Le opere romanzate di Christian Jacq

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alexander Brandy
00giovedì 5 gennaio 2006 21:40
Il grande romanzo di RAMSES
Christian Jacq
Formato da 5 libri: Il figlio della luce, La dimora millenaria, La battaglia di Qadesh, La regina di Abu Simbel, L'ultimo nemico


Adesso devo solo trovare il modo per caricare le foto delle copertine.
Alexander Brandy
00giovedì 5 gennaio 2006 22:01
IL FARAONE NERO - TRAMA
Il re nero Piankhy regna con giustizia sulla Nubia, ma il suo sogno è quello di riunire e pacificare l'Egitto, travagliato dalla guerra civile, restaurando l'antico regno dei faraoni e fondando una nuova dinastia.



Purtropppo è tutto quello che ho trovato....
Alexander Brandy
00giovedì 5 gennaio 2006 22:10
COMMENTO A: L'ULTIMO NEMICO, fatto da un lettore.
L'antico Egitto come non lo avete mai visto. Ho letto tutti i libri della collana Ramses, "l'Ultimo Nemico" è l'ultimo della serie. Potete immaginare chi sia l'ultimo nemico che un faraone deve fronteggiare....

La storia è notevolissima, si snoda lungo intrecci, trame, goliardiche feste e strani apparizioni, magie, malefici, insomma è colma satolla piena di elementi decorativi.
Lungo la trama si adagiano mille particolari che denotano una grande conoscenza di questa civiltà, non per nulla Jacq è anche egittologo. Credetemi, le sue descrizioni fanno venir voglia di viaggiare nel tempo per poter tornare in quei luoghi.
Anche la descrizione delle divinià è puntuale, dopo aver letto tutti i libri della collana non potrete far a meno di documentarvi sulla vita di Nefertari, di Ramses, di Anubi e delle città di Karnak, di Abu Simbel ecc.

Non ci crederete ma davvero l'anno seguente alla mia lettura di tali libri, mi sono recato in Egitto per visitare le vestigia di antichi splendori tanto sapientemente descritti.

I colpi di scena sono davvero eclatanti, l'autore vi creerà delle certezze nei primi 3 libri che cadranno miseramente facendovi venire le lacrime agli occhi nei successivi libri. Gli antichi amici si riveleranno spie, le spie amici, confusione totale! Grandioso!

Un'opera monumentale, faronica, assolutamente da leggere tutta d'un fiato (cioè libro dopo libro, non dico in un giorno che sarebbe impossibile! Si tratta di un paio di migliaia di pagine). E' commercializzato in paperback a soli 8 € (tuttti i libri! pochissimo), io però ho comprato la versione con cofanetto cartonato a 40€. Questione personale, sicuramente discutibile in quanto un libro contiene parole che rimangono sempre le stesse sia che la copertina sia di carta stagna che di oro. Beh, che vi devo dire? SOno fatto male!
Alexander Brandy
00giovedì 5 gennaio 2006 22:16
IL FIGLIO DELLA LUCE
Il figlio della luce

Mistero, storia e fantasia, in un romanzo di grande successo, primo di una serie dedicata a Ramses, faraone eccezionale.

La "febbre egiziana" ha colpito i lettori italiani: a pochi giorni dall'uscita in libreria questo romanzo è già ai vertici delle classifiche di vendita, dimostrando che anche qui, come in molte altre nazioni europee, l'argomento appassiona il grande pubblico. In Francia attualmente sono circa 2 milioni le copie vendute e il libro verrà presto tradotto e pubblicato in 30 Paesi.
Malgrado questo "boom" recentissimo, non si può tuttavia parlare di un fenomeno nuovo per la cultura occidentale. Sin dalle prime scoperte archeologiche e storiche la civiltà egizia ha affascinato l'occidente, in maniera talvolta quasi morbosa. E i personaggi principali, gli eroi, di questo antico popolo sono i faraoni. Innumerevoli saggi hanno cercato di ricostruire le vicende politiche, la vita privata, le abitudini di questi monarchi e i misteriosi segreti che gelosamente custodivano. È quindi logico che, volendo scrivere una storia che ricreasse il clima e le vicende dell'epoca, il protagonista scelto fosse proprio un faraone. L'autore ha scelto Ramses (Ramsete II) che regnò dal 1279 al 1212 a.C., per un periodo di ben 67 anni, in considerazione proprio della sua vita eccezionalmente lunga e ricca di avvenimenti. In una intervista di Ulderico Munzi pubblicata sul Corriere della Sera (lunedì 21 aprile 1997) Jacq spiega così la sua passione per la storia egizia: "Sono andato in viaggio di nozze, a 17 anni e con una dispensa speciale, in Egitto. Françoise ed io capimmo subito che la storia dei faraoni era un universo favoloso. Nel mondo torbido e confuso di oggi la gente ha bisogno di quegli orizzonti".
Non è possibile riassumere la trama del romanzo, troppo complessa, ricca di particolari e di un alone di mistero che si percepisce pagina dopo pagina, con il procedere della storia di Ramses: dalla sua iniziazione sotto la guida del padre Seti, attraverso prove di straordinaria difficoltà, fino agli ultimi giorni vissuti con la lucida consapevolezza di avere impostato il destino del mondo.
Si può invece sottolineare che si tratta del primo di cinque volumi dedicati a Ramsete e del primo di altri romanzi che, come afferma lo stesso autore, proseguiranno nella biografia di faraoni illustri: "il prossimo sarà un faraone piccolo piccolo".
La casa editrice ha già comunicato le date di uscita degli altri volumi della "saga" di Ramses: La dimora dei milioni di anni (maggio), La battaglia di Quadesh (luglio), La regina di Abu Simbel (settembre), L'Acacia dell'occidente (novembre).

Il romanzo di Ramses. Il figlio della luce di Christian Jacq
Titolo originale: Le fils de la lumière
Traduzione di Francesco Sabasardi
pag. 409, Lit. 16.900 - Edizioni Mondadori


Alexander Brandy
00giovedì 5 gennaio 2006 22:17
IL FIGLIO DELLA LUCE, Le prime pagine

Il toro selvaggio, immobile, fissava il giovane Ramses.
Una bestia mostruosa: zampe grosse come pilastri, lunghe orecchie pendule, una barba dura sulla mandibola inferiore, il mantello bruno e nero. E aveva avvertito la presenza del giovane.
Ramses era affascinato dalle corna del toro, ravvicinate e rigonfie alla base per poi piegarsi all'indietro e quindi volgersi all'insù, sì da formare una sorta di casco concluso da punte acuminate, capaci di squarciare la carne di qualsiasi avversario.
L'adolescente non aveva mai visto un toro tanto enorme.
L'animale apparteneva a una razza temibile, che anche i migliori cacciatori esitavano a sfidare; pacifico nel suo clan, pronto a soccorrere i suoi simili feriti o malati, premuroso nell'educazione dei piccoli, il maschio si trasformava in tremendo guerriero quando se ne turbava la quiete. Infuriato dalla minima provocazione, caricava a velocità stupefacente e non si rabboniva se non dopo aver schiantato l'avversario.
Ramses arretrò d'un passo.
La coda del toro selvaggio frustò l'aria; l'animale scoccò un'occhiata feroce all'intruso che aveva osato avventurarsi nei suoi territori, dei pascoli nei pressi di una palude da cui si levavano alte canne. Non lontano, una vacca era intenta a figliare, circondata dalle sue compagne. In quelle solitudini sulle rive del Nilo, il grande maschio regnava sulla sua mandria e non tollerava nessuna presenza estranea.
Il giovane aveva sperato che la vegetazione lo celasse; ma gli occhi marroni del toro, profondi nelle orbite, non lo perdevano di vista. Ramses si rese conto che non gli sarebbe sfuggito.
Pallido in volto, si volse lentamente verso suo padre.
Sethi, il Faraone d'Egitto, colui che era soprannominato "il toro vittorioso", si teneva a una decina di passi dietro il figlio. La sua sola presenza, si diceva, bastava a paralizzare i nemici; la sua intelligenza, acuta come il becco del falco, arrivava ovunque, e non c'era nulla che egli ignorasse. Slanciato, il volto severo, la fronte alta, il naso arcuato, gli zigomi salienti, Sethi era l'incarnazione dell'autorità. Era il monarca venerato e temuto che aveva ridato all'Egitto l'antica gloria.
Il quattordicenne Ramses, la cui statura era già quella di un adulto, incontrava suo padre per la prima volta.
Fino a quel momento era stato allevato a palazzo da un tutore incaricato di insegnargli a divenire un uomo di qualità che, quale figlio di re, avrebbe trascorso giorni felici assolvendo a un'alta funzione. Ma Sethi lo aveva strappato alle lezioni di geroglifici per portarlo in piena campagna, lontano da ogni villaggio. Non era stata pronunciata una parola.
Quando la vegetazione s'era fatta troppo fitta, il re e suo figlio erano scesi dal carro tirato da due cavalli e si erano addentrati fra le alte erbe. Superato l'ostacolo, erano giunti nel territorio del toro.
Quale dei due era il più spaventoso, la bestia selvaggia o il Faraone? Da l'uno come dall'altro irradiava una possanza che il giovane Ramses si sentiva incapace di padroneggiare. Non affermavano forse i narratori che il toro era un animale celeste animato dal fuoco dell'altro mondo, e che il Faraone era confratello degli dei? Malgrado la sua alta statura, la robustezza e il rifiuto di aver paura, l'adolescente si sentiva preso tra due forze quasi complici.

© 1997, Arnoldo Mondadori S.p.A.

BeatAurora
00mercoledì 18 gennaio 2006 11:30
Re: IL FARAONE NERO - TRAMA

Scritto da: Alexander Brandy 05/01/2006 22.01
Il re nero Piankhy regna con giustizia sulla Nubia, ma il suo sogno è quello di riunire e pacificare l'Egitto, travagliato dalla guerra civile, restaurando l'antico regno dei faraoni e fondando una nuova dinastia.



Purtropppo è tutto quello che ho trovato....



Cinque secoli dopo Ramses, l'Egitto é diviso, destinato all'oblio. Un uomo solo, colui che chiamano "Il Vivente" si oppone a questo destino, con la saggezza, con la magia, con il coraggio. Dalla sua vittoria dipende la sopravvivenza di un mondo millenario.

Piankhy fu uno dei Faraoni della xxv dinastia e regnó una trentina d'anni, dal 747 al 715 A.C. É difficile datare in maniera certa la sua riconquista all'Egitto: verso il 730 o alla fine del suo regno?

La sua prodigiosa avvenuta é commemorata da una stele di grandi dimensioni (1.80 metri di altezzae 1.84 di larghezza) conservata al Museo del Cairo( registrata sul libro giornale con il nº48862, completato dai frammenti JE 47086-47089).La stele é stata scoperta nel 1862 nel sito di Gebel Brkal,la " Montagna Pura", ed esposta da Mariette nel suo Museo di Boulaq prima di essere trasferita nell'attuale sede.

[SM=x822748]
Alexander Brandy
00mercoledì 18 gennaio 2006 13:30
grazie dell'integrazione Beat....

le immagini sono momentaneamente bloccate... sto creando un spazio all'esterno di freeforumzone per poterle contenere tutte... ma prestissimo le potrete vedere....

baci [SM=x822748]
-Kiya-
00mercoledì 18 gennaio 2006 17:06



Titolo: Nefer. Il segreto della pietra di luce
Autore: Jacq Christian
Prezzo: € 13,43
Dati: 432 p.
Anno: 2000
Editore: Mondadori
Collana: I faraoni


In sintesi

In un inaccessibile villaggio dell'antico Egitto, chiamato Luogo della Verità, una confraternita di artisti e artigiani lavora da generazioni per la gloria dei regnanti: la loro esistenza è consacrata a preparare la dimora eterna di Ramses il Grande. Nefer il Silenzioso, erede di una famiglia di scultori, non è ancora degno di appartenere alla confraternita. Soltanto dopo la chiamata della dea Maat avrà l'onore di lavorare alle tombe dei Faraoni nella Valle del Re. Potrà l'amicizia di Paneb l'Ardente sostenerlo nel cammino verso la rivelazione divina? E potrà l'amore della bellissima Claire aiutarlo ad affrontare le prove più dure?

-Kiya-
00mercoledì 18 gennaio 2006 17:09



Titolo: Maat. Il segreto della pietra di luce
Autore: Jacq Christian
Prezzo: € 13,43
Dati: 452 p.
Anno: 2000
Editore: Mondadori
Collana: I faraoni


In sintesi
Il luogo della Verità è a un passo dalla rovina. L'assassino di Nefer il Silenzioso ha sconvolto gli animi e, mentre il volto del traditore rimane celato nell'ombra, tra gli artigiani della confraternita ognuno guarda con sospetto al compagno di lavoro, all'amico, al congiunto. I nemici del villaggio sono prossimi a realizzare il loro disegno. Un ultimo, possente baluardo rimane a fronteggiarli: è Paneb l'Ardente, figlio spirituale di Nefer e di Claire. A lui spetta l'arduo compito di smascherare l'assassino del padre e di proteggere il segreto di Pietra di Luce.

[Modificato da -Kiya- 18/01/2006 17.18]

-Kiya-
00mercoledì 18 gennaio 2006 17:12



Titolo: Claire. Il segreto della pietra di luce
Autore: Jacq Christian
Prezzo: € 13,43
Anno: 2000
Editore: Mondadori
Collana: I faraoni


In sintesi
Claire è il secondo volume della tetralogia "Il segreto della pietra di luce". Ramses è morto e il figlio Merenptah sta per salire al trono d'Egitto. Tra gli artigiani del Luogo della Verità c'è preoccupazione per la sorte della confraternita sotto il nuovo sovrano. Inoltre, un misterioso nemico mira a impossessarsi delle ricchezze del villaggio e della prodigiosa Pietra di Luce, l'oggetto magico dagli straordinari poteri. Contro i pericoli che minacciano il Luogo della Verità gli artigiani fanno scudo intorno al loro capo. Dall'alto di una saggezza che si eleva sul fluire delle cose, la bella Claire tutto osserva con il suo sguardo dolce e forte, capace di cogliere ogni sfumatura e ogni richiesta d'aiuto.


Descrizione
Ritorna Christian Jacq con un nuovo romanzo, dopo il fortunato Nefer, che ha scalato in poche settimane le classifiche dei bestseller. Il grande favore di pubblico ottenuto con quest'ultimo libro lascia presagire per lo scrittore-egittologo parigino il raddoppio del grande successo raggiunto cinque anni fa con la saga di Ramses, che lo consacrò tra i più brillanti narratori contemporanei.
Il fascino esotico dell'antico Egitto, amuleti magici dagli straordinari poteri, trame e intrighi di misteriosi nemici, vicende di valore, amore e coraggio, personaggi indimenticabili, intense emozioni: sono questi gli ingredienti di un romanzo avvincente in cui ricostruzione storica e fantasia convivono in un grandioso affresco alimentato dall'abilità narrativa e dall'indubbia competenza di un esperto conoscitore delle antichità egiziane. E così diventa impossibile non lasciarsi coinvolgere dalle avventure del maestro di bottega Nefer il Silenzioso e degli altri protagonisti: la dolce moglie Claire, donna "saggia" della comunità con il potere di curare tutte le malattie, il giovane Paneb, che affronta con eroico coraggio i pericoli che minacciano il villaggio, il potente faraone Merenptah, Mehy, il malvagio tesoriere in combutta con la perfida moglie e un infido traditore. Figure tanto lontane nel tempo che le straordinarie pagine di Jacq hanno però il merito di rendere credibili e vicine, come se vivessero ancora tra noi.

-Kiya-
00mercoledì 18 gennaio 2006 17:15



Titolo: Paneb. Il segreto della pietra di luce
Autore: Jacq Christian
Prezzo: € 8,26
Dati: 386 p.
Anno: 2001
Editore: Mondadori
Collana: Oscar bestsellers



In sintesi
Dopo la morte del faraone, sull'Egitto incombe lo spettro di una guerra fratricida e per il Luogo della Verità si apre un periodo di inquietudine. Al suo interno si cela infatti un traditore, mentre tra gli artigiani serpeggia il malcontento per lo scarseggiare dei viveri. Intanto per Paneb l'Ardente si prospetta una grande sfida: i segreti del mestiere gli sono stati ormai rivelati e per lui è giunto il momento di creare il suo capolavoro.

-Kiya-
00mercoledì 18 gennaio 2006 17:21
La saga del "Il segreto della pietra di luce" di cui fanno parte i quattro romanzi sopra indicati (tra l'altro, ne ho invertito l'ordine di uscita: Maat è il terzo volume, mentre Claire è il secondo... sorry :imb: ) è ormai reperibile con grande difficoltà, forse nemmeno più in edizione economica, soprattutto il primo. [SM=x822736]
-Kiya-
00mercoledì 18 gennaio 2006 17:25



Titolo: L' affare Tutankhamon Autore: Jacq Christian
Prezzo: € 8,52
Dati: 434 p.
Anno: 2001
Editore: Bompiani
Collana: I grandi tascabili


In sintesi
In questo romanzo Jacq parte dalla storia della scoperta archeologica più entusiasmante e pericolosa di tutti i tempi: il ritrovamento della tomba di Tutankhamon, sfuggita a predatori e saccheggiatori per oltre tremila anni.
-Kiya-
00mercoledì 18 gennaio 2006 17:28



Titolo: Il ragazzo che sfidò Ramses il Grande
Autore: Jacq Christian
Prezzo: € 10,50
Dati: 245 p., brossura
Anno: 2005
Editore: Piemme
Collana: Piemme pocket


In sintesi
Nell'anno 1250 a.C., il Faraone Ramses Il regnava su un Egitto prospero. Esercitava il suo potere con un'autorità che nessuno osava mettere in dubbio... Ma quando la casa e le terre di Kamosè e dei suoi genitori, conquistate poco alla volta, rese fertili dal loro lavoro, vengono consegnate a Setek, uomo rude e crudele, che vuole ridurre gli antichi proprietari in suoi schiavi, il giovane decide di ribellarsi. Non può tollerare una tale ingiustizia. Ma solo un uomo può cambiare le cose: l'uomo più potente e venerato di tutto l'Egitto, Ramses. Lì diventa uno tra i migliori artigiani del tempo. Ma non è abbastanza. L'unica speranza di riuscire ad avvicinare il Faraone è quella di intraprendere la strada che lo porterà a essere scriba.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com