Da Google libri: una bella notizia per chi cerca testi ormai introvabili

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 21 settembre 2009 19:11

Anche se tutti sostengono che gli e-book rappresentano il futuro, i fan dei libri cartacei non sono certo pochi e questo Google lo sa bene.

Grazie a un accordo tra Google e la On Demand Books, chiunque potrà stamparsi a prezzo contenuto uno qualsiasi dei più di due milioni di libri presenti nel catalogo di Google Books e su cui i diritti sono scaduti.

Lo strumento per creare un "libro fatto in casa" è la Espresso Book Machine (creata e commercializzata proprio dalla On Demand), un'apparecchiatura in grado di stampare e rilegare un libro di 300 pagine creando un'edizione economica in meno di cinque minuti.

Delle macchine Espresso sono presenti nelle biblioteche e nelle università di alcuni Paesi come gli Stati Uniti, il Canda, l'Australia, l'Inghilterra e l'Egitto; ognuna costa 100.000 dollari ma il produttore è disposto anche ad affittarle.

L'accordo tra le due società permetterà agli utenti di scegliere uno dei libri non più coperti dal copyright (quindi pubblicati prima del 1923), recarsi in uno degli esercizi che dispongono di una Espresso Book Machine e stamparlo direttamente, impiegando solo cinque minuti e spendendo 8 dollari (questo, almeno, è il prezzo consigliato).

On Demand Books ha già a catalogo 1,6 milioni di libri, il che porta il numero totale dei titoli a 3,6 milioni. Per ogni copia stampata, alle due società andrà un dollaro.

La faccenda diventerà ancora più interessante se Google riuscirà a strappare un accordo con gli editori che permetta ai lettori la stampa in autonomia di titoli più recenti, anche se in questo senso la strada sembra decisamente ardua.

Un eventuale successo delle Espresso Book Machine cambierebbe completamente il mondo dell'editoria, trasformando il modello centralizzato attuale (che prevede un unico centro di produzione e tanti punti di distribuzione) decentrando la produzione.

Se tutto ciò delinea un fosco futuro per le case editrici, i lati positivi comprendono per biblioteche e università la possibilità di avere un catalogo pressoché sterminato fino e per le zone disagiate quella di offrire materiale per l'alfabetizzazione e la scolarizzazione che in altro modo sarebbe difficile se non impossibile reperire.



[fonte: www.zeusnews.it]
pizia.
00martedì 22 settembre 2009 21:47
Fantastico!
Potrebbero diventare disponibili libri davvero introvabili, come certe opere di saggistica ormai superate o di letteratura... sto già pensando cosa potrei cercare!
-Kiya-
00martedì 22 settembre 2009 22:09
Affidati al caso. Rende bene ;)

Apri la pagina di Google Libri ed esegui ricerche tramite parole chiavi relative ad argomenti di tuo interesse.
Resterai sorpresa dalla mole di risultati!
Segnalo, inoltre, che attivando un account Google, è possibile crearsi una propria personale "biblioteca virtuale", tenere memoria di tutti i volumi consultati, per cui si è riscontrato particolare interesse [SM=x822713]
pizia.
00martedì 22 settembre 2009 23:17
Non so come sia successo, ma digitando "Hipnerotomachia Poliphili" è proprio uscito Hipnerotomachia Poliphili e l'ho scaricato, non ci credo ancora! [SM=x822728]
-Kiya-
00martedì 22 settembre 2009 23:20
[SM=g999097] [SM=g999097] [SM=g999097]

buon divertimento! Sappi che il servizio in sé è estremamente .... coinvolgente! Ora che aggiungeranno anche l'opportunità di richiedere una stampa un po' mi preoccupa. Attualmente, la mia biblioteca virtuale è già in fase... pre-piena (quella Nilotica!) [SM=g999108]
(richard)
00martedì 22 settembre 2009 23:45
Grazie per la notizia ,ne approfittero' sicuramente,ancora grazie a Kya!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com