Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

61071: la mummia dimenticata della KV35

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2012 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/09/2011 23:21
 
Quota

Re:
RAMSY, 02/09/2011 22.37:

.....Perchè escludere una parentela con ognuno di questi sovrani?




Una buona ragione potrebbe essere effettivamente la collocazione. La mummia 61071 si trovava all'interno di una delle camere presenti sul lato destro della KV35. Lì non vi erano altri corpi, oltre quelli descritti, accompagnati esclusivamente da una serie di oggetti lignei rivestiti di bitume nero. Si trattava di coperchi mummiformi e di statuette funerarie. I primi contenevano le seconde e furono smembrati dai ladri, in cerca di tesori, già nell'antichità. Gli stessi che non mostrarono alcuna cura nemmeno per quei poveri resti. Sbendati, maltrattati, con gli arti spezzati e visibilmente danneggiati.
Le mummie degli altri Sovrani erano deposte nella camera successiva, la cosiddetta "cachette reale" che presentava l'accesso parzialmente murato. Nella parte alta della porta erano stati rimossi due o tre blocchi, per consentire a una persona di corporatura minuta di entrare, pur sempre con una certa difficoltà, sottolinea Victor Loret.

Ecco come Loret, dopo la scoperta, descrive i resti del fanciullo:


"Il secondo cadavere, al centro, è quello di un ragazzo di una quindicina d'anni. E' nudo, le due mani riunite sull'addome. A prima vista la testa sembrava totalmente calva, ma osservandolo più da vicino si è potuto constatare che il cranio é completamente rasato, tranne su un lato, in corrispondenza della tempia destra da dove si dipana uno splendido boccolo di capelli neri. Era l'acconciatura tipica dei Principi Reali ed il mio pensiero va all'istante al Principe Reale Oubkh-snou, quel figlio sconosciuto, fino a questo momento, di Amenhotep II di cui ho notato una statuetta funeraria nella camera principale e di cui, più tardi, avrei ritrovato dei frammenti di canopi. Il volto del giovane Principe è sorridente e giocoso e suscita appena l'idea della morte.
[....]
Circostanza degna di nota: questi tre cadaveri, come quello della barca, presentano il cranio forato e il petto squarciato."

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.