Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Fatti e misfatti nell'antico Egitto

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2021 17:15
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
02/08/2010 22:11
 
Quota

Volendo elencare almeno tre eventi sostanziali per cui l'antico Egitto è degno di essere ricordato, ma anche tre "macchie" che non gli fanno onore, a quali avvenimenti vi riferireste?
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
02/08/2010 23:25
 
Quota

Ciò che non gli fa onore:i matrimoni tra consanguinei in età quasi "pediatrica". So che erano in uso soprattutto fra i regnanti, e che spesso erano dettati da motivi di necessità...ma, francamente, mi riesce difficile accettarlo.
Mi rendo conto di non essere stata esauriente, perchè Kiya chiedeva degli episodi circostanziati, ma a quest'ora non me ne vengono in mente. Domani, a mente fresca, riproverò.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

03/08/2010 00:47
 
Quota

Sacrifici umani fino al tempo delle prime dinastie... questo non fa onore, però hanno smesso relativamente presto, al confronto di altre civiltà, indegne di tale nome!
Uccisioni di animali per farne mummie da "offerta", quando ormai in epoca tarda, si erano perduti i significati originari del sacrificio animale.
Inoltre non sono d'accordo sulla politica espansionistica attuata da certi re del Nuovo Regno, la loro simpatia, dal mio punto di vista, è inversamente proporzionale alle conquiste effettuate.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/08/2010 00:58
 
Quota

... Ed io che credevo che vi sareste limitati a riferire di eventi degni di nota!
Per il momento, due risposte su due a sottolinere aspetti negativi!

Mi complimento con voi e con la vostra capacità di "elevarvi al di sopra delle parti", esprimendo giudizi obiettivi e non contaminati dalla vostra innegabile Passione ;)
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

03/08/2010 13:31
 
Quota

Aspetti "positivi":

La Cultura: con ciò intendendo tutto ciò che ci hanno lasciato, dai monumenti , alla letteratura, a quegli aspetti forse meno appariscenti, ma che in qualche modo trovano riscontri inaspettati anche nel nostro mondo e nel nostro tempo;

..ma tu hai chiesto "eventi", ovvero fatti specifici e allora come non ricordare:

La costruzione delle piramidi, monumenti unici nel loro genere (almeno in quel periodo storico), simbolo non solo di capacità costruttive, ma anche imprenditoriali, organizzative, e di coraggio;

L'eresia amarniana
intesa come un vero e proprio esperimento di "rivoluzione" culturale che, nonostante i pochi decenni di durata, ha tuttavia lasciato un segno indelebile in una storia durata millenni (e forse anche oltre);

La lungimiranza di Re arcaici che ebbero il coraggio di unificare un territorio così vasto e riuscirono a gestirlo politicamente e culturalmente per tremila anni.

Mi rendo conto che non sono fatti strettamente individuabili, ma tutto si poggia su questi pilastri, secondo me, ed ogni singolo "evento" non può che essere derivante da quelli.

Eventi negativi:

Mi spiace, non riesco a vedere come negativi quelli segnalati da Pizia e da Mery poichè non possiamo prescindere dal fatto che erano propri di una cultura che non può essere analizzata con i nostri moderni metri morali.
I sacrifici umani avevano la loro ragion d'essere e, benchè ridotti ad un breve periodo, sono stati essenziali per lo sviluppo della cultura che noi conosciamo; i matrimoni incestuosi al limite della "pedofilia" (come segnalato da Mery)?
Con la morale di oggi non posso accettarli avviamente, ma se l'unione di due divinità (sia pur fratello e sorella o padre e figlia) era una sorta di "necessità" dettata dall'impossibilità di trovare altri partner "degni" di quelle unioni, la mortalità da parto era talmente alta che se non si fossero scelte "femmine" in giovanissima età si sarebbe rischiato il venir mendo di intere Dinastie.
Quanto alle mire espansionistiche di alcuni Re del Nuovo Regno, intanto direi che tutte le campagne di guerra (da Thutmosi III in poi) erano più azioni di "polizia" e di sicurezza che non guerre vere e proprie; anche in questo caso però, pur non essendo un grande estimatore di Ramses II (ad esempio), rientravano nelle necessità di governo, necessità che dovevano poggiare anche sul timore che un popolo incuteva ai suoi "vicini" onde evitare sopraffazioni e lotte.

Per gli eventi negativi, perciò, per ora, soprassiedo!
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

03/08/2010 13:49
 
Quota

Ci sono; un paio di eventi negativi (ma talmente interessanti da essere comunque positivi): la congiura dell'harem e il saccheggio delle tombe reali (in età antica, si intende)
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
03/08/2010 14:27
 
Quota

E' difficile risalire a fatti ben precisi perchè,come più volta ha fatto notare Kiya, gli Egizi non avevano il nostro concetto di cronaca. [SM=x822751] Come dice un mio amico appassionato di storia antica, "nihil sub sole novi" (niente di nuovo sotto il sole).Credo che gli uomini di allora fossero afflitti dalle stesse passioni negative che funestano i nostri giorni; avidità (come testimonia il saccheggio delle tombe),bramosia di potere, lussuria. La corruzione del clero di allora fa pensare alla commistione fra interessi spirtuali e temporali di tutte le religioni organizzate.
Di alcuni presunti misfatti (uno per tutti:il possibile omicidio di Tutankhamon) si è molto parlato e si parlerà ancora, ma non esistono prove certe.

Riguardo alla costruzione delle piramidi, mi permetto di essere in disaccordo con Hotep:dal punto di vista architettonico saranno un prodigio, però...che spreco di risorse!!! [SM=g1361793]
Resto inoltre del parere che molti eventi che rendono la storia di questo paese terribilmente affascinante, visti con gli occhi di un egizio di 3500 anni fa non lo sono poi tanto...la costruzione di Akhetaton,ad esempio:sembrerebbe che abbia svuotato le casse dello sato, ed indebolito il paese. [SM=x822737]

Un fatto postivo è senza dubbio un sistema legislativo che già allora si sostituiva alla vendetta privata, e faceva sì che nessuno venisse condannato senza processo. Notevole era anche lo status sociale della donna, che godeva di maggiori diritti ed autonomia di quella romana. [SM=x1764359]
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
03/08/2010 14:31
 
Quota

Per Hotep: aspettiamo il tuo intervento su "l'età dell'oro".
Il mio era il post di una neofita... [SM=g1361791]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

03/08/2010 15:53
 
Quota

Re:
Merytaton62, 03/08/2010 14.31:

Per Hotep: aspettiamo il tuo intervento su "l'età dell'oro".


[SM=x822741]

...quanto allo "spreco di risorse" relativo alle piramidi, io credo si tratti di un evento davvero epocale ed estremamente positivo se lo si osserva, ad esempio, nell'ipotesi avanzata da Kurt Mendelsson.

Si era ai primordi della nascita di un regno unito, un regno, di fatto, enorme in cui probabilemnte si parlavano così tanti dialetti che doveva esserci difficoltà di comprensione e di unità del popolo.
IN una sorta di Torre di Babele al contrario, Mendelsson ipotizza che anche grazie all'immenso potere conferitogli dall'essere Figli degli Dei, i Re della quarta Dinastia possano aver "inventato" queste montagne di pietra anche come fattore unificante delle popolazioni coinvolte e "costrette" nella loro costruzione.

Aldilà del "perchè" siano state costruite, tuttavia, quello che è da ammirare è l'organizzazione necessaria all'esecuzione dei lavori: provate a pensare, semplicemente, all'organizzazione necessaria per far sì che i massi giungessero a pie' d'opera (dal lavoro nelle cave per l'estrazione, al trasporto fluviale, al trasporto terrestre per arrivare al luogo di costruzione), ma ancora di più al calcolo della forza lavoro necessaria in ogni fase dei lavori.

E' infatti ovvio che se nella posa delle prime file ci volevano un certo numero di operai, questo numero doveva necessariamente diminuire mano a mano che la piramide "cresceva".

Oggi per calcolare questi fattori si usano sistemi informatici partendo da "pert" e da diagrammi di flusso complicati che debbono tener conto di molteplici fattori, ma a quei tempi?

Accertato, infine, che gli operai erano regolarmente "stipendiati" e godevano di "assistenza sanitaria", provate ad immaginare che razza di organizzazione logistica doveva essere dietro la "semplice" costruzione di una piramide.

Molti si sono sperticati a studiare come siano state elevate, quali meccanismi, quali "gru", ma non credo che siano stati molti quelli che si sono interessati dell'organizzazione che deve aver circondato la costruzione e che fu davvero straordinaria.


[Modificato da Hotepibre 03/08/2010 15:54]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
03/08/2010 16:18
 
Quota

Re: Re:
Meryt si riferisce a questa discussione:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9364765

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.