"Settimane di Studio" con la Missione Archeologica Italiana a Luqsor, diretta dal Prof. F. Tiradritti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 22 febbraio 2012 21:11
Riceviamo dalla Dott.ssa Alessia Fassone e pubblichiamo questa iniziativa unica e imperdibile:



Carissimi,
siamo molto felici di sottoporre alla vostra attenzione una proposta di alto profilo culturale e scientifico, che arricchisce i programmi di studio e di scoperta dell'Egitto che Qadim riserva ai suoi viaggiatori. Grazie ad una eccezionale collaborazione tra Qadim e la Missione Archeologica Italiana a Luxor, diretta dal Dott. Francesco Tiradritti (http://www.qadim.it/it/catalogo/gli-atelier-di-qadim/la-pittura-egizia.html), si dischiude finalmente agli occhi del grande pubblico il reale mondo dell'archeologia e dell'egittologia. Le "Settimane di Studio" offrono infatti non solo la rara opportunità di visitare i tesori artistici ed architettonici di Luxor e dell'area tebana con l'eccezionale accompagnamento dello stesso direttore della missione, ma anche la possibilità unica di vivere i luoghi e le atmosfere di una grande missione archeologica italiana in Egitto, partecipando alle attività didattiche organizzate appositamente presso la sua sede.
La prima delle due "Settimane di Studio" si svolgerà dal 17 al 24 marzo ed è intitolata "Tebe dalle Cento Porte", focalizzata sulla visita dei maggiori santuari di Luxor e di altri siti di rilevanza storico-archeologica localizzati nell’area geografica limitrofa. Le lezioni pomeridiane prenderanno a pretesto lo sviluppo della città e dei suoi luoghi di culto per toccare le maggiori epoche della storia dell’Egitto antico dal primo periodo intermedio fino all’epoca romana focalizzando l’attenzione sui maggiori periodi di splendore della città: il Nuovo Regno e la XXV dinastia.
Per informazioni sul programma, le visite e i costi: www.qadim.it/it/catalogo/gli-atelier-di-qadim/tebe-dalle-100-po...
La seconda "Settimana di Studio" si svolgerà dal 24 al 31 marzo ed è intitolata "La pittura egizia", prevede un’introduzione ai principi dell’arte egizia e la trattazione della storia della pittura egizia dalle sue origini fino al I millennio a.C. Nel corso delle mattinate saranno visitati i sepolcri del Nuovo Regno sulla Riva Ovest di Luxor, unanimemente considerati i capolavori dell’arte pittorica faraonica. Un’escursione sarà dedicata alla visita del sito di Elkab e della Tomba di Ankhtyfy a Moalla, monumento chiave per lo studio dell’arte del Primo Periodo Intermedio.
Per informazioni sul programma, le visite e i costi: www.qadim.it/it/catalogo/gli-atelier-di-qadim/la-pittura-egi...

Non esitate a contattarci per avere informazioni o proporre il vostro viaggio ideale, qualora non sia ancora compreso tra le nostre proposte in catalogo
www.qadim.it/index.php

-Kiya-
00mercoledì 22 febbraio 2012 21:18
Scarica il documento contenente i dettagli del Programma e i costi:



Documentazione del viaggio


.Bata.
00giovedì 23 febbraio 2012 09:01
Iniziativa MOLTO interessante ma anche MOLTISSIMO costosa.

Ai 2300 + 60 Euro di partecipazione occorre aggiungere anche il costo del volo Italia/Egitto che porterebbe il totale a circa 3000 Euro complessivi.

Con questa cifra si gira dove si vuole e, informandosi su cosa si vede, si deve solo rinunciare alle lezioni che possono essere sostituite da ulteriori visite a siti archeologici, il tutto per due persone.

Ciao, Bata.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com