È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La Nascita delle Civiltà

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2013 10:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

04/07/2011 23:08
 
Quota

Fantastico, ho letto l'articolo e mi è piaciuto molto.
Non riesco a vedere niente di sensazionale nel capovolgimento della sequenza

Paleolitico -> agricoltura -> religione -> Neolitico

Paleolitico -> religione -> agricoltura -> Neolitico

forse perché non essendo molto addentro all'ambiente e non avendo una formazione scolastica di tipo sociologico-antropologico tradizionale (ho fatto il liceo artistico [SM=x822710] ) ho sempre considerato la possibilità alternativa e non sono mai stata legata agli insegnamenti dei "padri fondatori" delle discipline, fra cui Childe, come a dei dogmi.
O forse proprio avvicinandomi a tali discipline in tempi recenti, non ho assimilato le definizioni dogmatiche perché ho assistito semmai alla loro distruzione progressiva, al momento della revisione critica, alla ridiscussione del problema.

In particolare, se non sbaglio, il Neolitico per definizione, dovrebbe essere il momento in cui gli uomini iniziano a produrre il cibo, mentre nel Paleolitico lo avrebbero solo raccolto e usato.
Ma già dal momento della formulazione questa definizione era poco soddisfacente e creava ambiguità e inesattezze.
Prima di tutto perché il passaggio dall'una all'altra era non avvenne contemporaneamente in tutto il globo, poi perché in alcuni luoghi si iniziò e poi si smise di produrre, infine perché non tutti gli individui e i gruppi diventarono produttori, ma molti di essi continuarono a vivere sfruttando le risorse e convivendo, pacificamente o no, con chi invece aveva cambiato sistema.

A complicare il tutto si aggiunsero delle equivalenze arbitrarie, non verificate e presto confutate:
produzione del cibo = vita sedentaria
produzione del cibo = costruzione di città
produzione del cibo = agricoltura

I termini cronologici situati attorno al decimo millennio a.C., mi sembrano del tutto ragionevoli e abbastanza in linea con quanto rinvenuto fino ad ora, solo un lieve bruciore per noi che volevamo fosse Nabta Playa a detenere quel primato [SM=x822706] , peccato, Gobekli Tepe ci ha battuto [SM=x822710] .... per ora
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.