di 79 anni e non prematuramente.
Direi che sulla "maledizione di Tutankhamon" si speculi ormai fuori misura, al punto da offuscare notizie che sarebbero ampiamente più importanti, come in questo caso [SM=x822736]
-francis-
00domenica 6 maggio 2007 21:15
Esatto. Fa più scalpore la notizia della maledizione che del ritrovamento del reperto. Magari l'anello potrebbe svelare qualche novità, ma nessuno se ne preoccupa.
E poi, se la nave affondata conteneva altri reperti, questi sono ancora in fondo al mare?
Sicuramente si tratterà di reperti che Carter e Carnarvon hanno sottratto al governo egizio.
Sarebbe il caso che Zahi indagasse...
-Kiya-
00domenica 6 maggio 2007 21:19
Ho fatto ricerche in rete, nella speranza di trovare un approfondimento, ma nulla....
il sito della Radio di Kinsbury è l'unico ad aver pubblicato la notizia, oltre che egyptology.com, che la prelevato da lì, come noi.
Non c'è traccia altrove di questo anello.
Ho sentito Maat Ka Ra oggi e contatterà una sua conoscenza che potrebbe arrivare a fornirci qualche dato in più.

La segnalazione a Zahi, in effetti val la pena di farla.... stasera la inoltro [SM=x822713]
-Kiya-
00domenica 6 maggio 2007 22:17
ok, la mail con la segnalazione a Zahi Hawass è appena partita [SM=x822713]
antonio crasto
00mercoledì 23 maggio 2007 08:53
Non capisco come si faccia a ipotizzare che un anello (forse d’oro) trovato nel 1987 su una spiaggia sia giunto all’inizio del secolo a causa dell'affondamento di una nave che trasportava reperti egizi.
A mio parere è pura fantasia.
Se effettivamente l’anello presenta un cartiglio o dei geroglifici che lo fanno risalire all’età di Tutankhamon, potrebbe essere associato alla fase storica che vide l’occupazione delle Isole Britanniche da parte dei discendenti della principessa Scota, molto probabilmente una delle figlie (Marytaton ?) di Akhenaton.

[Modificato da antonio crasto 23/05/2007 8.54]

Hotepibre
00mercoledì 23 maggio 2007 10:49
...non entro nei meandri misteriosi di una per me improbabile "migrazione" egiziana nell'isola della "perfida Albione"; vorrei notare, tuttavia, che l'anello mostrato (che non mi pare d'oro visto il colore) delle due l'una, o è stato immerso per quasi cento anni, o si trovava, dallo stesso tempo, sulla spiaggia su cui è stato trovato.
In entrambi i casi, possibile che non si notino segni di corrosione sui bordi o sui segni che ne ricoprono il castone? Ho anche provato ad ingrandire il particolare e l'anello, che sembra di "pietra", ha gli spigoli del castone troppo definiti per essere stato sottoposto ad agenti abrasivi, come la sabbia, per così tanto tempo.
Inoltre, se fosse affondato, come potrebbe essere "risalito" dagli abissi su una spiaggia? Unico sistema con reti da pescatore, ma in tal caso possibile che sia stato gettato via?
Hotepibre
00mercoledì 23 maggio 2007 11:30
Re:

Scritto da: -Kiya- 06/05/2007 20.43
Evwelyn Carnarvon, la figlia del Conte, morì alla veneranda età di 79 anni e non prematuramente.
Direi che sulla "maledizione di Tutankhamon" si speculi ormai fuori misura, al punto da offuscare notizie che sarebbero ampiamente più importanti, come in questo caso [SM=x822736]



...beh, se è per questo, chi più di colui che profanò il corpo del re, il perito autoptico, avrebbe meritato di essere fulminato sul posto dalla maledizione?

Ebbene, il Dr. D.E. Derry è morto nel 1969 alla verde età di 87 (ottantasette) anni!

...e per coloro che se la fossero persa, questa è la voce di Wikipedia Italia che ho scritto proprio sull'argomento:
-Kiya-
00giovedì 24 maggio 2007 00:15
Re:

Scritto da: antonio crasto 23/05/2007 8.53
Non capisco come si faccia a ipotizzare che un anello (forse d’oro) trovato nel 1987 su una spiaggia sia giunto all’inizio del secolo a causa dell'affondamento di una nave che trasportava reperti egizi.
A mio parere è pura fantasia.
Se effettivamente l’anello presenta un cartiglio o dei geroglifici che lo fanno risalire all’età di Tutankhamon, potrebbe essere associato alla fase storica che vide l’occupazione delle Isole Britanniche da parte dei discendenti della principessa Scota, molto probabilmente una delle figlie (Marytaton ?) di Akhenaton.

[Modificato da antonio crasto 23/05/2007 8.54]




quanto si sostiene è che l'anello si trovasse, insieme ad altri reperti, su una nave che affondò intorno al 1920 in quella zona. Poi, in seguito ad un uragano che colpi il sud dell'Inghilterra nel 1987, il reperto giunse sulla spiaggia dell'isola dove venne ritrovato grazie a un metal detector.
Ciò confermereebbe che si tratta di metallo e non di pietra, almeno questo....

Ciò che fa riflettere sta in tutte quelle "mezze voci" che si diffusero fin da qualche anno dopo la scoperta della tomba di Tut, in base alle quali Carnarvon e Carter entrarono nel sepolcro la notte prima dell'apertura ufficiale e sottrassero alcuni reperti. L'articolo, purtroppo, è molto elusivo a riguardo, puntando, come già detto, al clamore che crea l'idea della maledizione. Direi però che possa intuirsi un riferimento palese ai tesori trafugati a quell'epoca, in cui l'archeologia viveva un momento di gran fermento.
Hotepibre
00giovedì 24 maggio 2007 10:06
...i sottomarini hanno la particolarità di poter viaggiare tranquillamente anche con il mare in tempesta proprio perchè "in fondo al mar" non ci sono "scossoni" derivanti da bufere di superficie. Ritengo perciò alquanto difficile che un oggetto, peraltro così piccolo e, se è metallo, così pesante, possa essere stato "sputato" fuori dalle profondità marine e dalla sabbia, in cui si era sicuramente interrato, a causa sia pure di un "uragano"; è più probabile, volendo accettare per vera la storia del metal detector (e che questa non nasconda invece, come secondo me è più probabile, un modo per far "resuscitare" un oggetto che si temeva di immettere sul mercato dovendone giustificare la provenienza), che quell'oggetto si fosse sempre trovato su quella spiaggia.

Quanto all'apertura "anticipata" della tomba di Tutankhamon, è ormai appurato che effettivamente questo avvenne e testimonianza ne sarebbe il cesto rotondo che fa bella mostra di se in quasi tutte le foto di Burton che inquadrano la parete custodita dai due "guardiani" ad altezza naturale. Proprio quel cesto, infatti, sarebbe stato messo lì per coprire il foro, ma in tal caso si tratta di un foro abbastanza piccolo da cui potrebbero essere stati portati fuori solo oggetti altrettanto piccoli.



...volendo supporre che ci sia stata asportazione fraudolenta di oggetti dalla tomba di Tut verso l'Inghilterra, non restano che i diretti coinvolti (tra cui certamente Carter e Carnarvon) e durante le operazioni stesse di scavo.
A tal proposito, è bene ricordare che uno dei pezzi più belli, la testa di Tut che nasce da un loto come Atum, in occasione del sequestro del cantiere da parte delle autorità egizie, era stato "dimenticato" da Carter, già imballato, in una cassa da champagne.

[Modificato da Hotepibre 24/05/2007 10.10]

.Bata.
00giovedì 24 maggio 2007 11:39
Scusa, Hot, ma se tutto quanto giace in fondo al mare non venisse spostato da correnti o altro, come spieghiamo tutto il materiale che troviamo sul bagnasciuga, compresi sassi e altri materiali anche più pesanti di un anello?

Ricordo di aver visto, forse qualche anno fa, in un programma televisivo, alcuni ricercatorti su una spiaggia (inglese??) che, provvisti di metal detector, recuperavano monete.

Restano validi i dubbi di una rigenerazione del reperto.

Ciao, BATA. [SM=x822715]
-Kiya-
00giovedì 24 maggio 2007 22:06
Re:

Scritto da: Hotepibre 23/05/2007 10.49
... l'anello mostrato (che non mi pare d'oro visto il colore)



in proposito segnalo che a pag. 42 del numero di Pharaon attualmente in edicola, è pubblicata una foto di un anello d'oro appartenente a Tuthmosi III che ricorda molto quello qui sopra mostrato.
Non potrebbe essere che l'anello qui trattato sia stato annerito dal tempo? A ben guardarlo si vedono parti dorate...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com