"Ulisse il piacere della scoperta" puntata di Sabato 14/04/2012

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
annaisis
00giovedì 12 aprile 2012 13:48

SESTA PUNTATA sabato 14 aprile in prima serata su Rai3
“Ramesse II: Il lungo viaggio del Faraone ”
di Piero ed Alberto Angela

Il protagonista della puntata di questa sera è un uomo, vissuto 3200 anni fa. E' il faraone Ramesse II, il più grande dei faraoni egizi, considerato un po' come il Re Sole dell'epoca, che come Luigi XIV ha regnato per un periodo lunghissimo, oltre 67 anni.

L'epoca di Ramesse è quella del massimo splendore dell'Egitto.

In tutta la valle del Nilo il suo volto viene scolpito ovunque nella pietra.

Tra i tanti templi, statue colossali, obelischi che portano il suo nome, l’opera più grandiosa è il tempio di Abu Simbel, protagonista negli anni sessanta del Novecento di un'operazione senza precedenti: quella di venire segato in tanti pezzi e spostato più in alto per evitare che le acque del Nilo, in seguito alla costruzione di una diga, lo sommergessero. Con Alberto Angela seguiremo le vicende di questa impresa giudicata all’epoca quasi impossibile.

Vedremo anche la tomba di Ramesse. Ogni faraone si preoccupava di costruire la dimora dove sarebbe vissuto in eterno, circondato dagli oggetti a lui più cari, da ori, gemme, arredi. La tomba di Ramesse è rimasta sconosciuta per secoli, fino alla spedizione egiziana di Napoleone Bonaparte.

Alberto Angela ci condurrà a visitare un’altra opera grandiosa di Ramesse: la spettacolare tomba della moglie, l’amatissima Nefertari. Nessun faraone fino a quel momento si era occupato della dimora eterna della propria moglie, Ramesse costituisce una eccezione. Si tratta di una tomba oggi chiusa al pubblico, ma Ulisse è in grado di mostrarne le splendide decorazioni.

Anche la mummia di Ramesse ha una storia straordinaria, ha conosciuto attraverso i secoli una serie di incredibili peripezie: sfuggita a profanazioni e distruzioni, è rimasta a lungo nascosta in una grotta segreta, fino ad essere collocata al Museo del Cairo dove oggi viene ammirata da milioni di visitatori.

Sorprendente è il suo viaggio del 1975, quando la mummia dall’Egitto ha dovuto essere trasportata fino a Parigi, per essere curata dai microrganismi che l’avevano attaccata. Tutti gli onori sono stati tributati al faraone che tornava a viaggiare dopo tremila anni dalla sua morte. La mummia era addirittura munita di un passaporto valido a tutti gli effetti, e nelle generalità veniva indicata come “Re deceduto”. Un viaggio avventuroso, all’altezza della fama di Ramesse, che Ulisse racconterà nei dettagli!

(dal sito www.ulisse.rai.it)
Merytaton62
00giovedì 12 aprile 2012 20:21
Puntata da non perdere! Il programma di Alberto Angela raramente tradisce le aspettative.Grazie ad Egizia per la segnalazione! [SM=x822748]
roberta.maat
00giovedì 12 aprile 2012 21:11
ma...ma... dove è finito il mio post ? Avevo sottolineato di non perdere la puntata per l'intervista a Sabina Malgora.
sargon.
00venerdì 13 aprile 2012 01:39
Devo segnalare che il massimo sviluppo dell' Egitto fu sotto il lungo e pacifico regno di Amenofi III, quando l' influenza dell' Egitto giungeva fino a Ugarit. Sotto il suo regno vi fu la maggior produzione statuaria, tanto che i colossi di Menmone sono le più grandi statue del mondo e nell' area del suo tempio funebre gli scavi portano alla luce nuove immagini colossali. Tanto che venne adorato come dio dell' abbondanza fino al regno tolemaico.
pizia.
00sabato 14 aprile 2012 18:30
Sempre in qualche programma del genere avevo sentito dire che la massima espansione territoriale si ebbe durante il regno di Thutmose III.
[SM=x822741]
Dubhe_Aivlis
00sabato 14 aprile 2012 20:37
Il mio Ramsy!!! <3 Scusate, ma lo ADORO... Registrerò sicuramente ;D
sargon.
00domenica 15 aprile 2012 00:34
Ramsete II
Mi scuso Pizia ha ragione. Piero e Alberto Angela sono un ottimo esempio di diffusione della cultura scientifica non solo storia. Seguo quelle trasmissioni dai primi tempi.
Ricordo sempre la sigla di apertura che se non sbaglio era oxhigen dei Jethro Tull.
pizia.
00domenica 15 aprile 2012 06:45
Sono riuscita a guardarne metà, la seconda metà.
[SM=x822706] niente di nuovo sul fronte occidentale, però immagini sempre belle [SM=g1621247]
mavir
00domenica 15 aprile 2012 11:18
Trasmissione OK
Ho visto la puntata. Molto ben fatta: regia, scenografia, commenti.
Dal punto di vista egittologico mi pare corretta, anche se il mio giudizio in questo settore è solo quello di un medio spettatore della TV.
In definitiva mi è piaciuta.
Un saluto circolare a tutti.
MaVir
Merytaton62
00domenica 15 aprile 2012 16:20
Il punto forte di siffatti programmi resta la possibilità di accedere (sia pure soltanto virtualmente) a siti preclusi ai semplici appassionati, come la tomba di Nefertari [SM=x822724] (attualmente accessibile solo a stra-pagamento)o la mega-tomba costruita per i numerosissimi figli di RamsesII. [SM=x822747]
Suggestiva la visione della statua di Osiride presente all'interno della stessa! [SM=g1361793]
Personalmente, ho gradito pure il breve intervento della dottoressa Christiane Noblecourt, un' istituzione dell'egittologia moderna. [SM=x1764359]
Hotepibre
00lunedì 16 aprile 2012 00:17
Re: Ramsete II
sargon., 15/04/2012 00.34:

Mi scuso Pizia ha ragione. Piero e Alberto Angela sono un ottimo esempio di diffusione della cultura scientifica non solo storia. Seguo quelle trasmissioni dai primi tempi.
Ricordo sempre la sigla di apertura che se non sbaglio era oxhigen dei Jethro Tull.



...non ricordo se "anticamente" la sigla fosse differente da quella attuale (ma sinceramente mi pare di no) che è l' "Aria sulla 4ª corda" di J.S.Bach di cui qui vi do il "link" in una esecuzione per voci "a cappella" dei Swingle Singers.
roberta.maat
00lunedì 16 aprile 2012 08:49
aria sulla quarta corda
Questa sigla è stata sempre un preludio a piacevoli serate in relax a casa. [SM=g999100]
sargon.
00lunedì 16 aprile 2012 11:24
Sorry, Ramsy ha ragione. Ecco cosa vuol dire fidarsi solo della memoria e non controllare prima di scrivere!
Dubhe_Aivlis
00lunedì 16 aprile 2012 19:30
Ooh, su, x così poco... :D
Gianni.Perotti
00lunedì 16 aprile 2012 22:16
Già il primo libro che ho letto (dopo la storia dell'antoco egtto del Grimal e di altri) è stato proprio della Noblecourt "Ramsete II il figlio del sole" che mi ha appasionato ummensamente.
La trasmissione di Angela - Ulisse di sabato era interessante ma con argomenti già macinati. Sempre belle le immagini e la dialettica del conduttore.
Bye
GIANNI
Hotepibre
00martedì 17 aprile 2012 00:06
Re:
Gianni.Perotti, 16/04/2012 22.16:

Già il primo libro che ho letto (dopo la storia dell'antoco egtto del Grimal e di altri) è stato proprio della Noblecourt "Ramsete II il figlio del sole" che mi ha appasionato ummensamente.
La trasmissione di Angela - Ulisse di sabato era interessante ma con argomenti già macinati. Sempre belle le immagini e la dialettica del conduttore.
Bye
GIANNI


...hai decisamente ragione: si è trattato di un'ottima trasmissione di divulgazione non particolarmente impegnata (si è sorvolato su Qadesh, ad esempio, pur sottolineando giustamente come non sia stata la vittoria stratosferica poi propagandata dal nostro "eroe").
Le trasmissioni degli Angela hanno comunque, sempre, l'innegabile valore non solo delle immagini (bellissime le riprese nella tomba di Nefertari, un po' meno -visto che erano di "repertorio" ed anche un po' datate- quelle in KV5), ma anche di testi piani e scorrevoli che non cedono mai al sensazionalismo o al misterico (e questo già le fa emergere grandemente nel panorama di altre trasmissioni di cui abbiamo abbondatemente "sparlato" in altri 3D).
In definitiva (e del resto non poteva essere diversamente) nulla in più è stato aggiunto per chi, come noi, ha fatto dell'Antico Egitto una vera passione, ma la trasmissione, nel suo insieme, ha certamente avuto il pregio di mantenere vivo l'interesse per l'Egitto che, per i noti avvenimenti politici, stava forse un po' scemando.


-francis-
00martedì 17 aprile 2012 11:11
Per noi che abbiamo letto tanto sulla storia egizia forse la tramissione non ha dato notizie nuove, ma è ugualmente stato piacevole rivedere un bel sunto della vita di Ramesse.
Angela non ha citato le usurpazioni dei monumenti affermando che è stato il massimo costruttore, anche se mi sembra che il faraone che più ha costruito è stato Amenophy III. Un'altra cosa che non ricordavo è che Ramesse avesse avuto 8 Grandi Spose reali.
Però, per un appassionato di Egitto senza essere un gran lettore, è stata sicuramente una trasmissione interessante.
E poi, come dice Giuseppe, teniamo vivo l'Egitto nella nostra ed altrui memoria... Il Paese ha bisogno di riprendere il suo turismo.
Dubhe_Aivlis
00martedì 17 aprile 2012 15:46
Giusta osservazione, ne è uscito troppo indebolito dalle rivolte... Forza Egitto!!! ^_^
RAMSY
00mercoledì 18 aprile 2012 19:41
mmm... [SM=x822734] io sono un po' controcorrente. Intendiamoci, l'ho visto e mi è piaciuto, sono sostanzialmente d'accordo con Hotep ma essendo una puntata dedicata a Ramses ( o a Ramsete o a Ramesse che dir si voglia) pensavo si approfondisse un minimo sulla sua vita, sui suoi rapporti con suo padre Seti I , le illustrazioni della battaglia di kadesh ad Abu Simbel, del suo rapporto con gli Ittiti, i problemi sorti dopo la sua morte, ecc...
Anni fa ho visto un documentario del genere con lo stesso tema presentato da Valerio Massimo Manfredi, credo fosse "Atlantide" su la7. Giuro, è stato coinvolgente e appassionante, di un livello decisamente superiore.
A favore devo dire che non avevo ancora visto filmati del trasloco di Abu Simbel.
Piccolo OT (non così OT)
Ma anche il tempio minore di Abu Simbel è stato traslocato? Se sì come mai non ne ho mai sentito parlare?
Gianni.Perotti
00mercoledì 18 aprile 2012 20:38
Ramsy - quando decisero di traslocare i templi, non si sono certo chiesti quale dei due templi fosse necessario traslocare. Il lago Nasser non faceva distinzione fra il tempio Amon e quello della sposa di Ramesse, la crescita delle acque non lasciava scampo. So per certo che il ns prof. CURTO e la Noblecourt erano in prima fila per perorare il salvataggio dei templi e dell'isola di File.

Bye
Gianni
Hotepibre
00giovedì 19 aprile 2012 00:19
Re:
RAMSY, 18/04/2012 19.41:

mmm... [SM=x822734] io sono un po' controcorrente. Intendiamoci, l'ho visto e mi è piaciuto, sono sostanzialmente d'accordo con Hotep ma essendo una puntata dedicata a Ramses ( o a Ramsete o a Ramesse che dir si voglia) pensavo si approfondisse un minimo sulla sua vita, sui suoi rapporti con suo padre Seti I , le illustrazioni della battaglia di kadesh ad Abu Simbel, del suo rapporto con gli Ittiti, i problemi sorti dopo la sua morte, ecc...
Anni fa ho visto un documentario del genere con lo stesso tema presentato da Valerio Massimo Manfredi, credo fosse "Atlantide" su la7. Giuro, è stato coinvolgente e appassionante, di un livello decisamente superiore.
A favore devo dire che non avevo ancora visto filmati del trasloco di Abu Simbel.
Piccolo OT (non così OT)
Ma anche il tempio minore di Abu Simbel è stato traslocato? Se sì come mai non ne ho mai sentito parlare?



La trasmissione di VM era nella serie di "Impero" ed era effettivamente più completa, approfondita, lunga (mi pare intorno alle 3 ore circa) ed effettivamente più coinvolgente (almeno per noi).
Quanto al tempio "minore", quelo di Nefertari, confermo che è stato trasferito anche quello, ma nella trasmissione degli Angela non se n'è parlato.
-francis-
00giovedì 19 aprile 2012 11:33
Valerio Manfredi nella sua trasmissione fece vedere immagine per immagine la battaglia di Kadesh incisa nel tempio di Abu Simbel e spiegando ogni singola scena. Molto interessante.
Nella trasmissione di Angela si è parlato più della mummia, e del lungo viaggio intrapresa da questa.
EGIZIA72
00domenica 22 aprile 2012 16:46
Il lungo viaggio di Ramesse II
[YOUTUBE]http://[/YOUTUBE]
pizia.
00domenica 22 aprile 2012 16:51
Grazie Egy, adesso ho potuto vedere anche la prima parte, quella che avevo perduto! [SM=g999097]
EGIZIA72
00lunedì 23 aprile 2012 12:37
Re:
pizia., 22/04/2012 16.51:

Grazie Egy, adesso ho potuto vedere anche la prima parte, quella che avevo perduto! [SM=g999097]




[SM=g999103] [SM=x822748]
Dubhe_Aivlis
00lunedì 23 aprile 2012 22:27
Ah bene, se sapevo k poi andava su youtube nn lo registravo... -.- Grazie cmq! ;D
annaisis
00domenica 18 gennaio 2015 18:55
Ciao,
Vorrei segnalare che domani sera 19.01.15, Rai 3 alle ore 21.05, rimandera' in onda questa puntata di "Ulisse il piacere della scoperta" condotto da Alberto Angela, intitolata "Ramesse II. Il lungo viaggio del faraone".
Buona visione a chi non l'avesse ancora vista. [SM=x822709]

Ciao
Anna
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com