Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

sumer - egitto - mesoamerica, una proposta di lettura

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2010 01:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
21/07/2010 23:45
 
Quota

Qui sul forum ne abbiamo iniziato uno qualche mese fa. Purtroppo in questo momento è in standby, a causa della mia mancata disponibilità, in termini di tempo.

Conto di riprenderlo quanto prima. Avrei voluto ripartire in questo mese di luglio, ma purtroppo ho dovuto rivedere i miei piani.
Confido di poterlo fare a settembre.
Non è un "corso", poichè non sono qualificata a tenerne uno. Ma se ti fa piacere e se ti accontenti di un "Approccio", potrai aggregarti a noi ;)
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
22/07/2010 15:36
 
Quota


Per Gizidda. Risposta al post del 19.07.2010, 19.01.- Che tu non creda che Menes debba essere identificato con Minosse, va benissimo. Il problema è che Weddell lo ha scritto, e lo ha sostenuto con incrollabile certezza. La questione è che questo Weddell ha costruito un sistema, a suo dire valido, ma che si basa su nozioni fondate essenzialmente su una scarsa conoscenza dei testi unita ad una fervida fantasia. Prendiamo, ad esempio il caso 'Menes'. In un primo tempo egli lo fa perire in durante una esplorazione nell' Oceano Atlantico, successivamente la morte del primo re d'Egitto sarebbe avvenuta a causa di un attacco di calabroni (o di vespe) provenienti dal Nilo. Queste vespe, egli le chiama 'kheb' o 'hab'. Ora, la parola 'khab' (xAb) si trova anche in una stele che si trova al Louvre (C14), dove la grafia della parola è la seguente:
M12G1D58E25

Vista la presenza del determinativo E25, qualcuno può spiegarmi che cosa c'entrano le vespe o i calabroni ipotizzati da Weddell? A questo punto mi pare chiaro che il nostro Weddell abbia scarsa dimestichezza con i geroglifici, o che ne conosca solo approssimativamente l'uso.

Il mio consiglio è, comunque, quello di seguire autori validi e non quelli che fanno della loro fantasia un sistema scientifico. E di questi autori ce ne sono veramente tanti......

Infine, sempre su Weddell, non dimentichiamoci mai dello Yeti.....
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
22/07/2010 16:16
 
Quota

FrAnkh.. sarei curioso di sapere cosa ne pensi dell'analisi che abbiamo fatto io e Kiya sulle tavolette di "Menes"...
OFFLINE
Post: 69
Post: 68
Registrato il: 14/07/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
22/07/2010 20:06
 
Quota

Frank infatti waddel non é la bibbia... non mi piace però la tua considerazione finale, che ho letto anche da altri qui dentro, sullo Yeti. Per citarti, che tu ci creda o meno é una cosa... però dello yeti non c' é solo la testimonianza di Waddell, ce ne son a centinaia. Non prendere in giro un autore per qualcosa a cui tu non credi.
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
22/07/2010 22:36
 
Quota


Per Gizidda. Io di norma non prendo in giro nessuno: ho solo espresso delle critiche ad un autore, Weddell, non attendibile.

Per Acus. Io ritengo che le tue analisi (e quelle di Kiya), anche alla luce dello studio di Francesco Raffaele che hai esaminato, possano essere il punto di partenza per uno studio più approfondito. Mi limiterò quindi a fare qualche osservazione.

Gli ostacoli sono grandi, a cominciare dai segni che non conosciamo, e qui sono più di uno. Altra difficoltà sono le abbreviazioni: che il segno V13, preso così da solo, debba leggersi Tjekhenu mi sembra un po' una forzatura. Anche il segno che hai indicato come Q1, anche se ha l'avallo di Raffaele, mi pare più simile a O40 (khetju). E, infine, il segno O49, determinativo o ideogramma che sia, non si spiega facilmente. Come se non bastasse, rimane l'ultima parte della frase......

Eh, sembra facile...... [SM=x822741]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
25/07/2010 01:47
 
Quota

Per congruità d'argomenti, la discussione improntata sulla traduzione del contenuto dell'etichetta lignea di Aha continua qui:


L'etichetta lignea di Abydos, catalogata come Aha 3
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.