Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

La Nascita delle Civiltà

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2013 10:36
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

04/07/2011 23:08
 
Quota

Fantastico, ho letto l'articolo e mi è piaciuto molto.
Non riesco a vedere niente di sensazionale nel capovolgimento della sequenza

Paleolitico -> agricoltura -> religione -> Neolitico

Paleolitico -> religione -> agricoltura -> Neolitico

forse perché non essendo molto addentro all'ambiente e non avendo una formazione scolastica di tipo sociologico-antropologico tradizionale (ho fatto il liceo artistico [SM=x822710] ) ho sempre considerato la possibilità alternativa e non sono mai stata legata agli insegnamenti dei "padri fondatori" delle discipline, fra cui Childe, come a dei dogmi.
O forse proprio avvicinandomi a tali discipline in tempi recenti, non ho assimilato le definizioni dogmatiche perché ho assistito semmai alla loro distruzione progressiva, al momento della revisione critica, alla ridiscussione del problema.

In particolare, se non sbaglio, il Neolitico per definizione, dovrebbe essere il momento in cui gli uomini iniziano a produrre il cibo, mentre nel Paleolitico lo avrebbero solo raccolto e usato.
Ma già dal momento della formulazione questa definizione era poco soddisfacente e creava ambiguità e inesattezze.
Prima di tutto perché il passaggio dall'una all'altra era non avvenne contemporaneamente in tutto il globo, poi perché in alcuni luoghi si iniziò e poi si smise di produrre, infine perché non tutti gli individui e i gruppi diventarono produttori, ma molti di essi continuarono a vivere sfruttando le risorse e convivendo, pacificamente o no, con chi invece aveva cambiato sistema.

A complicare il tutto si aggiunsero delle equivalenze arbitrarie, non verificate e presto confutate:
produzione del cibo = vita sedentaria
produzione del cibo = costruzione di città
produzione del cibo = agricoltura

I termini cronologici situati attorno al decimo millennio a.C., mi sembrano del tutto ragionevoli e abbastanza in linea con quanto rinvenuto fino ad ora, solo un lieve bruciore per noi che volevamo fosse Nabta Playa a detenere quel primato [SM=x822706] , peccato, Gobekli Tepe ci ha battuto [SM=x822710] .... per ora
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
05/07/2011 14:03
 
Quota

Hehe, ti aspettavo...

Si, sono d’accordo, anch’io non son molto convinto della direzione sequenziale tra ere storiche e religione. Oltretutto non ne riscontro la necessità. Penso che, per noi “moderni” sia facile cadere nell’errore di valutare e definire il processo dell’evoluzione umana, durata migliaia di anni, sulla base di ipotesi direzionali, condensandole poi in poche pagine di carta, piene di teorie. Chissà quante storie potrebbero essere raccontate ed ognuna diversa dall’altra. Forse sbaglio in modo grossolano nel mio modo di vedere le cose, ma preferisco godermi la libertà della mia ignoranza, piuttosto che dovermi attenere a definizioni dogmatiche che domani potrebbero essere ampiamente superate.

 

Ecco perché vedo la nascita dell’agricoltura stanziale e dell’allevamento, come una necessità per poter difendere il nucleo familiare dalle insidie della natura incontrate nei continui spostamenti effettuati per reperire le risorse alimentari. Purtroppo non ricordo dove ho letto, che l’essere umano primitivo era, come dire, un animale molto “invasivo”, cioè il gruppo, raggiunta una zona da sfruttare, in breve tempo la svuotava di ogni risorsa alimentare, altro che istinto di migrazione!. Da qui la necessità di spostarsi continuamente. Ma spostarsi era comunque un pericolo. Immaginiamo il mondo di allora: leoni, orsi, serpenti e tante altre insidie naturali. La vita durava poco e stare insieme in un luogo, poteva essere la soluzione, specie se il luogo prescelto poteva essere reso difendibile.

 

Nel corso del mio viaggio in Turchia, ebbi l’occasione di visitare una città sotterranea, quella di Derinkuyu, se non sbaglio. Queste città erano scavate nel tufo, fino a 30 metri sotto la superficie. La vita di queste persone si svolgeva, di norma, all’aperto, con la pratica della pastorizia e dell’agricoltura, ovviamente. In caso di attacco di altri gruppi rivali (chiamiamole tribù), il nucleo si rifugiava velocemente nel sottosuolo; l’entrata era protetta da una ruota in pietra, che scivolava in un anfratto costruito ad arte ed era inamovibile. Dentro non mancavano le necessarie comodità per sopravvivere, acqua, cibo e aria condizionata. Certo era vita dura per i claustrofobi!. Le guerre (chiamiamole rivalità) tra gruppi e il costituirsi di diverse alleanze, favorivano la nascita di nuclei sempre più estesi, fino alla costituzione di una nazione/stato, governata da regole etiche dettate da pratiche religiose. Per me la religione, in senso lato, è sempre esistita con l’uomo, dall’essere più primitivo, fino ad oggi; essa costituiva la formula necessaria per spiegare e giustificare ogni fenomeno allora incomprensibile.

 

Non sarei tanto sicuro riguardo alla possibilità che la stabilità dell’Uomo, in un luogo, possa aver trovato origine esclusivamente nella regione della Mezzaluna fertile, altrimenti, in ogni area dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa, il cereale primitivo ritrovato in Turchia, possiederebbe le stesse caratteristiche genetiche.

 

Insomma non perdiamo le speranze per Nabta Playa, in Egitto basta scavare avendo la coscienza di sapere che cosa si sta cercando, ma ogni volta escono fuori templi, tombe, sfingi, piramidi…..e gli studiosi si distraggono!

 

Perdonami il lavoro di fantasia, ma certe volte, ci può aiutare a capire, di certo non a dimostrare.

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

07/07/2011 11:09
 
Quota

Re:
emilioraffaele, 05/07/2011 14.03:

Oltretutto non ne riscontro la necessità


esattamente! [SM=x822713]


Penso che, per noi “moderni” sia facile cadere nell’errore di valutare e definire il processo dell’evoluzione umana, durata migliaia di anni, sulla base di ipotesi direzionali



Hai centrato il problema, è proprio una deformazione dell'uomo moderno (sì sì, moderno è la parola giusta [SM=g999097] ) quello di dare una direzionalità alle ipotesi, una consequenzialità quasi matematica alla logica successione delle fasi.
Forse può andare bene per dare una visione di insieme, o come primo approccio, ma in seguito, quando le conoscenze si approfondiscono si scopre che l'evoluzione si è mossa tutt'altro che in linea retta e su una superficie piana.
Purtroppo questa deformazione mentale porta anche altre conseguenze, ad esempio nel giudizio: siccome l'uomo moderno è stanziale, oppure monoteista, pensa che la stanzialità o il monoteismo appartengano a forme più evolute di pensiero e di conseguenza a società più elevate, mentre questo non è sempre vero.

Che la religione non fosse nata nelle società agricole e nemmeno da esse, per me era già quasi scontato ben prima di conoscere Gobekli Tepe.
Proprio qui nel forum, avevamo discusso anni fa la scoperta di elementi a sostegno dell'esistenza di probabili "totem" vecchi di 70 mila anni (se ritrovo la discussione metto un link), epoca in cui la scoperta dell'agricoltura era molto lontana, ma anche l'affermazione definitiva dell'homo sapiens sapiens, la Mezzaluna Fertile e persino la trasformazione del cibo.

Vice-versa, ancora adesso assistiamo spesso alla nascita di nuovi sentimenti religiosi, travestiti dapprima da superstizioni e poi da rituali scaramantici: chi non ha mai caricato un oggetto della responsabilità di aver fatto andare male o bene qualcosa, portandolo oppure evitandolo prima di eventi importanti?
Immancabile fluttuazione delle cose... [SM=x822706]
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
09/07/2011 16:32
 
Quota

Il desiderio di razionalità che porta alla disperazione l'Homo Sapiens Sapiens. Come altre volte scopro che Egittophilia è un grande contenitore di "storia" . Riesci a ricordare la discussione precedente di cui fai cenno? Sarebbe molto interessante leggerla.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
09/07/2011 21:17
 
Quota

Dario, credo che la nostra pizia si riferisse a questa discussione:

Sacrificio

Vi prego, procedete. Vi sto leggendo con grande interesse [SM=x822713]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

09/07/2011 23:13
 
Quota

Avrei giurato ci fosse un'altra discussione dedicata proprio a quel ritrovamento vecchio di 70 mila anni, eppure non riesco a trovarla, forse mi sbaglio.
Vorrà dire che cercherò di trovare l'articolo uscito su Pharaon e/o su Newton di allora e lo passerò nello scanner, così potremo condividerlo.
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
11/07/2011 15:49
 
Quota

In attesa delle ricerche di Pizia, vorrei aggiungere qualche altra considerazione. Intanto la discussione ritrovata da Kiya è molto pertinente con l’argomento Nabta Playa, perché immagino che in questo sito archeologico si consumassero riti religiosi ed anche sacrifici, in onore di qualche dio di quei popoli antichi, magari pratiche di contenuto “animistico” legate a principi vitali individuati in fenomeni naturali, esseri viventi e oggetti inanimati.

 

Credo che questo sia un principio comune ad ogni civiltà arcaica, a prescindere dal luogo in cui ha trovato origine, forse nella Valle del Nilo, o nella Mezzaluna asiatica, tra gli anfratti di grotte vicine alle coste della Francia odierna, l’Uomo ha da sempre percepito la necessità di una guida superiore, di una protezione da parte di un padre attento nel proteggerlo dalle insidie della natura.

 

Tornate indietro con la fantasia ed immaginate questi gruppi primitivi, mentre assistono ad una eclissi di luna, un fenomeno sconosciuto ai molti del gruppo ed inquietante, contrario alle regole molto semplici, che governavano i comportamenti razionali di quegli esseri. Io li vedo gridare e dimenarsi dalla paura, in cerca di un rifugio sicuro.

 

Con il tempo e lo sviluppo delle capacità cognitive, nasce la figura dello Sciamano, che sa interpretare ogni fenomeno ed è in grado di fare da tramite con gli spiriti del cielo e della terra. Si stabiliscono i luoghi e le procedure delle cerimonie, durante le quali gli eletti possono parlare con gli dei e si compiono sacrifici, anche umani. Perché stupirsi del fatto che i partecipanti ai riti, potessero mangiare parti del corpo dei sacrificati, o dei loro stessi defunti? Fino a non molto tempo fa questa pratica era ancora in uso presso diverse popolazioni del globo. E in Egitto?. Natale Barca ne parla  nel suo libro sul Predinastico, accennando a numerosi ritrovamenti di ossa umane e non, sottoposte a scarificazione della carne (atto rituale?). Poi, se parliamo di sacrifici umani, ricordiamo che questi sono stati praticati almeno fino alla Prima Dinastia.

 

Insomma la religione è sempre esistita, all’inizio in modo non razionale, poi sempre più strutturata in riti e procedure necessari a stabilire un “ordine superiore” del mondo circostante, ma anche per stabilire regole condivise nei comportamenti umani. Il Faraone era il rappresentante di Ra sulla terra e costituiva la personificazione di tutti i faraoni succedutisi nei secoli prima di lui, fino ad arrivare a ritroso, ai seguaci di Horo, le anime di Pe e di Nekhen. Un legame antico, per una continuità immutabile nel tempo, simbolo di stabilità e di ordine, che è poi il segreto della longevità della civiltà egizia, certamente senza paragoni nella storia dell’uomo.

OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
13/07/2011 16:05
 
Quota

Perdonatemi, ma torno un’altra volta sull’argomento “nascita delle civiltà”, in quanto ritengo importante evidenziare un nesso storico di notevole importanza sull’evoluzione dell’Uomo moderno e sulla fine del Paleolitico. Insomma azzardo una ipotesi. Però, prima dobbiamo tornare su un argomento, di cui parlammo qualche tempo fa e che riguarda i “supervulcani” (fonte l’Enciclopedia virtuale di Internet, veramente utile).


L’esplosione della Caldera di Toba

Comunemente con il termine supervulcano (termine che non ha validità scientifica), ci si riferisce a 10-12 grandi caldere che arrivano ad avere un diametro di varie decine di km. Tali strutture sono individuate a livello del suolo e non sono associabili al collasso di precedenti edifici vulcanici come le normali caldere. Le gradi caldere si suppone che vengano generate da un Hot-Spot (Punto caldo) che è situato in profondità sotto di esse. Tali strutture non sono considerate dei veri e propri vulcani proprio perché si caratterizzano per non avere un edificio vulcanico visibile, quanto semmai una depressione di origine vulcanica. All'interno delle grandi caldere oggi è possibile notare lo sviluppo di vari crateri più o meno formati e la presenza di un vulcanismo di tipo secondario (geyser, fumarole, sorgenti termali...). Non è mai stata osservata un'eruzione di questo tipo di caldere (che hanno periodi di quiescenza di centinaia di migliaia di anni tra un'eruzione e l'altra), anche se nelle aree circostanti si trovano chiare tracce geologiche di imponenti eruzioni passate. Gli esempi più noti di questo tipo di apparati sono il parco delle Yellowstone (USA), I campi Flegrei (Italia), il lago Toba (Indonesia).


Il termine "supervulcano" fu coniato dai produttori di un programma divulgativo scientifico, Horizon, mandato in onda dalla
BBC, nel 2000 per riferirsi al risveglio di tali grandi caldere che produce gigantesche eruzioni vulcaniche, tali da modificare radicalmente il paesaggio locale e condizionare pesantemente il clima a livello mondiale per diversi anni, con effetti cataclismatici sulla vita stessa del pianeta. Pertanto "Supervulcano" non è un termine scientifico utilizzato in vulcanologia.


Tuttavia non sono ancora state coniate buone definizioni per specificare le dimensioni minime di un supervulcano, anche se vi sono almeno due tipi di eruzione vulcanica che possono essere identificabili in questo modo. La visibilità di una tematica di questo genere ha comunque favorito lo studio sui possibili effetti di una eruzione di questo tipo.

Il lago Toba è un lago vulcanico di 100 km di lunghezza e 30 km di larghezza situato nella parte settentrionale dell'isola di Sumatra, in Indonesia


Nel
1949 il geologo olandese Rein van Bemmelen dimostrò che il lago Toba è il risultato di una caldera vulcanica, completamente ricoperta di ignimbrite. Ulteriori ricerche dimostrano che le ceneri di riolite che l'eruzione emise, si trovano sparse in un raggio di 3000 km. Esse interessano oltre all'isola di Sumatra anche la Malesia e l'India inoltre se ne trovano anche sul fondo dell'oceano Indiano e nel Golfo del Bengala.

L'eruzione del supervulcano viene fatta risalire a 70-78.000 anni fa. Essa è ritenuta una delle più catastrofiche degli ultimi 500.000 anni. Nella scala Volcanic Explosivity Index viene classificata con una magnitudo di 8. Secondo i ricercatori Bill Rose e Craig Chesner del Michigan Technological University, il volume del materiale eruttato era all'incirca di 2.800km³ di cui circa 2.000 km³ di ignimbrite e 800 km³ di ceneri che seppellirono l'intera regione sotto numerosi metri di depositi. Si calcola che nella regione attorno al vulcano esse raggiunsero un'altezza superiore ai 400 metri e sedimenti di oltre 4 m sono presenti in molte regioni indiane.


L'eruzione ebbe luogo su più settimane e alla fine l'intera regione collassò lasciando un grande cratere che si riempì d'acqua e al centro una nuova montagna che oggi raggiunge 1.600 metri di altitudine e che forma l'isola di Samosir.


Gli effetti che si hanno dopo un'eruzione di un supervulcano sono devastanti per il
clima e per la vita presente sulla terra. Una delle più gravi conseguenze sono i tufi di Bishop, ossia uno strato vulcanico spesso anche qualche centinaio di metri. Le ceneri immesse nell'atmosfera però possono avere conseguenze ancora più drastiche. Dei vari gas che costituiscono le eruzioni vulcaniche, il biossido di zolfo è quello che causa l'effetto più intenso sull'ambiente: reagisce infatti con l'ossigeno e acqua per produrre minuscole goccioline di acido solforico

Sicuramente un simile evento lasciò delle ferite tremende in tutto l'ecosistema mondiale del tempo. Molti organismi vennero spinti sull'orlo dell'estinzione e da studi sul mitocondrio umano alcune ricerche suggeriscono che circa 75.000 anni or sono, la specie umana fu ridotta a poche migliaia di individui. Questo collo di bottiglia nel numero della popolazione umana, spiega in parte la scarsa variabilità genetica nella nostra specie. Alcuni ricercatori fanno risalire all'eruzione del Toba, la causa scatenate di quella drastica riduzione. Questa teoria per ora non appare in contraddizione con le datazioni matrilineari dell'età Mitocondriale e patrilineari dell'Adamo Y-cromosomale (Y-mrca).


La fine del Paleolitico

Il Paleolitico finale inizia nel Vicino Oriente abbastanza presto, verso 16000 anni dal presente, in corrispondenza del cambiamento climatico caratterizzato da un graduale e continuo miglioramento delle condizioni di temperatura e di umidità. Si espande così l'habitat umano, marcato in questa fase dalla densità e dalla estensione dei siti (se paragonati a quelli del Paleolitici Superiore propriamente detto). Tra le attività economiche la caccia si specializza ed acquista importanza via, via maggiore la raccolta di semi di erbacee.


Il Paleolitico finale si distingue in due fasi: il Kebariano e il Natufiano. Nella fase antica del Paleolitico finale l'economia era orientata prevalentemente alla caccia, soprattutto alla gazzella e al cervo. La raccolta di erbe è scarsa, le strutture conosciute sono rare e i siti si trovano soprattutto all'interno di grotte. Nel secondo periodo compaiono numerosi strumenti d'osso (arpioni ad un ordine di denti, punte a losanga, manici di falcetti, perforatori, spatole e ami) e l'arte si sviluppa: le migliori rappresentazioni sono figure di cervidi mentre le raffigurazioni antropomorfe sono meno realistiche e più rare.


Nell'Africa Nord Orientale il limite tra Paleolitico Superiore e Paleolitico finale non è così ben marcato come nel Vicino Oriente, dove è sottolineato da una brusca introduzione di numerose armature microlitiche a dorso. In Africa questo processo fu più lento e graduale, probabilmente in corrispondenza di un’evoluzione più lenta e meno accentuata delle condizioni climatiche.
Malgrado ciò vari Autori accettano anche per l'Africa Settentrionale l'età di 16.000-15.000 anni dal presente, come limite inferiore del Paleolitico finale e l'altro limite è dato dalla Neolitizzazione.

 

Mi sembra che il pensiero comune negli ambienti scientifici sia rappresentato dalla convinzione che il passaggio al periodo Neolitico sia stato favorito dalle mutate condizioni climatiche, cioè a seguito della fine di un periodo di glaciazione. A mio modesto parere, appare evidente la connessione tra sviluppo evolutivo umano e peggiorate condizioni climatiche a seguito dell'esplosione della caldera.

 Cioè l’esplosione della caldera del Toba ed il conseguente inquinamento dell’atmosfera di tutto il globo terrestre, hanno spinto i pochi superstiti a mettere in atto nuove strategie per la loro sopravvivenza. Insomma uno stimolo a reagire ad un evento negativo. L’atmosfera terrestre, inquinata dai gas venefici del supervulcano, avvelenò quasi tutti gli esseri viventi del globo, portando sull’orlo dell’estinzione il genere umano. Quei pochi che si salvarono, seppero organizzarsi, ma forse è meglio dire  - furono obbligati ad organizzarsi – per continuare a vivere. 

Per me la legge base a cui si attiene il mondo vivente è la seguente: “ad ogni azione esterna, le singole unità cellulari rispondono con una reazione”. Qesta regola si riscontra in tutte le entità vitali.

 
OFFLINE
Post: 541
Post: 439
Registrato il: 02/02/2012

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
08/02/2012 18:12
 
Quota

Per il mio recentissimo compleanno ho ricevuto "Costruirono i primi templi - 7000 anni prima delle piramidi". Gobekli Tepe è la mia lettura di questi giorni!

L'archeologia riserba sempre sorpese stupende...

Ric [SM=x822723]
[Modificato da Riccardo Banchi 08/02/2012 18:13]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
08/02/2012 23:22
 
Quota

Ric, a lettura ultimata, ti andrebbe di esporre il tuo punto di vista e un commento in coda alla scheda del libro?

La trovi qui:

"Costruirono i primi Templi" di Klaus Schmidt

Grazie [SM=g999103]
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.