History Channel: Al via una fiction egittologica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00martedì 20 giugno 2006 12:17
Una fiction ricostruisce nei minimi dettagli le avventure di archeologi, studiosi ed esploratori che hanno dedicato la loro vita, per caso o per passione, alla scoperta delle meraviglie dell’antico Egitto.


Tra la fine del ‘700 e l’800 il fascino dell’antico Egitto non temeva rivali. Molti “Indiana Jones”, veri o improvvisati, si misero alla ricerca dei resti di una civiltà ricca e misteriosa. Intrepidi archeologi, studiosi ed esploratori hanno dedicato la loro vita, per caso o per passione, alla scoperta delle sue meraviglie. Una fiction storica da cinque puntate prodotta dalla BBC, intitolata "Egitto: alla ricerca della civiltà perduta", racconta adesso le loro storie. L’appuntamento è a partire dal 2 luglio su History Channel (canale 406 di SKY) ogni domenica alle 21.

Tra tanti protagonisti francesi, come Francois Champollion, e britannici, come Lord Carnarvon - a quel tempo persino questo era uno dei territori di confronto tra le due potenze europee - troviamo anche un italiano, Giovanni Battista Belzoni, un giramondo dai mille mestieri diventato egittologo quasi per caso. Nato il 5 novembre 1778 nel quartiere del Portello a Padova, a sedici anni si trasferì a Roma e poi a Londra sfruttando il suo fisico possente (era alto più di due metri) per lavorare nel circo. Fermatosi a Malta iniziò a lavorare nel campo della ingegneria idraulica e nel 1815 partì per l’Egitto per mettere a disposizione del pascià Mohammed Ali le sue macchine per l’irrigazione. Non avendo avuto fortuna, Belzoni accettò la proposta del console inglese Henry Salt di trasportare in Inghilterra alcuni reperti archeologici di enorme valore. Ebbe così inizio la sua carriera di esploratore-archeologo al servizio di Sua Maestà Britannica.

Divenne il protagonista di una serie di scoperte sensazionali, tra le quali le 18 statue della dea Sekhmet a Karnak con la statua reale e le sfingi, il tempio di Abu Simbel e la Piramide di Khafra (Chefren). Il suo ultimo viaggio per l’Egitto iniziò nel 1823, alla volta del Sudan alla ricerca delle sorgenti del Nilo ma, presso l’oasi di Gwano, trovò la morte in circostanze misteriose, il 3 dicembre dello stesso anno. In Italia Belzoni non ha forse trovato la fama meritata, ed anche se il suo nome si può ancora leggere dietro un'orecchio della testa ciclopica di Ramesse II esposta nel British Museum, nemmeno un cartello ricorda le sue imprese.

Ecco, nel dettaglio gli appuntamenti previsti:

Alla ricerca di Tutankhamon in onda domenica 2 alle 21:
La storia della scoperta della tomba di Tutankhamon ad opera di Howard Carter e Lord Carnarvon nel 1922. La più grande scoperta archeologica del XX secolo;
La maledizione di Tutankhamon in onda domenica 9 alle 21
La clamorosa scoperta della tomba di Tutankhamon non portò fortuna ai due archeologi che ne furono protagonisti. Da allora si parla di 'maledizione' del faraone;
Il grande Belzoni in onda domenica 16 alle 21
La storia di Giovanni Belzoni.
Belzoni alla ricerca del tempio in onda domenica 23 alle 21
La storia delle straordinarie scoperte di Giovanni Belzoni. Dalla tomba di Seti I nella Valle dei Re al tempio di Ramesses ad Abu Simbel
Il mistero della stele di Rosetta in onda domenica 30 alle 21
La Stele di Rosetta conteneva la chiave per decifrare i geroglifici. Per lungo tempo nessuno riuscì nell’impresa, fin quando François Champollion annunciò di aver scoperto il codice.
Macchiona
00giovedì 22 giugno 2006 09:13
che bella notizia.......
non me li perderò di sicuro ;)
pizia.
00giovedì 22 giugno 2006 21:39
Accidenti, prorio fra il 2 e il 3 luglio devo fare la notte!
Pazienza, me lo regisrterò...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com