Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Saqqara: le "catacombe dei cani"

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2011 13:48
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/04/2011 03:16
 
Quota

Nel 1897 l'Egittologo Francese Jacques De Morgan pubblicò i suoi studi relativi alla Necropoli di Saqqara, l'area circostante alle più antiche piramidi Egizie.
Nelle sue piantine figuravano due catacombe descritte come le "catacombe dei cani", ma chi ne fu il primo scopritore, chi ne tracciò la mappa per la prima volta e perchè esse fossero realmente dedicate ai cani resta tutt'oggi un mistero.

I cani non sono la sola specie animale che ha trovato riposo in quel di Saqqara. Ci è nota l'esistenza di numerose necropoli animali dislocate nell'area, le quali ospitano babbuini, ibisi, tori vacche, falchi e animali di altro genere. Ognuno di essi si ritiene che fungesse da intermediario tra gli uomini e le divinità. Una caratteristica che il culto Egizio assunse in particolar modo nel periodo compreso tra l'Epoca Tarda e quella Romana.

Nonostante l'immensa quantità di animali sepolta in quella zona, nonchè la vastità dei luoghi sotterranei di sepoltura ad essi preposta, gli Egittologi, fino ad oggi, si sono tradizionalmente dedicati essenzialmente ai Templi e ai riscontri forniti dalle iscrizioni circostanti, ma mai approfonditamente né degli animali, né dei luoghi ad essi strettamente correlati.

Dal 2009 opera in loco un team congiunto dell'Egypt Exploration Society e della Cardiff University, con l'obbiettivo di saperne di più sulla storia archeologica e di ricerca del sito.
Gli esiti delle prime stagioni di scavo si sono rivelati estremamente promettenti e hanno consentito di appurare che la mappatura eseguita da De Morgan presenta inesattezze sostanziali, il che ha reso necessarie ulteriori indagini, tuttora in corso.

Si è stimato che le catacombe dei cani contengano all'incirca 8 milioni di esemplari, i cui resti verranno catalogati.
Dall'esame preliminare risultano presenti non solo ossa di cani veri e propri, ma anche quelle di altri canidi, quali sciacalli, volpi e manguste egiziane. Per la maggioranza si tratta comunque di cani, il che confermerebbe che la mummificazione e la successiva collocazione nel sito specifico fossero parte integrante del culto di Anubi, divinità preposta ai cimiteri e alla mummificazione, di cui sorge un Tempio negli immediati pressi. Secondo la dott.ssa Salima Ikhram, l'animale mummificato portava la preghiera ad Anubi, in una sorta di linea diretta con il divino. Data la forte presenza di esemplari che avevano poche ore di vita al momento della morte, non si esclude la possibilità che esistessero veri e propri allevamenti, atti a "produrre" cuccioli da destinare allo scopo.
Sono tuttavia presenti cani di ogni età, compresi esemplari molto anziani, che forse trascorsero la loro esistenza terrena all'interno dei sacri recinti del Tempio di Anubi. Questo giustificherebbe la particolare cura che gli fu riservata al momento dell'imbalsamazione.

Oltre a creare un profilo basato sull'età degli animali mummificati, si intende procedere con analisi mirate a catalogarne le razze di appartenenza e, non ultimo, a stabilirne le effettive cause di morte.

Particolare attenzione è riservata al taglio effettivo delle catacombe, disposte in una fitta rete di tunnel, e si sta realizzando un dettagliato resoconto fotografico del sito. Non sarà facile completare il lavoro, tenuto conto che le carcasse mummificate sono state per lo più deposte in mucchi che raggiungono anche l'altezza di un metro e, col passare del tempo, si sono deteriorate al punto da formare masse indistinte.


In allegato un'immagine di proprietà della Cardiff University, che mostra uno dei tunnel e i mucchi di resti stipati lungo il percorso:





[Modificato da -Kiya- 11/04/2011 03:17]
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
11/04/2011 07:18
 
Quota

Un dettaglio difficile da collocare è il fatto che le mummiette di animali presentano spesso segni evidenti di fratture, segno inequivocabile che le carcasse non venivano sempre trattate con delicatezza, e spesso le bestiole subivano traumatismi già in vita.
Pure la mummietta di gatto conservata nel museo triestino presenta segni di lesioni .
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/04/2011 13:48
 
Quota

un aspetto molto triste di questa civiltà.... anche se sono propensa a credere, come del resto specificato qui sopra, che si trattò di un aspetto del culto Egizio sviluppatosi in tal misura soprattutto in Epoca Tarda. Ciò non toglie che i sacrifici animali potrebbero essere effettivamente stati parte integrante della religione Egizia.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.