È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La Nascita delle Civiltà

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2013 10:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
05/07/2011 14:03
 
Quota

Hehe, ti aspettavo...

Si, sono d’accordo, anch’io non son molto convinto della direzione sequenziale tra ere storiche e religione. Oltretutto non ne riscontro la necessità. Penso che, per noi “moderni” sia facile cadere nell’errore di valutare e definire il processo dell’evoluzione umana, durata migliaia di anni, sulla base di ipotesi direzionali, condensandole poi in poche pagine di carta, piene di teorie. Chissà quante storie potrebbero essere raccontate ed ognuna diversa dall’altra. Forse sbaglio in modo grossolano nel mio modo di vedere le cose, ma preferisco godermi la libertà della mia ignoranza, piuttosto che dovermi attenere a definizioni dogmatiche che domani potrebbero essere ampiamente superate.

 

Ecco perché vedo la nascita dell’agricoltura stanziale e dell’allevamento, come una necessità per poter difendere il nucleo familiare dalle insidie della natura incontrate nei continui spostamenti effettuati per reperire le risorse alimentari. Purtroppo non ricordo dove ho letto, che l’essere umano primitivo era, come dire, un animale molto “invasivo”, cioè il gruppo, raggiunta una zona da sfruttare, in breve tempo la svuotava di ogni risorsa alimentare, altro che istinto di migrazione!. Da qui la necessità di spostarsi continuamente. Ma spostarsi era comunque un pericolo. Immaginiamo il mondo di allora: leoni, orsi, serpenti e tante altre insidie naturali. La vita durava poco e stare insieme in un luogo, poteva essere la soluzione, specie se il luogo prescelto poteva essere reso difendibile.

 

Nel corso del mio viaggio in Turchia, ebbi l’occasione di visitare una città sotterranea, quella di Derinkuyu, se non sbaglio. Queste città erano scavate nel tufo, fino a 30 metri sotto la superficie. La vita di queste persone si svolgeva, di norma, all’aperto, con la pratica della pastorizia e dell’agricoltura, ovviamente. In caso di attacco di altri gruppi rivali (chiamiamole tribù), il nucleo si rifugiava velocemente nel sottosuolo; l’entrata era protetta da una ruota in pietra, che scivolava in un anfratto costruito ad arte ed era inamovibile. Dentro non mancavano le necessarie comodità per sopravvivere, acqua, cibo e aria condizionata. Certo era vita dura per i claustrofobi!. Le guerre (chiamiamole rivalità) tra gruppi e il costituirsi di diverse alleanze, favorivano la nascita di nuclei sempre più estesi, fino alla costituzione di una nazione/stato, governata da regole etiche dettate da pratiche religiose. Per me la religione, in senso lato, è sempre esistita con l’uomo, dall’essere più primitivo, fino ad oggi; essa costituiva la formula necessaria per spiegare e giustificare ogni fenomeno allora incomprensibile.

 

Non sarei tanto sicuro riguardo alla possibilità che la stabilità dell’Uomo, in un luogo, possa aver trovato origine esclusivamente nella regione della Mezzaluna fertile, altrimenti, in ogni area dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa, il cereale primitivo ritrovato in Turchia, possiederebbe le stesse caratteristiche genetiche.

 

Insomma non perdiamo le speranze per Nabta Playa, in Egitto basta scavare avendo la coscienza di sapere che cosa si sta cercando, ma ogni volta escono fuori templi, tombe, sfingi, piramidi…..e gli studiosi si distraggono!

 

Perdonami il lavoro di fantasia, ma certe volte, ci può aiutare a capire, di certo non a dimostrare.

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.