Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 

Imola, 17/09/10: Barry Kemp - "The ancient city of Amarna and the cemetery of its people"

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2010 20:10
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
17/09/2010 10:58
 
Quota

Kemp, re di Amarna, ai Cappuccini

La conferenza inaugura l'attività di khentymentyu, un nuovo gruppo egittologico

16/09/2010


Un egittologo di fama internazionale, Barry J. Kemp (foto), sarà a Imola venerdì 17 settembre alle 17.45, al cinema teatro Cappuccini in via Villa Clelia, terrà una conferenza sul tema "L’antica città di Amarna e il cimitero della sua gente".
Kemp è un eminente egittologo, massimo esperto dell’area archeologica di Tell el Amarna (Akhet-Aten), direttore del progetto Amarna e professore emerito dell’università di Cambridge. Dal 1977 è impegnato nello scavo e nello studio della città di cui, nell’arco di 30 anni, ha portato alla luce diverse nuove aree archeologiche, fornendo nuove prospettive allo studio e alla comprensione di questa antica città.
Chi l’ha visitata racconta che Amarna, costruita dal faraone Akhenaton, città di infanzia di Tutankhamon situata poco a sud di Ermopoli, sulla riva est del Nilo, ha un fascino particolare: è un luogo magico e spiritualmente intensissimo.
Ad invitare a Imola un personaggio del calibro di Kemp a parlare di Amarna è stato il gruppo Khentyimentyu, nato nell’estate del 2009 dall’idea di alcuni appassionati di egittologia e archeologia: «Abbiamo infatti deciso - spiega Maria Flaminia Codronchi Torelli - di dare vita con le nostre sole forze ad un’iniziativa culturale apartitica ed apolitica che si prefigge lo studio e la diffusione della cultura egizia nei suoi aspetti più vari, attraverso la promozione di convegni, conferenze, incontri conviviali, visite a mostre e viaggi. Siamo ora un’ottantina di aderenti. Riuscire ad avere Kemp a Imola non è stato semplice, l’abbiamo letteralmente inseguito per tre anni…».
L’assicurazione della sua visita nella nostra città i componenti del Khentyimentyu l’hanno avuta qualche tempo fa, mentre alcuni di loro si trovavano in Egitto.
«Kemp viene per la prima volta in Italia e terrà una seconda conferenza il giorno successivo a Parma. La sua prolusione sarà in inglese, ma lo raggiungerà a Imola da Londra un’interprete che si occuperà della traduzione», continua Laura Cani, che di Egitto è appassionata al punto di aver imparato a leggere e scrivere i geroglifici.
In attesa di costituirsi in associazione, i promotori si sono riuniti in un gruppo autofinanziato e ricordano che chiunque fosse interessato a partecipare alle loro attività o ad associarsi può farlo contattando i responsabili del Khentyimentyu all’indirizzo khentyimentyu@gmail.com oppure al 345-0964091. L’incontro è ad ingresso libero.


(Fonte: Il nuovo diario messaggero)
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.