È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Amarna. Aggiornamenti dal Professor Kemp

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2013 11:24
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
26/05/2011 14:01
 
Quota


News from Amarna, May 2011

Vedo che il mio ultimo report è datato 26 febbraio, ed era scritto con l’ottimismo che sgorga dopo una crisi appena passata.

Entro pochi giorni dall’arrivo alla casa (house = sito???) della spedizione, apparentemente senza nessun ostacolo, è emerso che il legame tra la polizia regionale e l’amministrazione delle antichità, non funzionava più come in passato. La polizia locale aveva fornito il solito contingente per equipaggiare il piccolo posto di polizia vicino alla casa, e ho continuato a vivere qui, senza obiezioni. Ma ad un livello superiore, la polizia aveva deciso che avrebbe avuto una cosa in meno di cui preoccuparsi, se non ci fossero state spedizioni straniere nella provincia. Amarna è rimasta il tranquillo posto rurale di sempre, ma nei villaggi e nelle città, dimostrazioni contro vari aspetti del governo sono continuati sporadicamente, creando una sensazione di disagio, rinvigorita dalle voci di banditismo, incolpati di aver fatto fuggire prigionieri, sebbene nel percorso dei gruppi turistici non fossero state posti ostacoli ulteriori.

Così, per due mesi e mezzo sono stato, o ho telefonato, settimanalmente alla polizia. Per cominciare, un po’ di membri della spedizione sono arrivati al Cairo, e sembrava possibile che il campo di lavoro fosse solo temporaneamente non accessibile. Ma quando la speranza è crollata, siamo stati costretti ad accettare il fatto che in questa parte d’estate non sarebbe stato possibile svolgere alcun tipo di lavoro all’aperto.

Alla fine, verso la fine di aprile, la polizia ci ha concesso che l’ultimo gruppo che doveva arrivare, gli antropologi dall’università dell’Arkansas, fossero ammessi a stare nella casa e a lavorare sui resti umani che avevamo stipato nel magazzino della casa. Nonostante ciò, la cautela della polizia fece sì che sembrasse incerto fino all’ultimo momento. Il primo gruppo è arrivato tre giorni fa, il magazzino è stato aperto, ed il lavoro è iniziato. Dato che un’ulteriore scavo alle tombe sud del cimitero non ha avuto luogo, lo scopo dello studio è di riesaminare certe aree della registrazione fatta in passato per assicurare consistenza, e, con il vantaggio di un giudizio retrospettivo, per riconsiderare aspetti in cui le registrazioni portano a stime, in particolar modo, riguardo alle età degli individui, e l’attinente discussione sullo sviluppo scheletrico infantile. È anche pianificata una revisione delle craniometrie, - il preciso schema delle misurazioni dei crani, che è un ulteriore modo di definire una popolazione.
Guardando oltre questa estate, la speranza è di impiegare l’autunno per portare a termine il lavoro sul campo rimasto in sospeso. Questo dovrebbe comprendere i restauri al Palazzo Nord, e gli scavi alle tombe del cimitero sud. L’autunno è anche il tempoprevisto per le elezioni del nuovo parlamento egiziano, che porterà alla formazione di un nuovo governo, e a seguire l’elezione del presidente. Per l’Egitto, queste sono acque inesplorarte. Potrebbe essere necessario un ulteriore periodo di paziente discussione con la polizia regionale, per portare avanti una nuova spedizione.

Spero che tenere la casa aperta per tutto questo tempo, abbia aiutato a mantenere la nostra credibilità, in quanto parte regolare della vita locale. Ciò ha anche abilitato lo staff della casa – tutta gente locale – per essere impiegata, se anche ad un livello inferiore. È un piacere poter riportare che, all’inizio dei disordini, quando la casa è stata chiusa per circa un mese, un benefattore ha donato una somma di denaro specifica per coprire i costi degli impegati della casa per quel periodo.

Due mesi e mezzo di quiete ad Amarna, non sono stati senza benefici, soprattutto perché hanno consentito di trovare del tempo per scrivere. Ho portato alla casa della spedizione, copie delle registrazioni d’archivio degli scavi originali del Palazzo Nord , del 1923 e 1924. Durante tanti anni, di volta in volta, io e gli altri abbiamo lavorato per mettere insieme un rapporto completo sul palazzo, un progetto originariamente interrotto dalla morte dello scavatore principale, F.G. Newton, ai primordi della seconda stagione ( morì di encefalite letargica, nell’ospedale di Assiut, il giorno di Natale del 1924).

Tra le registrazioni ci sono copie in piccolo scala di frammenti in calcare incisi e decorati, fatti in quel periodo dai membri della spedizione che lavoravano e vivevano nella casa nord della spedizione. Ne enumerarono circa 600. Molti sono frammenti di disegni convenzionali, ma alcuni hanno mostrato tracce di alterazione in posti in cui era scritto il nome del possidente del palazzo. Le alterazioni sono un ulteriore esempio di un fenomeno documentato dalle altre parti di Amarna, che sono state a lungo discusse, e che sono in relazione conlo stato dei membri femminili della famiglia di Akhenaton, vale a dire la sua figlia più vecchia Meritaten, una moglie secondaria chiamata Kiya, e Nefertiti stessa. Stiamo assistendo alla nascita e alla caduta di una di loro durante uno sconvolgimento degli equilibri politici nell’harem?

Poiché le cancellature e le reincisioni erano fatti su superfici morbide di calcare, è rischioso capire quali fossero i segni originali. Chi ha fatto la maggior parte delle copie, nel 1924, C.R. Duncan Greenlees, lavorò accuratamente, ma senza i benefici degli studi paralleli di materiali. Questo non ha avrebbe importanza, invece, se i lavori in pietra fossero ancora disponibili. Difficilmente uno di questi è stato fotografato, e a parte uno sparuto numero di pezzi che sono stati mandati nei musei, non è più esistente. Il suo destino più probabile era quello di essere seppellito dietro la casa nord della spedizione. Sembra che il passo più logico sia cercare il luogo della sepoltura. La casa nord si trova, comunque, su parte del vecchio sito. Ogni disturbo al terreno diventa subito uno scavo, e questo non è una cosa da intraprendere con leggerezza. Finora la geofisica ha sbagliato nell’indicare tale una locazione probabile. Pertanto forse resteremo con uno studio in cui l’esercizio del giudizio sulle fonti d’archivio ha un ruolo importante.

Quanto possiamo fidarci delle copie di Greenless? Questa è la norma per gli storici, quando interpretano documenti del passato. In questo caso, come avviene non raramente, l’archeologia coincide con la ricerca sugli archivi storici. Avendo fatto una stima preliminare dell’evidenza, non sono persuaso che una semplice sequenza, in cui un nome di donna ne rimpiazza un altro, riflettendo I loro rispettivi ruoli sociali a corte, sia necessariamente la corretta spiegazione, ma c’è ancora della strada da fare, prima che il materiale sia pronto per la pubblicazione.

Nello stesso periodo, l’Assistente del Direttore, Dr Anna Stevens, è rimasta al Cairo a preparare l’ultima pubblicazione degli scavi e delle indagini fatte al Villaggio di pietra, svoltesi tra il 2005 ed il 2008. Contemporaneamente, con l’assistenza di Tim Kashmiri, uno specialista dei database, ha sviluppato un progetto di database perfezionato per le migliaia di oggetti che sono stati registrati dalla spedizione, da quando ha iniziato gli scavi, nel 1979.
La data finale per il lavoro ad Amarna è definita per il 12 giugno. Naturalmente abbiamo perso del denaro in tasse aeroportuali, e per spese al Cairo per il primo gruppo che è arrivato, ma non in maniera disastrosa. Il costo per tenere aperta la casa, sono perlopiù coperti dalle altre parti. I fondi donati per il Palazzo nord restano intoccati.
Nel frattempo, attraverso il sito Justgiving, abbiamo fatto un altro appello. Vedi:

www.justgiving.com/amarna-project0

questo per aiutarci ad andare avanti con una delle innumerevoli pubblicazioni del campo di lavoro, in questo caso l’intonaco dipinto di una chiesa cristiana primitiva, che era stata costruita sui resti di uno dei palazzi di Akhenaton ad Amarna, chiamato Kom el-Nana
Grazie a tutti per il supporto e l’incoraggiamento continuo

Barry Kemp, 21 Maggio 2011.


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti