Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

sumer - egitto - mesoamerica, una proposta di lettura

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2010 01:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

16/07/2010 12:08
 
Quota

Re:
gizidda, 16/07/2010 0.00:

hotepibre colgo il tuo invito ad accorciare gli scritti... ho scritto tutto assieme per un motivo pratico: questo forum é estramente 'pesante' graficamente e ho voluto dimezzare i tempi. Sevessi dovuto scrivere, salvare, ricaricare, rispondere etc dividendo in 2 o 3 parti, ci avrei impiegato un' ora anzi che la mezzora che ho impiegato.

Il mio interesse é molteplice, infatti sto leggendo le parie sezioni, mi si é chiesta uan spiegazione della mia teoria 'sumer-egitto-mesoamerica' ed ecco qui, non é che mi son messo a scrivere sta 'bibbia' di mia iniziativa.



caro e giovane amico (sempre per i motivi sopra espressi, si intende), nessuno vuole frustrare la tua volontà di chiarire concetti specie se qualcuno ne ha espresso il desiderio, ma se il desiderio tuo, in questo caso, è che qualcuno legga i tuoi scritti e ne tragga spunto per controbattere, o anche semplicemente per aderire alle tue idee, o per elogiarti per le medesime, il metodo, mi spiace e lo ripeto, non è scrivere "bibbie", ma post brevi, compendiosi e che lascino di volta in volta spazio al/ai tuo/tuoi interlocutore/i.

Se invece desiderio è dimostrare le tue conoscenze allora ne prendo atto, e (almeno per quanto mi riguard, si intende) mi limiterò a visionare la lunghezza dei tuoi post senza entrare nel merito che lascio volentieri agli altri che sicuramente sono affascinati degli argomenti da te così compiutamente trattati.

E' ovvio che i consigli che ti sto fornendo sono per farti meglio accogliere nel nostro forum che è sempre aperto a tutti ed a qualunque teoria, ma è altrettanto ovvio che tu sia libero di trarne giovamento o meno.
OFFLINE
Post: 69
Post: 68
Registrato il: 14/07/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
16/07/2010 12:25
 
Quota

Hotepibre, secondo me non fai una bella figira quando ti metti a ipotizzare due 'desideri' legati al vantaggio personale. E mi meraviglio della difficoltà di qualcuno nel leggere post così lunghi... mi chiedo come faranno questi a leggere i poderosi tomi di egittologia etc... comunque prendo atto di questa difficoltà generale degli iscritti, l' ho già detto.
Se dovrò scrivere di argomenti complessi ed articolati cercherò di suddividere in pensierini semplici e di non troppe righe.
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

16/07/2010 12:33
 
Quota

...non credo che la tua risposta meriti risposta!

Ciao e buon divertimento.

OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/07/2010 13:29
 
Quota

Re:
gizidda, 16/07/2010 12.25:

.... E mi meraviglio della difficoltà di qualcuno nel leggere post così lunghi... mi chiedo come faranno questi a leggere i poderosi tomi di egittologia etc... .




Leggere un testo cartaceo è ben altra cosa, rispetto a scorrere una pagina web. Vi sono persone che per ragioni personali, o per mera praticità, faticano nel portare a termine la lettura a video di interventi lunghi. Un dettaglio che teniamo in considerazione, al fine di rendere il forum accessibile a tutti, indistintamente.
Così si giustificano le richieste, legittime, avanzate da Hotepibre.

[Modificato da -Kiya- 16/07/2010 13:32]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
16/07/2010 14:56
 
Quota

Per gizidda : non ti sembra un pò sarcastico rispondere che cercherai di rendere accessibili i tuoi studi riducendoli a " pensierini semplici e di poche righe "?
Qui non c' è il popolo bue e tra queste pagine dimorano intelletti atti ad elaborare ed apprendere argomenti anche elevati come quelli oggetto dei tuoi studi.
Mi sembra di capire che ti si chiedesse solo attenzione nella tecnica di inserimento.

Senza polemica ti arriva un saluto da un'utente senza incarichi particolari.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
16/07/2010 20:18
 
Quota

Oggi avevo i minuti contati, quindi sono stata costretta a limitare la mia risposta, riferendomi esclusivamente alle perplessità espresse... diciamo così.

Onestamente non mi piacciono i toni, davvero poco velati, che si stanno assumendo. Non sono coerenti allo spirito del Forum, pertanto non li ammetto.

Invito tutti i partecipanti alle discussioni a rientrare nei termini del Regolamento di EgiTToPhiLìa, qualora se ne fossero persi di vista i dettami fondamentali. Regolamento che, se sfuggito, è possibile consultare a questo link:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8549680

Invito a prestare particolare attenzione al punto 7, dove si esplicita la condotta da tenere verso qualunque partecipante al Forum, improntata sul rispetto altrui, che in nessun caso deve venir meno. E al punto 17, ove si definisce la posizione dei membri dello Staff e la procedura da osservare, qualora si desiderino chiarimenti in proposito.
Finora non sono mai dovuta ricorrere ai richiami ufficiali (warning) e, onestamente, non avrei alcuna intenzione di cominciare adesso. Ma, qualora se ne ravvisi la necessità, non avrò alcuna remora.


L'Admin
[Modificato da -Kiya- 16/07/2010 20:32]
OFFLINE
Post: 69
Post: 68
Registrato il: 14/07/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
16/07/2010 23:38
 
Quota

Re:
roberta.maat, 7/16/2010 2:56 PM:

Per gizidda : non ti sembra un pò sarcastico rispondere che cercherai di rendere accessibili i tuoi studi riducendoli a " pensierini semplici e di poche righe "?



Di rimando senza nessuna polemica, roberta, no, non mi sembra sarcastico.. é esattamente ciò che mi si chiede ma detto con termini diversi... mi é stato detto che ho scritto un post troppo lungo, e che era 'invasivo' e che non si riesce a leggere con concentrazione...
dunque devo produrre pensieri più semplici che non necessitino di concentrazione, e di poche righe che non siano invasivi.

Ora invece chiedo a te: non ti sembra che da parte di Hotepibre sia stato quantomeno poco cortese sostenere che il mio scritto fosse 'copiato da altro' solo perchè é lungo e articolato? Se lui ha un limite di lettura io, come nuovo iscritto, non posso saperlo... e comunque non lo autorizza (o si?) a ipotizzare una copiatura... Nè successivaente a ipotizzare che il mio desiderio fosse far sfoggio di conoscenze.
Dimentica per un attimo il fatto che evidentemente Hotepibre é una persona che qui dentro 'frequenti' da parecchio.. poniti come una esterna appena iscritta e dimmi cosa pensi del suo atteggiamento...


Voi forse siete abituati a questo 'atteggiamento', ma lasciati dire che non incoraggia per niente un nuovo iscritto a partecipare, anzi...

Per tornare in merito al post, ribadisco che se ho scritto un post così lungo é perchè l' argomento E' lungo, non potevo cavarmela con un 'secondo me mesopotamia egitto e mesoamerica son collegati'.

Qualcuno vuole discutere dell' argomento? Benvenga.
Altrimenti prendete il mio post iniziale come una spiegazione richiestami e dimenticatevene.
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
17/07/2010 08:08
 
Quota

Per quanto mi riguarda sono interessato ai tuoi pensieri in merito all'argomento. Ho letto molti anni fa un testo di Cotterel ("la profezia di tutankhamon") dove veniva collegato quetzalcoatl a tutankhamon, ma non ricordo bene quali erano le motivazioni portate, a parte quella che voleva entrambi come "messia" parificati a Cristo, Buddha, Krsna..
OFFLINE
Post: 69
Post: 68
Registrato il: 14/07/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
17/07/2010 10:25
 
Quota

Non conosco quel libro, di cotterel ho solo 'i superdei' dove fa delle analisi (spesso un pò forzate) su molti reperti maya e inca... mi hai incuriosito...

Il mio pensiero riguardo al tema di cui ho scritto é che molte delle civiltà del globo siano collegate o legate a doppio filo, come se avessero una origine comune, poi certo uno può fare il discorso extraterrestre o meno, quello é soggettivo... il punto era evidenziare quante cose generalmente vengono nascoste o cmq non divulgate per 'semplificare le cose'.
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
17/07/2010 11:39
 
Quota

A me piacerebbe, onestamente, che queste interconnessioni siano più che causali, ma uno studio condotto con coerenza richiede di "semplificare" laddove le prove siano scarse, più che a complicare le cose. Che sia gli antichi egizi sia i precolombiani potessero guardare un cielo e prendere come mappa "ideale" tre stelle molto luminose, di una delle costellazioni meglio visibili, senza che per forza ci sia una reale connessione...
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.