"Amenofi II. L'epopea di un faraone guerriero" di Franco Brussino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00lunedì 2 novembre 2009 23:55



Titolo: "Amenofi II.
L'epopea di un faraone guerriero"

Autore: Franco Brussino
Editrice: Ananke
Dati: Brossura, 352 pagg.
Collana: Seshat - Collana scientifica di Egittologia
Prezzo e disponibilità: verifica



Amenofi II. L'epopea di un faraone guerriero



In sintesi

Durante il regno di Thutmosi III (XVIII dinastia, 1550-1295) l’Egitto era al culmine della sua potenza e al massimo della sua estensione territoriale. Il successore di Thutmosi III, Amenofi II, si trovò così ad amministrare il più grande che sino ad allora il mondo avesse mai conosciuto. Per consolidare la supremazia nelle regioni conquistate da Thutmosi III bisognava intervenire con grande energia e determinazione, e Amenofi II attuò questi interventi con grande veemenza e ferocia senza pari, meritandosi l’epiteto di faraone guerriero. Come caratteristica personale Amenofi II esibisce la propria forza fisica, che ci viene descritta con insistenza e con dovizia di particolari, così come esaltate in più occasioni sono le dimostrazioni della sua abilità di arciere.
Nel 1898 l’archeologo francese Victor Loret ne scoprì la magnifica tomba, che al suo interno rivelò la presenza di ben nove mummie reali, oltre a quella del suo possessore, e che costituì una delle più grandi scoperte archeologiche della storia dell’Antico Egitto.


L'Autore

Franco Brussino, torinese, da più di venticinque anni si interessa attivamente all’Antico Egitto, approfondendo questa sua passione con numerosi viaggi di studio. È diplomato in lingua egizia antica presso la ‘Khéops égyptologie’ di Parigi. Ha scritto saggi e tenuto numerose conferenze su vari temi dell’Antico Egitto. Ha collaborato alla stesura di diverse pubblicazioni egittologiche con la traduzione originale di testi egizi. Ha inoltre pubblicato lo studio «Alle origini della letteratura egizia” in Amenemhat I e Senusert I (2007). Conduce da tempo corsi di lingua egiziana antica e di egittologia presso l’Università Popolare.


Commento personale:

E' davvero con grande piacere che annuncio la pubblicazione del volume qui descritto.
Le ragioni sono molteplici, ma quella principale trova riscontro nell'amicizia che mi lega al suo Autore, Franco Brussino, che molti di voi già conoscono.
Per chi ancora non lo conoscesse, sottolineo che Franco Brussino partecipa da lungo tempo attivamente qui su EgiTToPhiLìa, con lo pseudonimo di FrAnkh.
Gli interventi di Franco difficilmente passano inosservati, grazie alle profonde conoscenze filologiche e alla padronanza del Geroglifico che lo contraddistinguono e che gli hanno permesso sempre di sciogliere i nostri dubbi e di dare risposta ai nostri interrogativi.

Il testo che qui vi propongo è il primo che Franco pubblica in modo indipendente, ma è stato preceduto da una serie di importanti collaborazioni in altri lavori editoriali di grande interesse e da numerosissime conferenze tenute sul tema "Antico Egitto", incentrate sulle tematiche più varie.
Nel redigere quest'opera, Franco ha voluto cimentarsi con un soggetto tutt'altro che semplice. Il volume è, infatti, una biografia estremamente completa di Re Amenhotep II o, quale preferenza espressa dall'Autore nel rispetto di una pronuncia più vicina all'originale, Amenofi II, sovrano della XVIII Dinastia (Nuovo Regno).
Come Franco spiega esaurientemente nell'Introduzione del testo, le notizie relative a questo Sovrano erano fortemente lacunose. Un'assenza importante, la sua. Un anello fondamentale mancante nella catena dell'epoca, che imponeva un salto temporale di un certo peso, tenuto conto che Amenofi II regnò per più di 30 anni.
Ebbene, Franco Brussino ha inteso colmare quel vuoto e ci è riuscito in modo egregio, con un lavoro esauriente e unico, frutto di anni di ricerche e di approfondimenti.
Definire il risultato una biografia è, in effetti, alquanto riduttivo. Lo si potrebbe definire un racconto, narrato dalla voce dei protagonisti, mai prima d'ora così viva. Sono costoro che ritroviamo pagina dopo pagina, grazie alle traduzioni che Franco ha eseguito personalmente, con studio meticoloso delle iscrizioni rinvenute sui monumenti, sui rilievi, sulla documentazione risalente al Regno di Amenofi II e su quanto ci ha restituito la sua tomba, scoperta da Victor Loret, nel 1898.
Ancor di più, questo volume è il resoconto di una profonda Passione, quella del suo Autore, che si concretizza oggi, dopo circa 30 anni. Ed è questa Passione a trasparire dietro ogni parola, ogni illustrazione e nelle foto che ripercorrono i numerosi viaggi di studio condotti da Franco, animato dalla volontà e dal desiderio di riportare in auge la vita e le imprese di un personaggio straordinario.
Era tempo che ad Amenofi II fosse restituito quanto debitamente e ragionevolmente dovuto. Il grande contributo alla storia di un Paese, L'Egitto, da parte di colui che tutti ricordano come il "Faraone Guerriero", ma che fu molto più di questo. Colui che torna a rivivere oggi, dopo quasi 3500 anni, grazie alle pagine di questo libro e all'impegno del suo Autore.
Hatshepsut76
00martedì 3 novembre 2009 00:09
Era tanto che aspettavo il saggio di Franco per leggerlo; mi attivo subito per poterlo ricevere: la curiosità è enorme!!
-Kiya-
00martedì 3 novembre 2009 00:24
Ho ricevuto oggi la mia copia, impreziosita dalla dedica dell'Autore (Grazie Franco [SM=g999103] ).
Ho già cominciato la lettura, che promette di andare oltre ogni aspettativa. Ho idea che lo divorerò entro breve tempo.
Come ho detto, era da tempo che si sentiva la necessità di un volume dedicato a questo Sovrano, nella cui storia confido di trovare elementi fondamentali per la comprensione di eventi che ebbero luogo in epoca non di molto successiva....
Hatshepsut76
00martedì 3 novembre 2009 00:34
io invece gli ho inviato da una mezz'ora circa una mail...
-francis-
00martedì 3 novembre 2009 11:07
Complimenti Franco. UN testo che non mancherà certamente nella mia libreria egizia!
Teie
00martedì 3 novembre 2009 11:59
Bravo Franco! E Auguri!!


Teie

roberta.maat
00martedì 3 novembre 2009 12:20
Franco, felicitazioni vivissime ! Arricchisco anche io senza indugio la mia biblioteca, grazie !
Lory Z
00martedì 3 novembre 2009 15:37
FrAnkh
Bello!! Anch'io voglio questo libro. Ma in libreria si trova?
-Kiya-
00martedì 3 novembre 2009 21:16
Il testo potrà essere acquistato in qualsiasi libreria. Chiaramente quelle più grandi forniscono maggiore garanzia di reperibilità immediata, mentre le altre potrebbero richiedere qualche giorno di pazienza per l'ordine presso il distributore di zona.
In ogni caso, Ananke è una casa Editrice di un certo rilievo, quindi state tranquilli ;)
-Kiya-
00domenica 8 novembre 2009 15:04
Sono giunta al capitolo relativo alle tombe KV42 e KV32, attrbuite rispettivamente a Merytra Hatshepsut e Tiaa, madre e sposa di Amenofi II.
Ho trovato molto interessante il ragionamento logico che presenti in riferimento alla loro attribuzione. Molto interessanti anche i cambiamenti a carico delle strutture tombali dell'epoca, che ne suggeriscono la datazione, come del resto contribuiscono a fare molti dettagli in esse contenuti, che troppo spesso vengono posti, per contro, in secondo piano.

Purtroppo la mia lettura procede a rilento, ma questo per mancanza mia (di tempo) e non certo a causa di difficoltà riscontrate. Il testo è scritto in modo semplice e scorrevole, nonostante la rigorosità del tema trattato. La sensazione che si ha è quella di trovarsi seduti in comodo salotto, in cui l'oratore intrattiene i presenti, catturando fino in fondo la loro attenzione. La semplicità dell'esposizione, tuttavia, non pesa affatto sulla professionalità e meticolosità con cui l'argomento è proposto, anzi rende questo volume di grande interesse sia per appassionati che per specialisti della materia.

Bravo FrAnkh!

FrAnkh
00domenica 8 novembre 2009 15:52

Lo studio della KV 42 è stato per me quasi un incubo [SM=g1621246] .
Infatti ho dovuto leggermi le relazioni dei vari autori che hanno affrontato questo problema: Carter, Hayes, Hornung, Romer, Reeves, ed altri ancora….Ho avuto anche qualche scambio di idee col mio amico ing. Moschetti, apprezzato autore di diversi libri e saggi per la casa editrice Ananke. Lui sosteneva che la KV 42 era stata costruita per Thutmosi II: i suoi argomenti, sostenuti da una fluida oratoria [SM=x822719] , parevano smontare le mie tesi sull’argomento…. Poi, alla fine, mi sono fatta un’idea mia ed ho scritto il capitolo [SM=x822713] .
Successivamente ho affrontato il problema della KV 32, la tomba di Tiaa, e allora, ahimé [SM=x822736] , tutto ciò che avevo scritto sulla KV 42 si è rivelato non più praticabile [SM=x822717] . Infatti gli oggetti di Sennefer che sono stati trovati in quest’ultima tomba (scavi svizzeri del 2000) modificavano radicalmente il senso del capitolo sulla tomba di Merytra.

Così ho dovuto riscrivere tutto daccapo, e il risultato è quello che si può leggere nel libro….Ma che faticaccia [SM=x822730] !
Hatshepsut76
00domenica 8 novembre 2009 17:54
duro il mestiere dello scrittore, eh? [SM=g999103]

scherzi a parte, non vedo l'ora di rivere il tuo saggio!
roberta.maat
00lunedì 9 novembre 2009 12:44
Comunico a FrAnkh ed agli altri che ho iniziato la lettura del saggio di Franco Brussino !
Mi è appena arrivato per posta. Al prossimo incontro chiederò all'autore di autografarmelo.
Hatshepsut76
00giovedì 12 novembre 2009 20:02
Ho ricevuto oggi il saggio, con dedica!! Grazie, Franco!!
EGIZIA72
00sabato 14 novembre 2009 13:35
Grazie a tutti!!!
pizia.
00sabato 14 novembre 2009 15:28
Lo metterò in lista come prossimo acquisto, non vedo l'ora di poterlo leggere anche io!

I miei apprezzamenti particolari per l'opera di FrAnkh, anche se non l'ho ancora letta, gli devo già dei complimenti, ma ... FrAnkh, te lo dico in un orecchio, avvicinati al monitor in modo che non vedano gli altri Grazie per aver scritto qualcosa su argomento diverso dal periodo amarniano! [SM=g999103]
Hatshepsut76
00sabato 12 dicembre 2009 00:14
Lo sto finendo in questi giorni; oggi ho iniziato la parte finale, dedicata agli apparati, con le descrizioni delle varie stele: sono già arrivato a buon punto, e conto di finirlo domani mattina. Il libro è molto ben scritto, e ben accurato nella documentazione e nelle immagini, e dà una panoramica a 360° sul periodo preso in esame. Grazie ancora, FrAnkh!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com