"La Regina del Nilo", trilogia di Javier Negrete

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00venerdì 16 agosto 2013 02:59


Autore: Javier Negrete
Titolo: La Regina del Nilo
I - Il trono d'Egitto
II - L'amante dell'Imperatore
III - Il rogo delle Piramidi

Editore: Newton & Compton
Collana: Nuova narrativa Newton
Rilegato: 287 pagine
Lingua: Italiano
Disponibilità e prezzo del Vol. I: verifica

Disponibilità e prezzo del Vol. II: verifica

Disponibilità e prezzo del Vol. III: verifica



In sintesi - Vol. I:

La giovane Cleopatra è l'erede della dinastia dei Tolomei, discendenti di Alessandro Magno. Sa di poter ambire al regno d'Egitto, ma è molto diversa dagli altri pretendenti al trono, in particolare dallo spietato fratello minore Tolomeo: è ambiziosa, intelligente e ha una mentalità aperta e progredita. Ecco perché, quando sua nonna Neferptah sta per morire, riesce a strapparle senza troppe difficoltà un giuramento solenne: per nessuna ragione al mondo Cleopatra mescolerà il suo sangue a quello dei fratelli, come hanno sempre fatto i faraoni nei tempi passati, e si concederà solo al più potente degli uomini. Ma Tolomeo, arrogante e sanguinario, non vede l'ora di prendere il potere: non vuole rinunciare al trono e tanto meno alla sorella, anche se dovrà usare la forza per ottenere ciò che vuole. Intanto, dall'altra parte del mare, si profila ben altro scontro: quello tra Pompeo e Cesare per la supremazia su Roma e sul Mediterraneo. Un conflitto destinato a risolversi in maniera sanguinaria.




In sintesi - Vol. II:

Lontano dal regno, si decidono le sorti dell'altro grande impero del Mediterraneo: quello di Roma. Pompeo e Giulio Cesare si sfidano a Farsalo, in Grecia, per il potere supremo nell'Urbe. In questo scontro epocale, Cesare avrà la meglio sul suo nemico, ma continuerà a dargli la caccia per tutto il mondo allora conosciuto, fino ad approdare ad Alessandria. Qui, infatti, si è rifugiato Pompeo, confidando nell'alleanza con Tolomeo, in realtà intenzionato a ucciderlo a tradimento per ingraziarsi Cesare. Quando questi, però, viene a conoscenza dell'accaduto, pur disgustato, non lascia la città e decide di arbitrare la lotta intestina tra i due fratelli destinati a governare sull'Egitto. Cleopatra viene invitata a presentarsi a corte e chiede protezione al grande condottiero romano. È l'inizio di una delle più famose storie d'amore di tutti i tempi: quella tra Cesare e la bellissima regina d'Egitto.




In sintesi - Vol. III:

Tolomeo non riesce a rassegnarsi all'idea di dover rinunciare al trono d'Egitto e, quando capisce che Cesare è stato conquistato dalla sorella Cleopatra, decide di tramare contro di lui: porta di nascosto le sue truppe in città, pronto a sferrare un attacco. Ma non appena il generale romano si accorge della terribile trappola mortale intessuta da Tolomeo, lo batte sul tempo e incendia l'intera città di Alessandria. Cleopatra scappa da palazzo e viene tratta in salvo dallo stesso Cesare. Quella notte, il loro amore divampa come le fiamme che avvolgono Alessandria, e la regina egizia gli si concede per la prima volta. La mattina seguente alla notte di passione, le acque del Nilo si sollevano: la "maledizione" è infranta e il periodo di siccità è finalmente terminato.




-Kiya-
00venerdì 16 agosto 2013 03:31
In pochi giorni li ho letti tutti e tre. Sono ben scritti e quindi la lettura è scorrevole.
Per contenuti, in parte la trilogia mi ha deluso, ma forse mi aspettavo troppo: tre libri non sono sufficienti per narrare una vita ricca, come quella di Cleopatra.
I romanzi riescono a mala pena a raccontare i suoi primi vent'anni, l'aspro rapporto con i fratelli - soprattutto con Arsinoe - e l'inizio della storia d'amore con Cesare. Quest'ultimo è - inoltre - protagonista assoluto del secondo volume. Ragion per cui è una lettura indicata anche agli appassionati di storia Romana, soprattutto quelli che amano la storia militare, poichè gli scontri tra Cesare e Pompeo sono davvero ben narrati.
Ciò che ho apprezzato di più? La nota dell'Autore pubblicata in coda all'ultimo volume, in cui chiarisce cosa è frutto di fantasia e cosa, invece, è stato attinto da fonti storiche antiche. Un'abitudine che ciascun romanziere storico dovrebbe fare propria.
Ikumi.91
00mercoledì 4 settembre 2013 07:58
Ho preso il primo volume poiché costava 5 euro, oddio. Mi aspettavo di meglio ed invece mi sono trovata il solito romanzetto, anche se si vuole passare due giorni in pace e per chi non ne sa niente di Egitto forse potrebbe andare.
Gli altri due volumi io di certo non li prendo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com