Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Analisi spettrometrica dei blocchi della Piramide Romboidale [era: Cosa ne pensate?]

Ultimo Aggiornamento: 15/12/2010 08:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
08/12/2010 20:40
 
Quota


Ha mostrato che piuttosto di essere una pietra solida, era una mix di diversi materiale, una sorta di antico calcestruzzo.
"Il calcestruzzo che potrebbe essere stato usato in questo caso, se possiamo chiamarlo in questo modo, ovvero questa pietra ricostituita, potrebbe essere la più antica forma di calcestruzzo che conosciamo", ha detto MacKenzie.
La mistura, calcare e silice misti ad acqua e colata in stampi di legno, avrebbe formato blocchi simmetrici dopo il posizionamento.



Ho ritradotto personalmente questa parte.
E' importante specificare che si sta parlando di un "concrete", e generalmente in lingua inglese, quando si parla di "concrete", si parla di "calcestruzzo". Ora, calcestruzzo non è esattamente sinonimo di cemento, che è il legante moderno del calcestruzzo.
In questo caso, dunque, ci troviamo di fronte a calcestruzzo e non a cemento. La differenza è sostanziale!
Che gli antichi conoscessero il calcestruzzo, è risaputo, come ho precisato più sopra (i Romani furono campioni nel suo utilizzo).
Riporto, a proposito, una parte estratta da Wikipedia:


È difficile precisare quali siano le origini della tecnica di costruire in conglomerato, poiché pare che già gli Assiri e gli Egizirealizzassero costruzioni impiegando materiale minuto. Anche i Greci conoscevano questa tecnica, avendola utilizzata per la realizzazione dell'acquedotto di Argo, del serbatoio di Sparta ed altre costruzioni di cui rimane ancora traccia.
Furono però i Romani a darle grande impulso, utilizzandola per la realizzazione di un notevole numero di opere, ancora oggi in buono stato di conservazione. etc..



Che chiarifica il fatto che non è una grande novità che gli antichi egizi conoscessero la tecnica.

Ora sarebbe da "capire" da dove è stato preso questo famigerato campione: dalla base della piramide? da un blocco della piramide? e come l'ha preso? ha trapanato? dagli interstizi fra i blocchi?
Non mi stupirebbe che il calcestruzzo potesse essere usato per crepature o scalfitture, ma da qui a dire che l'intero blocco sia di calcestruzzo ce ne vuole. A parte la non-resistenza di un materiale come il calcestruzzo nei confronti di una roccia nativa...
OFFLINE
Post: 164
Post: 152
Registrato il: 30/04/2009
Suddito
09/12/2010 18:05
 
Quota

Nei blocchi delle Piramidi
Degli studi recenti hanno rivelato che i blocchi delle Piramidi contengono un tipo di fossili chiamati nummuliti (da nimmulus ovvero monetina), i blocchi provengono da cave sparse per tutto il paese d’Egitto.
La presenza di questi fossili è indicativa, dipende dal fatto che gran parte della zone del Sahara era un oceano, e che quindi le rocce con cui furono realizzate le Piramidi si sono formate nel corso di milioni di anni.
Se fosse vero che i blocchi furono "fabbricati" sul posto, con una sorta di calcestruzzo ottenuto frantunamdo le rocce, non sarebbe possibile trovare questi piccoli fossili nei blocchi i quali sarebbero finiti in polvere a loro volta.

www.focus.it/Storia/news/Gli_egizi_Scultori_e_scalpellini_non_murat...
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
09/12/2010 19:15
 
Quota

Brava ! Avevo letto anche io in paassato della presenza di nummuliti in alcuni massi e se non ricordo male qualcuno ha descritto anche fossili di trilobiti.
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
12/12/2010 17:41
 
Quota



Ora sarebbe da "capire" da dove è stato preso questo famigerato campione: dalla base della piramide? da un blocco della piramide? e come l'ha preso? ha trapanato? dagli interstizi fra i blocchi?
Non mi stupirebbe che il calcestruzzo potesse essere usato per crepature o scalfitture, ma da qui a dire che l'intero blocco sia di calcestruzzo ce ne vuole. A parte la non-resistenza di un materiale come il calcestruzzo nei confronti di una roccia nativa...




Condivido, se si tratta di crepature e scalfitture, ma comunque, un conglomerato artificiale è sempre ben riconoscibile, a parte i fossili


OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
12/12/2010 17:42
 
Quota

Il commento sopra, in grassetto è di Acus.
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
14/12/2010 12:56
 
Quota

[SM=g999105] "grassetto di cemento" ... "grassello di calce" ... [SM=g999108]
[Modificato da Diego Baratono. 14/12/2010 12:58]
OFFLINE
Post: 166
Post: 166
Registrato il: 12/01/2009

EgiTToPhiLo/a
Suddito
14/12/2010 16:40
 
Quota

Io dichiaro la mia perplessità. Se davvero gli antichi Egizi avevano conoscenze chimiche così avanzate perché costruivano case di fango. Avrebbero potuto "facilmente" studiare un impasto fatto di terra e chi sa cos'altro.

E gli obelischi? Sarebbe stato molto più comodo utilizzare il sistema di calcestruzzo di cui parla il professor Ken MacKenzie. Eppure ad Aswuan abbiamo le prove materiali che quei giganteschi monoliti venivano estratti dalla roccia in un unico blocco.
E sappiamo anche perché il famoso "obelisco incompiuto" fu abbandonato: si è rotto! Quale problema avrebbe suscitato un obelisco spezzato se fosse invece destinato alla macinazione.
Secondo tale ipotesi, perciò, avremmo dovuto trovare il sito di Aswan come illustrato nell'immagine di destra:


E poi, è difficile immaginare un materiale "composto" che si separa solo raggiungendo 12.000 giri al secondo. Come si sono potute perdere conoscenze chimiche così avanzate.
OFFLINE
Post: 857
Post: 857
Registrato il: 03/10/2008
Artista del Re
15/12/2010 08:05
 
Quota

E' importante quello che mi state dicendo, grazie ragazzi, i vostri ragionamenti e le vostre indicazioni mi sono molto utili ...
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.