È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La Nascita delle Civiltà

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2013 10:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

07/07/2011 11:09
 
Quota

Re:
emilioraffaele, 05/07/2011 14.03:

Oltretutto non ne riscontro la necessità


esattamente! [SM=x822713]


Penso che, per noi “moderni” sia facile cadere nell’errore di valutare e definire il processo dell’evoluzione umana, durata migliaia di anni, sulla base di ipotesi direzionali



Hai centrato il problema, è proprio una deformazione dell'uomo moderno (sì sì, moderno è la parola giusta [SM=g999097] ) quello di dare una direzionalità alle ipotesi, una consequenzialità quasi matematica alla logica successione delle fasi.
Forse può andare bene per dare una visione di insieme, o come primo approccio, ma in seguito, quando le conoscenze si approfondiscono si scopre che l'evoluzione si è mossa tutt'altro che in linea retta e su una superficie piana.
Purtroppo questa deformazione mentale porta anche altre conseguenze, ad esempio nel giudizio: siccome l'uomo moderno è stanziale, oppure monoteista, pensa che la stanzialità o il monoteismo appartengano a forme più evolute di pensiero e di conseguenza a società più elevate, mentre questo non è sempre vero.

Che la religione non fosse nata nelle società agricole e nemmeno da esse, per me era già quasi scontato ben prima di conoscere Gobekli Tepe.
Proprio qui nel forum, avevamo discusso anni fa la scoperta di elementi a sostegno dell'esistenza di probabili "totem" vecchi di 70 mila anni (se ritrovo la discussione metto un link), epoca in cui la scoperta dell'agricoltura era molto lontana, ma anche l'affermazione definitiva dell'homo sapiens sapiens, la Mezzaluna Fertile e persino la trasformazione del cibo.

Vice-versa, ancora adesso assistiamo spesso alla nascita di nuovi sentimenti religiosi, travestiti dapprima da superstizioni e poi da rituali scaramantici: chi non ha mai caricato un oggetto della responsabilità di aver fatto andare male o bene qualcosa, portandolo oppure evitandolo prima di eventi importanti?
Immancabile fluttuazione delle cose... [SM=x822706]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.