"Tutankhamon, il ragazzo dietro la maschera" di Charlotte Booth

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00venerdì 3 giugno 2011 03:05



Titolo: Tutankhamon. Il ragazzo dietro la maschera
Autore: Booth Charlotte
Prezzo e disponibilità: Verifica
Dati: 159 p., ill., brossura
Anno: 2011
Traduttore: Bosetti M. G.
Editore: Mondadori
Collana: Oscar storia


Tutankhamon. Il ragazzo dietro la maschera




In sintesi

Il nome di Tutankhamon riporta alla mente immagini di tesori favolosi, tombe nascoste, tremende maledizioni. Ma la vita di questo leggendario faraone rimane per lo più avvolta dal mistero. Cosa ne ha causato la morte, oltre tremilatrecento anni fa? Perché la sua tomba è stata chiusa così accuratamente, tanto da rimanere quasi intatta fino al 1922? E quali rapporti aveva con la famiglia, la moglie, gli alleati? Insieme ai ricchi oggetti rinvenuti da Howard Carter, nella tomba ci sono cibo e molti effetti personali (abiti, giochi). Tali ritrovamenti, qui mostrati al vasto pubblico, gettano nuova luce su questo sovrano e sul mondo in cui è vissuto. Si scopre così che, unico sopravvissuto a un morbo che colpì la sua famiglia, salì al trono poco più che fanciullo regnando in un momento particolarmente turbolento della storia dell'Egitto antico, cercando di garantire, per il breve periodo del suo regno, unità interna e pacificazione con i popoli vicini. E lasciando in eredità agli studiosi contemporanei una serie di interrogativi che solo ora iniziano a trovare risposta.

Charlotte Booth (1975), laureata in Egittologia al London University College, insegna alla University of London.
-francis-
00venerdì 3 giugno 2011 11:17
Mah! La sua tomba accuratamente nascosta? Perchè, le altre erano visibili? Solo il caso ha permesso che sopra il suo ingresso venissero costruite le case degli operai. ULtimo sopravvisuto ad un morbo che distrusse la sua famiglia?
Quanta sicurezza.
roberta.maat
00venerdì 3 giugno 2011 12:41
Illazioni o nuove intuizioni ? Propenderei per interpretazioni personali della studiosa. Converrebbe leggerlo ?
-Kiya-
00venerdì 3 giugno 2011 19:00
Bisognerebbe leggerne l'effettivo contenuto. Non sempre il sunto pubblicato sul retro di copertina, il cui contenuto è estrapolato direttamente dai curatori della casa editrice, corrisponde al messaggio che l'autore intende dare e alle informazioni che desidera condividere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com