In Egitto con Raed: Luxor "l’antica Waset"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
raedshaalan
00lunedì 22 giugno 2009 16:11
Visita approfondita a Luxor & ad Edfu, Kom Ombo, Dendera ed Abido
Visita approfondita a Luxor & ad Edfu, Kom Ombo, Dendera ed Abido

1° Giorno:
Ritrovo dei signori partecipanti al Parcheggio di Piazzale Luporini. Sistemazione in pullman e partenza per l'aeroporto di Roma (o Milano), disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza per Luxor. Snack a bordo. Assistenza per il visto ed il ritiro bagaglio, incontro con la guida e trasferimento con pullman privato in hotel . Assegnazione delle camere riservate, cena e pernottamento.

2° Giorno:
Prima colazione e primo incontro con le bellezze di Luxor, subito due tombe nella Valle delle Regine: Amon Her Khepeshef e Ka Em Uaset, poi il villaggio di Deir el Medina con gli ipogei di Sennedjeem, Pashedu e Inerkha. Dopo una sosta ristoratrice in un tipico caffè proprio di fronte a Medinet Habu, conclusione con la visita al complesso voluto da Ramesse III e pranzo in ristorante locale.

Nel pomeriggio potrete riposare oppure effettuare una gita in feluca osservando il tramonto o vagare in bicicletta per la West Bank.

3° Giorno:
Visita al sito di El Kab e ai Templi di Edfu e di Kom Ombo
Prima colazione e partenza per la visita delle magnifiche e poco frequentate tombe rupestri di El Kab e poi ad Edfu per la visita al suggestivo e unico Tempio di Horus. In conclusione sosta al Tempio di Kom Ombo dedicato ad Horerois e Sobek. Pranzo al sacco preparato dall'hotel. Rientro a Luxor, cena e percorreremo in Hotel.

4° Giorno:
Prima colazione e partenza per il suggestivo tempio a terrazze voluto da Hatshepsut. Poi camminare nel villaggio di Sheick abd el Qurna dove si trovano le tombe di Menna, Nakht, Sennefer e Rekmira. Una esperienza unica per visitare ipogei non reali ma di una bellezza mozzafiato. Dopo il pranzo, in un tipico ristorante Egiziano, visitando ancora due templi dei milioni di anni: il Ramesseo e il piccolo ma stupefacente, per la bellezza delle decorazioni, tempio di Sethi I, a Qurna. In serata relax con possibilità di recarsi nel suk di Luxor. Cena e percorreremo in Hotel.

5° Giorno:
Prima colazione e partenza nuovamente per una visita fuori Luxor, prima il Tempio di Sethi I ad Abido, la città santa, dove potrete ammirare bassorilievi unici per la loro bellezza, e la famosa lista di Abido. Proseguimento per Dendera dove si visiterà il tempio Tolemaico, anche famoso per la presenza di geroglifici particolari, e per molti anni ritenuti misteriosi. Pranzo al sacco preparato dall'hotel. Rientro a Luxor nel pomeriggio, serata libera, cena e pernottamento in hotel.

6° Giorno:
Prima colazione e partenza per la Valle dei Re! Tre tombe reali e la possibilità di visitare ancora gli ipogei di Tutankhamon e Ay. Cercheremo di essere i primi ad entrare nella Valle per poter sentire i moniti di Mert-seger, la dea che qui aveva la sua dimora. Sulla via del ritorno ancora due piccoli ipogei: le tombe di Roy e Shroy. Pranzo in ristorante e rientro in albergo per relax. E all’imbrunire partenza per il Tempio di Luxor che vedremo al tramonto per poter apprezzare tutta la suggestione del luogo unita ai colori delle luci notturne che magnificamente lo illuminano. Ancora una visita serale al piccolo ma davvero ben strutturato, per architettura e presenza di reperti, Museo di Luxor. cena e pernottamento in hotel.

7° Giorno:
Prima colazione e partenza per una passeggiata straordinaria con gli asini per le colline tebane. Come gli antichi operai di Deir El Medina, percorreremo le colline fino a giungere ai contrafforti che separano la Valle da Deir El Bahari. Un gita indimenticabile per suggestione e bellezza dei luoghi, per altri ci sarà anche la possibilità di effettuare una suggestiva gita in mongolfiera su Tebe Ovest, pranzo in ristorante e rientro in albergo. Nel pomeriggio partenza per la visita del complesso di Karnak, il famoso Tempio dedicato ad Amon con la straordinaria sala ipostila e i suoi obelischi. cena e pernottamento in hotel.

8° Giorno:
Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto di Luxor e partire per l’Italia (via Cairo)


raedshaalan
00lunedì 22 giugno 2009 17:19
Cos'è questo viaggio
Tra tanti itinerari ho scelto questo per iniziare, non perché è il piu' bello o più particolare ma perché so che potrebbe piacere a qualcuno.
E' un appassionante viaggio alla scoperta dei luoghi più ricchi di storia dell’Egitto...........
Un itinerario molto particolare toccando tanti siti fuori dai percorsi turistici. Visiteremo i meravigliosi templi di Tebe sulla riva Est e anche quella Ovest, le piccole ma uniche tombe dei nobili a Tebe, quasi mai accessibili con i tour dei grandi operatori o di grandi gruppi. Stare 4 giorni a Luxor vivendo tra le antiche pietre che raccontano la storia dei loro faraoni e anche degli egiziani che le hanno costruite una sopra l'altra e quei artisti che hanno inciso e colorato i minimi dettagli per lasciare prove della loro capacita' ma sopratutto della loro credenza. Non visitiamo solo Luxor ma anche passiamo una giornata a nord e un'altra a sud di Luxor per vedere i meravigliosi Templi di Abydos e di Dendera poi il gemello ad Edfu e il doppio tempio a Kom Ombo, non solo, vediamo anche le tombe dei nobili ad El-Kab.
E dopo tutte queste visite avremo anche il tempo di fare una passeggiata con gli asini o a piedi sulle colline di Tebe Ovest o volare con la mongolfiera per ammirare dall'alto alcuni siti sempre sulla Riva Ovest, poi sicuramente la sera andiamo a passeggiare per il mercato caratteristico di Luxor o assistere allo spettacolo Suoni & Luci nel maestoso tempio di Amon.
Questo è il primo itinerario che discutiamo insieme e ci sono tanti altri da esaminare, ma prima vediamo se vi piace l'idea di questo viaggio!?!
-Kiya-
00lunedì 22 giugno 2009 17:32
quando si parte? ;D


scherzi a parte, Raed come potrebbe non piacere una proposta del genere?

aldilà dell'inestimabile patrimonio archeologico che permette di visitare, è un viaggio che meriterebbe di essere vissuto anche solo per il programma dell'ultimo giorno: la passeggiata tra le colline Tebane.
Non so immaginare l'emozione...

Appena riuscirò a ritagliarmi un attimo di tempo, cercherò approfondimenti a riguardo delle tombe la cui visita è compresa in questa proposta. Chissà che qualche EgiTToPhiLo non si lasci tentare....


p.s. nel caso, mandateci una cartolina e prendete appunti, così al rientro ci racconterete tutto!


E a te, Raed, intanto un grazie per aver scelto EgiTToPhiLìa. Approfitto per augurarti buon viaggio, visto che sei in partenza. A presto [SM=g999103]
Hatshepsut76
00lunedì 22 giugno 2009 18:40
che bellissimo programma Raed! Buon viaggio.....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com