"La donna Faraone" di Hedi Bouraoui

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 5 marzo 2008 17:57



Titolo: La donna faraone
Autore: Bouraoui Hédi
Prezzo: € 15,00
Dati: 2007, 246 p., rilegato
Curatore: D'Ambrosio N.
Editore: Wip Edizioni (collana Al di là del Mediterraneo)



In sintesi:
Un romanzo avvincente dalla prosa poetica che abbatte le frontiere dei generi letterari e fa di Hedi Bouraoui un grande scrittore dei nostri tempi:

Barca Bùsiride, figlio di Cartagine, assetato di transculturalismo e alla ricerca delle origini della sua civiltà, s'imbarca per una crociera sul Nilo nella terra di Hatshepsut, unica Donna Faraone veramente esistita e archetipo culturale dell’Egitto, che ha sventato le congiure degli uomini e li ha governati e che non le perdonano - donna sensuale e non sottomessa - di aver abolito le frontiere dei sessi e di navigare nella virilità dell'uomo. Barca adora Hatshepsut perché ha creato i valori della civiltà occidentale, ben prima dei Greci e dei Romani che si considerano i primi inventori dell'umanesimo e apprezza la sua diplomazia, il suo senso di giustizia e di libertà. Che ne è di quella fiorente civiltà dell'Egitto, dei suoi successi scientifici, della saggezza e della sua fede? Ora è una terra ricca di contraddizioni e scossa dalla violenza e dal fanatismo religioso. In questo confronto tra presente e passato, tra la vecchia e la nuova generazione, Imane, giovane musulmana, si oppone alla tradizione ormai logora, recupera il suo vero retaggio culturale e l'identità delle origini, sposa Ayman - un copto cristiano - e realizza così il sogno di Hatshepsut e la sua lezione di pace e di tolleranza nel rispetto della differenza.

Il romanzo è stato insignito del Premio "Comar".

L’autore
Hedì Bouraoui, nato a Sfax in Tunisia, si è laureato in Francia e specializzato in America prima di insegnare Letteratura comparata alla York University di Toronto. Professore emeritus, Preside di Stong College, è l'ideatore del programma multiculturale di Stong College e del Centro Canada-Magreb. Autore di una ventina di raccolte di poesie e di una decina di romanzi e di saggi. Ha vinto numerosi premi letterari in Francia, Canada e Africa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com