Chiarimenti dall'Admin

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 7 maggio 2008 22:32
Mi rivolgo agli EgiTToPhiLi, in primis, ma questa comunicazione vale per tutti.
Ho la sensazione che vi sentiate un po' disorientati in questi ultimi giorni. In tutta onestà, me lo aspettavo.
Questo è un momento di grandi stravolgimenti su EgiTToPhiLìa e la fase che stiamo attraversando è soltanto l'inizio.
Nel corso del tempo trascorso insieme a voi, in questi tre anni, più volte ho ricevuto richieste e solleciti da parte degli iscritti più affezionati, che mi pregavano di prendere in considerazione la possibilità di attivare un'area OT (off topic), ovvero un'area destinata ad accogliere tutto quanto non rientra nel tema principale del Forum.

Mi sono presa il tempo necessario per valutare, mi sono consultata con lo Staff e, non ultimo, con Max, il quale, sebbene alcuni di voi hanno avuto modo di leggerlo soltanto in questi ultimi giorni, è sempre stato coinvolto, e come grafico e per quanto concerne l'organizzazione e la struttura di EgiTToPhiLìa. Quest'avventura meravigliosa, in fondo, l'ho praticamente iniziata con lui accanto.
Un'altra persona è entrata recentemente a far parte dello Staff, ma anche Lei è da sempre presente, seppur l'Egittologia e la Storia Egizia non siano suoi interessi primari. Sto parlando di SweetDea, alla quale mi lega, inoltre, un grande affetto.

A questo punto ho preso la mia decisione.
Ritengo che effettivamente inserire l'OT possa essere una scelta azzeccata. Servirà senz'altro a conoscerci meglio, anche se con molti di voi esiste già un'amicizia che va aldilà della rete, indipendentemente dal fatto che si si sia già incontrati o meno.

Ebbene, quello che sta accadendo in questi giorni sinceramente non sono in grado di spiegarvelo nemmeno io. Non fino in fondo, almeno.
Abbiamo già avviato le procedure necessarie per attivare la nuova area e queste sono in fase di realizzazione. Tuttavia, finora non ne avevamo fatto parola pubblicamente, nè, tanto meno, ci siamo premurati di attuare il dovuto tam-tam, rivolto a riunire un gruppo di amici che è nato in un'altra realtà. Incredibilmente (credo l'abbiate intuito) da qualche giorno a questa parte, alcuni di questi Amici hanno fatto spontaneamente ritorno e ci hanno dimostrato quanto profondo e quanto reale possa essere un rapporto costruito sulla rete.
Inutile dire quanto tutto questo ci stia rendendo felici, ma non è questo di cui intendevo parlare adesso. Sono certa che loro sanno cosa stiamo provando. Non c'è bisogno di parole.

Alla luce di quanto finora evidenziato, confido che saprete accettare la mia scelta e che riterrete possa essere valida. Ciò che mi auguro più di ogni altra cosa è di riuscire , ancora una volta, a coinvolgervi, non solo per mezzo della nostra passione, ma anche nella quotidianità del reale, tra un sorriso e una lacrima, perchè in fondo siamo fatti anche di questo.

Al momento, non essendo ancora ufficialmente partiti, si è creata una certa "confusione". Discussioni storiche si alternano a contenuti più ilari. Nei prossimi giorni, non appena tutto sarà stato attuato, opereremo una divisione netta, che permetterà ad ognuno di voi di scegliere l'area di primario interesse. O, naturalmente, come mi auguro, di viverle entrambe.

Vi chiedo pazienza, disponibilità e anche partecipazione. Quest'ultima è senz'altro la risposta migliore che potrete darmi. Per il resto, so che saprete offrire il meglio di voi, perchè in fondo, in fondo, senza alcuna arroganza da parte mia, posso affermare di conoscervi [SM=g999103]


Grazie a tutti,

-Kiya-


Max Paul
00giovedì 8 maggio 2008 11:20
Che aggiungere che no ha già detto Kiya?? [SM=x822741]
Che siamo completamene sneuronati? [SM=x822735]
Che chi ci conosce già è rimasto segnato per sempre? [SM=x822714]
Che anche un dotto come Hotep ha risvegliato in se istinti che non pensava di avere? [SM=x822732]

in pratica...

Che mondo sarebbe senza il tempio? [SM=g999097]






PS: non crediate di essere persone serie. Non lo siete. Almeno, non del tutto. Voi capirete a tempo debito. Il Tempio non è un forum. E' un contagio dove non esiste vaccino. E soprattutto non siate timidi: siete in ottima compagnia... [SM=g999108]

NB: io sono il più bastardo del gruppo.... [SM=x822732]
Teie
00giovedì 8 maggio 2008 11:27
Posso dare un mio parere?

Teie
-Kiya-
00giovedì 8 maggio 2008 11:37
devi Teie!
Max Paul
00giovedì 8 maggio 2008 11:48
.....e parla pure senza problemi che non ce la prendiamo, anzi [SM=g1361788]
roberta.maat
00giovedì 8 maggio 2008 12:36
Prenoto una poltroncina nel tempio OT......ricordate che quando mi presentai dissi di me ......più matta che Maat ?
Teie
00giovedì 8 maggio 2008 12:45
So di andare, forse, controcorrente ma sento di essere contraria alla tua proposta.
Esiste già un'area riaservata alle presentazioni dove ognuno di noi, in piena libertà, può raccontare quello che vuole su se stesso e che mi sembra già un'area OT. Persino in post specifici sull'Egitto qualche volta si va piacevolmente OT, e ciò non basta?
Se inserisci un'altra area OT il forum ne risentirebbe negativamente; già adesso leggo interventi di cui non capisco nulla (e che, scusatemi, non mi interessano), visto che, forse, riguardano un altro forum al quale qualcuno di voi ha partecipato e che si mischiano a quelli di interesse egittofilo creando un bel pò di confusione.
Vi siete chiesti cosa capirebbe un visitatore che clicca su discussioni recenti e trova questo guazzabuglio?
Chiedo: il tempio era un forum? E' stato chiuso? E perchè?
Perchè non aprire un forum a parte?

Grazie per l'attenzione.

Teie
-Kiya-
00giovedì 8 maggio 2008 13:10
@Roby:

[SM=x822748]

Non sarà necessaria alcuna prenotazione [SM=x822708] , ovvero non dovrete fare nulla. Mi ero ripromessa di non accennare granchè, ma mi rendo conto che ormai... per citare una frase che piacerà a Max...

"Alea iacta est!"


quindi vado avanti.

In sostanza l'aspetto verrà completamente rinnovato nella grafica e nella struttura e dalla home saranno visibili le due sezioni distinte, non mi pronuncio nei dettagli perchè siamo in fase di lavorazione.

Le due sezioni avranno ognuna una grafica dedicata e non sarà in alcun modo obbligatorio prendere parte all'una o all'altra, in mancanza di interesse. Sarà come avre due forum distinti, dove continueremo, nell'uno a trattare assolutamente il nostro tema principale, mentre l'altro ospiterà l'OT.

Le discussioni non storiche non verranno visualizzate nei recenti di EgiTToPhiLìa, come invece accade ora, così da preservare chi potrebbe ritenerlo un "fastidio".
-Kiya-
00giovedì 8 maggio 2008 13:14
Teie, ti ho anticipato di qualche minuto, ma col tempo impiegato a scrivere, tra un'interruzione e l'altra, alla fine il mio intervento è successivo al tuo.
I problemi che tu introduci sono stati ampiamente considerati e, come leggerai, debitamente valutati e risolti.
Hotepibre
00giovedì 8 maggio 2008 13:27
...le preoccupazioni di Teie mi trovano d'accordo e, in qualche modo, le avevo anch'io esternate (n PVT) a Kiya la cui soluzione, qui riportata, mi pare abbastanza sensata: un "contenitore" unico che consentirà un duplice accesso indipendente...del resto, può essere piacevole, di tanto in tanto, farsi una passeggiata in ambiente OT per farsi 4 risate o per "ca***giare" lietamente senza problema.
Pre rispondere a Max, Hotep non è "dotto" e le incursioni nel Tempio non erano del tutto sconosciute (non dimenticare, peraltro, che lì principalmente operava quell'altro disgraziato di Manolo che mi rubava la tastiera ogni tanto).

Per tornare ad Egittopholia ed alle perplessità di Teie, resta inteso che l'impegno dei Mod (oltre che degli Admin) dovrà essere anche quello di evitare che gli utenti "debordino", ovvero vadano in OT, troppo pesantemente delegittimando il forum egittologico cui tutti siamo afezionati.
Ovvio che gli OT anche nelle discussioni egittologiche potranno ancora avvenire (come oggi del resto), ma dovranno essere di breve durata e (convengo anche in questo con Teie) non limitate ad un ambito amicale o privato che tagli fuori tutti gli altri utenti.

Direi che, per quel che vedo e che intendo, ad oggi, l'idea potrebbe esere tutt'altro che pellegrina e ne deriverà sicuramente una maggior visibilità del forum con "immissioni fresche" di utenti che potrebbero volersi avvicinare all'Egitto Antico pur non avendone che minime conoscenze.
roberta.maat
00giovedì 8 maggio 2008 14:20
Visto che alea iacta aspettiamo di vedere.
Penso che questo luogo degli OT debba essere inteso come un "fumoir" insomma come un luogo dove ogni tanto ci si possa recare per recuperare un pò di leggerezza senza interferire minimamente con l'anima di Egittophilia che, a mio avviso, deve restare quello che è con tutta la serietà che lo distingue e che rispetto profondamente.

Anche i DOTTI, ridono.....qualche volta.....anche loro malgrado !
Max Paul
00giovedì 8 maggio 2008 14:32
in verità io vi dico ( [SM=x822720] ) che un area OT abbasserà l'OT in egittophilia.... l'esperienza insegna... a quel punto, quell'innato desiderio di "chiacchera" sarà sfogato con un semplice "clic"... [SM=g999103]

@teie: apprezzo moltissimo il tuo punto di vista e infatti è stato anche il primo punto che abbiamo affrontato quando ne abbiamo parlato (come evince dallo scritto di Maria) [SM=x822713]
poi l'attuale situazione diciamo che... è stata inaspettata anche per noi [SM=g1361799]
chi ben comincia è a metà dell'opera si dice... siamo già a 3/4 noi [SM=g999105]
PS: grazie del tuo parere, comunque [SM=x822754]
Max Paul
00giovedì 8 maggio 2008 14:37
Re:
roberta.maat, 08/05/2008 12.36:

Prenoto una poltroncina nel tempio OT......ricordate che quando mi presentai dissi di me ......più matta che Maat ?



li si và a camicia di forza... vuoi una stanzetta 2mt x 2 bianca senza finestre? [SM=g999105]
-Kiya-
00giovedì 8 maggio 2008 14:37
è mio personale interesse mantenere EgiTToPhiLìa per com'è. Ragion per cui, non lo nego, è stata una decisione tuttaltro che facile...
Ho pertato posto paletti molto saldi, e in questo sono anche dispiaciuta..., ma era inevitabile affinchè EgiTToPhiLìa mantenga la sua identità.
Teie
00giovedì 8 maggio 2008 20:37
Se questo sarà, non vedo perchè non dobbiate esaudire il vostro desiderio. Vedo che avete pensato a tutto (o quasi) e quindi...andate pure avanti (come se vi servisse il mio ok :-) ). Sarò una curiosa e attenta osservatrice: si accederà con la stessa user e psw ad entrambi?
In bocca al lupo per l'iniziativa.

Teie
-Kiya-
00giovedì 8 maggio 2008 21:04
Re:
Teie, 08/05/2008 20.37:

Se questo sarà, non vedo perchè non dobbiate esaudire il vostro desiderio. Vedo che avete pensato a tutto (o quasi) e quindi...andate pure avanti (come se vi servisse il mio ok :-) ). Sarò una curiosa e attenta osservatrice: si accederà con la stessa user e psw ad entrambi?
In bocca al lupo per l'iniziativa.

Teie




Invece mi fa piacere leggere la tua disponibilità nei confronti dell'iniziativa, la quale in sostanza darà modo di accedere all'una o all'altra sezione col medesimo login, dall'interno di entrambe o dalla home.
Siamo convinti che questo apporterà nuova linfa alla sezione storica, permettendo, a chi lo desidera, anche lo svago, argomento che non esula la trattazione di argomenti impegnati, diversi dall'Egittologia, dall'Archeologia o dalla Storia, limitata all'Egitto o a periodo e popolazioni ad esso strettamente connessi.

E' stato proprio l'avvertire l'esigenza di divagazione, che mi ha spinto in questa direzione. In alternativa avrei dovuto considerare la possibilità di attivare su EgiTToPhiLìa sezioni spurie. E questo non mi garbava.


quindi... Crepi il lupo e andiamo avanti, con l'intento di rendere il servizio sempre migliore [SM=x822713]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com