Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I colossi del Tempio di Luqsor

Ultimo Aggiornamento: 16/12/2011 22:51
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
15/10/2010 18:19
 
Quota

Per anni ho dato per scontato che il Tempio di Luqsor, in quanto concepito originariamente da Re Amenhotep III, ospitasse pressocchè esclusivamente statue raffiguranti questo Sovrano.
Oggi ho dovuto ricredermi e prendere atto di quanto l'osservazione superficiale possa dar adito ad errate interpretazioni.

Sfogliando un libro dedicato all'Architettura dell'Egitto, graditissimo regalo della mia collega, (l'autore è Dietrich Wildung, ex Curatore del Berlin Museum) ho notato che il colosso assiso, posto nella Grande Corte, sulla sinistra del colonnato, reca su ambo le spalle i cartigli di Ramesse II.
Il colosso a cui mi riferisco è questo:





In primo piano, per apprezzare i cartigli sulle spalle:





Il primo pensiero è stato: usurpazione. Del resto sappiamo che Ramesse II certo non era scevro da una tale consuetudine. Tuttavia ho voluto approfondire ulteriormente, verificando le iscrizioni presenti sul basamento, ma come potete notare anche voi dall'immagine proposta qui sopra, non si evince alcuna traccia di cancellazione/correzione. I segni che compongono l'intera iscrizione sono puliti.
La cosa è più complicata del previsto....

Andiamo avanti.
Riscontrando una forte somiglianza con i due colossi seduti posti davanti al pilone di ingresso, ho spostato l'attenzione sui medesimi, certa che, almeno in questo caso, avrei trovato conferma della proprietà originale.



E invece, no.
Anche in questo caso, come in quello descritto qui sopra, gli unici cartigli esistenti appartengono a Ramesse II. Ma c'è di più. E, in tal senso, muovo condanna verso la mia superficile attenzione, almeno fino ad ora. Non solo le statue rivendicano la proprietà di Ramesse II, anche le iscrizioni presenti sul pilone di ingresso lo riguardano, in modo esplicito, riferendo della famosa battaglia di Qadesh.
Ero a conoscenza di tracce relative esistenti nel Tempio di Luqsor, ma ero convinta che si trovassero al suo interno e non sulla facciata....

Insomma, in breve ho dovuto rivedere alcune mie certezze acquisite, rimetterle in gioco e guardare con occhi differenti al Tempio di Luqsor. Una circostanza chi mi ha indotto a riflessioni, a ulteriori interrogativi, a cui ho cercato di fornire risposta mettendo mano ai testi in mio possesso.

Ho consultato svariati volumi, tra cui:


    - "I tesori di Luqsor e della Valle dei Re" di Kent Weeks;
    - "Egitto, dall'Epoca preistorica agli antichi Romani", di Dietrich Wildung ( a cui ho accennato in apertura)
    - "L'arte dell'antico Egitto", di Sergio Donadoni
    - "Il potere del Re e il predominio del Dio" di Mario Tosi;
    - "Antico Egitto, analisi di una civiltà" di Barry Kemp;
    - "Al tempo dei Ramessidi", di Natale Barca;
    - "Arte dell'Antico Egitto", di Cyril Aldred


Ricostruire come stanno le cose ha richiesto tempo e pazienza, nonchè l'ausilio di numerosi testi, come avete potuto apprezzare. Ma ora ho un quadro decisamente più chiaro e ci terrei a rendevene participi.

Che il Tempio di Luqsor sia stato voluto da Amenhotep III è un fatto assodato e indiscutibile. Lo testimoniano alcune scene presenti sulle sue pareti interne in cui viene narrato il concepimento del Re, con intervento di Amon (la cosiddetta "teogamia"). Ma l'area risalente al suo tempo, ovvero le costruzioni pertinenti ad Amenhotep III rappresentano esclusivamente il nucleo centrale e la parte meridionale del Tempio, comprendenti il Santuario vero e proprio e una corte a colonnato, successivamente trasformata in sala ipostila da Sethi I e, quindi, da Ramesse II.

Come nel caso di Karnak, anche per il Tempio di Luqsor si assistette a una prima costruzione che venne poi successivamente ampliata dai successori di Re Amenhotep III. Sono, dunque da attribuire a Tutankhamon e a Horemheb i rilievi e le colonne che abbelliscono la corte antecedente e, infine a Ramesse II la Grande Corte colonnata e l'attuale Pilone d'ingresso, preceduto dai colossi e dagli obelischi. Ed ecco spiegata la ragione per cui sui piloni d'ingresso sono narrati i fatti relativi a Qadesh.

Attribuire a Ramesse II la proprietà dei colossi esistenti davanti e all'interno del Tempio, tuttavia non è pienamente corretto. Gli stessi, in effetti, furono commissionati da Amenhotep III (i lineamenti del volto delle statue lo testimoniano in modo inequivocabile), il quale, però, morì quando gli stessi erano ancora incompiuti.
Il suo successore, Amenhotep IV, si disinteressò totalmente del Tempio di Luqsor. Contrariamente a quando accade a Karnak, Soleb e Sedeinga, a Luqsor non si riscontra alcuna traccia che possa ricondurre al medesimo, per quanto strano possa apparire. Una scelta motivata? E da cosa? Non se ne diede il tempo? Volle mostrare riguardo nei confronti di quanto concepito da suo padre? In proposito ci è consentito soltanto avanzare ipotesi.

Con la caduta di Akhetaton, alla morte di Akhenaton, Tutankhamon e Horemheb, rientrati in quel di Tebe, tornarono ad abbracciare almeno in parte, i canoni artistici che caratterizzarono l'epoca di Amenhotep III. Il Tempio di Luqsor tornò a rifiorire e venne, come abbiamo visto, ulteriormente ampliato. Nessuno dei due, tuttavia, si preoccupò di far completare le statue a proprio beneficio.

Con l'avvento di Ramesse II le statue vennero finalmente ultimate. Ed è questa la ragione per cui oggi, dopo circa 3300 anni, ci è consentito ammirare quegli stupendi colossi, con il volto di Amenhotep III, ma recanti i nomi di Ramesse II.

Questo è quanto ho potuto dedurre dall'analisi dei testi citati.

Se le cose stanno propriamente in tal misura, è questo un caso in cui non mi sento di etichettare Ramesse II con il titolo di "usurpatore", prima di tutto perchè si tratta di un atteggiamento sbagliato a priori, per quanto automatico per la nostra mente, poichè a tale pratica viene data accezione negativa soltanto in tempi moderni, mentre all'epoca in oggetto era prassi comune dei Sovrani. Secondo perchè, nel caso specifico, le statue risultavano senza un effettivo proprietario, abbandonate e incompiute. A Ramesse va, dunque, piuttosto riconosciuto il merito di averle portate a termine.
[Modificato da -Kiya- 16/12/2011 22:51]
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
16/10/2010 13:26
 
Quota

Re:
-Kiya-, 15/10/2010 18.19:

Per anni ho dato per scontato che il Tempio di Luqsor, in quanto concepito originariamente da Re Amenhotep III, ospitasse pressocchè esclusivamente statue raffiguranti questo Sovrano.




Pensa che io, al contrario, pensavo fosse come a Karnak dove ci sono rappresentati tutti i sovrani che hanno contribuito al suo ampliamento (ma forse non è neanche così.... [SM=x822735] ), poi lessi tempo fa da una fonte non proprio accademica ( wikipedia [SM=x822714] ) che Ramsess è l'unico ad essere raffigurato oltre ad Amenhotep III
it.wikipedia.org/wiki/Tempio_di_Luxor
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/10/2010 18:55
 
Quota

Sì, diciamo che questo vale anche per Luqsor. Il fatto è che, però, pochissimo Sovrani, come hai letto, vi si sono dedicati.

E' evidente, comunque, che i colossi che ho indicato mostrano il volto di Amenhotep III, anche se poi sono stati fatti ultimare da Ramesse II.
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
16/10/2010 19:10
 
Quota

Re:
-Kiya-, 16/10/2010 18.55:

Sì, diciamo che questo vale anche per Luqsor. Il fatto è che, però, pochissimo Sovrani, come hai letto, vi si sono dedicati.

E' evidente, comunque, che i colossi che ho indicato mostrano il volto di Amenhotep III, anche se poi sono stati fatti ultimare da Ramesse II.




già...sai ipotizzare un motivo? [SM=x822741]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/10/2010 19:31
 
Quota

La storia del Tempio di Karnak è abbondantemente più lunga: risale al Medio Regno.
A partire da allora, qualunque sovrano ha voluto lasciare un segno della sua esistenza al suo interno. Le ragioni della sua estensione quindi sono una logica conseguenza di queste scelte. Come nel caso di Luqsor, anche a Karnak dopo Ramesse II gli ampliamenti subirono un evidente rallentamento.

Il Tempio di Luqsor nacque per volere di Amenhotep III, che volle con esso far risaltare la natura divina del Re. Il tempio, essendo in realtà un'estenzione di quello di Karnak, era votato ad Amon (era considerato il suo "Harem", presso il quale il Dio si recava una volta l'anno, in occasione della Festa di Opet).
Non ho idea di quali siano le ragioni che indussero Amenhotep IV/Akhenaton ad agire ignorandolo, contrariamente a quanto fece con Karnak. Forse, come ho già accennato, non se ne diede il tempo oppure non volle "intaccare" la "divinità" di suo padre. Un'eccezione che val la pena di indagare...

Dopo Ramesse II, tuttavia, si registrarno tempi di disordini e la magnificenza di Tebe cominciò gradualmente ad affievolirsi, a beneficio del Nord dell'Egitto. Lo stesso Ramesse II spostò la sua capitale in quel di Avaris, quindi forse non dovrebbe sorprendere se anche i Templi di Tebe passarono lentamente in secondo piano .
OFFLINE
Post: 781
Post: 781
Registrato il: 27/01/2010

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
TA makA nen ka neKet
16/10/2010 19:53
 
Quota

Re:
-Kiya-, 16/10/2010 19.31:


Non ho idea di quali siano le ragioni che indussero Amenhotep IV/Akhenaton ad agire ignorandolo, contrariamente a quanto fece con Karnak. .




Mi sembra di ricordare da qualche mio cassetto cerebrale (sì, ma pieno di tarme [SM=g999108]) che Amenhotep IV iniziò a costruire a Karnak prima della sua conversione ad Aton. Probabilmente non era sua intenzione costruire sui 2 complessi contemporaneamente. Quando divenne Akenaton mollò Amon, baracca e burattini e si trasferì a Tell el Amarna. Come ipotesi ci può stare ?[SM=x822708]
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
16/10/2010 19:57
 
Quota

Domanda banale, ma Akhenaton spostò il fulcro del Regno ad Amarna, pertanto può essere questo il motivo del suo disinteresse per Luqsor. Comunque, hai dato la dimostrazione che l'Archeologia si può praticare anche a "tavolino", sulla base delle conoscenze e dei documenti in proprio pssesso.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/10/2010 20:31
 
Quota

Re: Re:
RAMSY, 16/10/2010 19.53:




Mi sembra di ricordare da qualche mio cassetto cerebrale (sì, ma pieno di tarme [SM=g999108]) che Amenhotep IV iniziò a costruire a Karnak prima della sua conversione ad Aton. Probabilmente non era sua intenzione costruire sui 2 complessi contemporaneamente. Quando divenne Akenaton mollò Amon, baracca e burattini e si trasferì a Tell el Amarna. Come ipotesi ci può stare ?[SM=x822708]




Sì, Akhenaton costruì sia dentro che fuori le mura di Karnak, ma la sua "conversione" era già iniziata. Ufficialmente possiamo affermare che non abbracciò mai Amon, anche se esiste un rilievo che lo mostra davanti al dio. Se lo fece, quindi, fu per un periodo decisamente breve, minimo. Non vi è traccia nel tempio di Karnak di costruzioni dedicate ad Amon da parte di Amenhotep IV. Probabilmente cominciò proprio costruendo in onore di Aton a porre le basi del suo nuovo Culto. Costruire un tempio dedicato al Disco Solare, ad Aton espressamente, nella sede divina di Amon fu decisamente un bell'affronto al Clero Tebano, tenuto conto dei suoi scopi.
C'è, però, da dire che nel tempio di Karnak vi sono vestigia dedicate anche ad altre divinità, un tempio di Ptah (eretto da Tuthmosi III), uno dedicato a Montu (esterno al recinto), uno ad Osiride e un altro a Khonsu (ma quest'ultimo era parte della triade Tebana, insieme a Mut).
Non è poi corretto definire "complesso" il Tempio di Luqsor: il complesso templare di Karnak, in realtà, comprendeva entrambe i Templi (Karnak + Luqsor - quest'ultimo considerato un'appendice del primo).
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/10/2010 20:32
 
Quota

Re:
emilioraffaele, 16/10/2010 19.57:

Domanda banale, ma Akhenaton spostò il fulcro del Regno ad Amarna, pertanto può essere questo il motivo del suo disinteresse per Luqsor. Comunque, hai dato la dimostrazione che l'Archeologia si può praticare anche a "tavolino", sulla base delle conoscenze e dei documenti in proprio pssesso.




Potrebbe essere ed è a questo che mi riferisco quando dico che forse non se ne diede il tempo. Amenhotep IV/Akhenaton governò da Tebe soltanto per i suoi primi 5/6 anni di Regno. Quindi si trasferì con la corte nella nuova Capitale.

Grazie Dario [SM=g999103]
[Modificato da -Kiya- 16/10/2010 20:33]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com