"Il profumo delle notti sul Nilo" di Ahdaf Soueif

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00sabato 10 luglio 2010 20:56



Titolo: Il profumo delle notti sul Nilo
Autore: Soueif Ahdaf
Prezzo: € 9,90
Dati: 2001, 444 p.
Traduttore: Crepax L.
Editore: Piemme (collana Piemme pocket)



In sintesi

Questo romanzo fece la sua comparsa in libreria, in prima edizione, nell'ormai lontano 1997.

Il protagonista della storia è un vecchio baule, nel quale sono racchiusi spezzoni della vita di Anna, una donna della nobiltà inglese, che visse a cavallo tra la fine dell'800 e gli inizi del '900.
Un baule che viaggia dal Cairo in Inghilterra, dall'Inghilterra in America, dove resterà, dimenticato, per lungo tempo in una soffitta di Manhattan ed, infine, potrà tornare in quell'Egitto dove nacque ciò di cui è testimone.

In realtà, il vero protagonista è l'Egitto, coi suoi profumi, coi suoi colori, il tutto esaltato da quel contrasto tra antico e moderno che ancora oggi è caratteristico dei luoghi che ospitano la storia. Un Egitto piegato sotto il colonialismo inglese che non mostra rispetto per la dignità di un popolo, né per i suoi ideali o per la sua cultura, è dunque quello che si sussegue tra le pagine di questo libro.
In un continuo alternarsi tra passato e presente, si snodano le vicende che narreranno al lettore della splendida storia d'amore di cui Anna fu protagonista.
Il viaggio di Anna in Egitto ha inizio da Alessandria, nei primi anni del '900. Un viaggio che ha lo scopo di lenire il dolore lasciato da un evento che Anna non potrà cancellare: la prematura scomparsa del suo sposo, lasciatosi letteralmente morire, a seguito degli orrori vissuti in prima persona nella guerra contro il Sudan. Ma né la mediterranea Alessandria, né, tantomeno, la tipicità e la frenesia della Capitale riempiranno quel vuoto con cui Anna è costretta a combattere. Soltanto il Sinai, il calore dei suoi giorni, il freddo delle sue notti, i colori accesi delle sue albe e dei suoi tramonti, come anche la sensazione di poter sfiorare le stelle del suo cieloi, consentiranno ad Anna di rinascere a nuova vita.
Nell'incontro fra due culture in antitesi, tra due lingue diametralmente differenti Anna scoprirà l'amore di cui Sharif Basha el-Baroudi, importante esponente della borghesia egiziana, è capace.

A distanza di quasi un secolo, sarà Isabel, nipote di Anna, insieme ad Amal, discendente di el-Baroudi, a rivelarci il contenuto, gelosamente conservato, del baule. La storia di due famiglie che hanno intrecciato in maniera ormai inscindibile il loro destino e le cui storie continuano a legare appassionatamente i rispettivi componenti.


L'autrice

Ahdaf Soueif nasce in Egitto nel 1950, da una famiglia musulmana appartenente alla borghesia intellettuale del paese. Trascorre in Inghilterra alcuni anni dell’infanzia, periodo in cui si forma sui classici della letteratura inglese e anche di quella araba. In Inghilterra torna poi per gli studi post-laurea, e continua tuttora a vivere, “a metà” tra l’Egitto e l’Inghilterra.
Hatshepsut76
00domenica 11 luglio 2010 18:28
con i tuoi frammenti tratti da questo libro, mi stai facendo sognare... Lo metto in conto tra i testi da acquistare! [SM=g999103]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com