"Archeozoologia. Lo studio dei resti animali in archeologia" di Jacopo De Grossi Mazzorin

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hatshepsut76
00domenica 6 aprile 2008 11:33
ehm.... poiché non trovo la sezione dove inserire questo messaggio, per ora lo posto qui; ovviamente se ritenete giusto poterlo inserire altrove, spostatelo pure:

A seguito dell'annuncio - qui pubblicato - di un Convegno sull'Archeozoologia che tempo fa si è svolto in Via Mazzini, a Grosseto, nella sede dell'Associazione di Archeosofia, ieri all'inaugurazione della Libreria Archeologica di via Sa Giovanni in Laterano, ho trovato questo libro:




Titolo: Archeozoologia. Lo studio dei resti animali in archeologia
Autore: De Grossi Mazzorin Jacopo
Prezzo e disponibilità: verifica
Dati: 2008, IX-242 p., ill., brossura
Editore: Laterza (collana Manuali Laterza)



Archeozoologia.
Lo studio dei resti animali in archeologia



In questo libro - una delle prima introduzioni all'archeozoologia come disciplina autonoma - si espongono teoria e pratica metodologica della scienza che analizza i resti animali dei siti archeologici per ricostruirne pratiche economiche, sociali e culturali delle comunità del passato e tracciare una storia del rapporto uomo-animale nel corso del tempo.
Il primo capitolo introduce all'argomento, spiegando quali sono i materiali oggetto dell'archeozoologia e della loro importanza nella loro importanza nella ricerca archeologica. Nel secondo capitolo sono esposti sinteticamente alcuni elementi di anatomia e fisiologia delle ossa e dei denti, la cui conoscenza è imprescindibile per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina. I capitoli dal terzo al sesto esaminano le principali metodologie di studio dei reperti archeofaunistici: vengonodate indicazioni utili su come effettuare la determinazione della specie, dell'età di morte, del sesso, su come prendere le dovute misure e su come osservare, ed eventualmente registrare, la presenza di segni prodotti dall'uomo (bruciature, macellazione etc.) o dall'ambiente (fluitazione, agenti atmosferici etc.) e su come valutare l'importanza di ciascuna specie animale all'interno del campione studiato. Gli ultimi due capitoli trattano invece dei diversi modi in cui l'uomo ha sfruttato gli animali nel corso del tempo. (...)

(dalla Premessa del libro)

Indice:

Cap. 1 - L'archeologia e i resti animali

Cap. 2 - Nozioni biologiche di base

Cap. 3 - Lavorare su un campione faunistico

Cap. 4 - L'apporto dell'osteometria

Cap. 5 - Osservare i segni sui reperti

Cap: 6 - La quantificazione dei resti faunistici

Cap. 7 - Da cacciatori ad allevatori

Cap. 8 - L'utilizzo dell'animale
Hatshepsut76
00domenica 6 aprile 2008 14:44
Naturalmente, testo che non ho esitato ad acquistare, visto l'interesse che aveva destato in me l'annuncio del Convegno...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com