Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
In cooperazione con Amazon.it

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

vorrei informarmi sulla vita del Faraone Akhenaton...

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2011 02:28
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
nesim
[Non Registrato]
Viandante
12/03/2010 17:11
 
Quota

Avete dei bei romanzi da sugerirmi al tempo della XVIII dinastia, Akhenaton, insomma?
12/03/2010 17:29
 
Quota

oh...sto Akhenaton spopola!!
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
12/03/2010 17:32
 
Quota

OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
12/03/2010 22:50
 
Quota

Mah...non vedo l'utilità di leggere dei romanzi su questo personaggio. Non è meglio qualche bel saggio ?(es:Akhenaton e Nefertiti, di Franco Cimmino).Ti istruisci e sogni ugualmente.

Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che gli pare...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
13/03/2010 00:30
 
Quota

Mi permetto di intervenire con un parere da lettrice, "arricchito" (se posso dirlo) da quello ex-professionale di libraia.
Ogni cammino di lettura comprende inevitabilmente anche l'mbito romanzato. Lo vedo sia come un punto di partenza, sia come stacco, necessario, quando si avverte l'esigenza di allontanarsi da letture impegnative.

Nel primo caso, che definire la prima fase (quella di approccio) il romanzo funge da sprone. Alimentando la curiosità su un determinato argomento (un periodo storico o un personaggio preciso, come in questo contesto), accende la volontà di approfondire, invogliando poi a proseguire con la lettura di saggi che ci permettono di comprendere quanto del contenuto romanzato possa essere ritenuto attendibile e quanto, invece, è frutto della fantasia o dell'elaborazione personale dell'autore. Per me è stato così.
La seconda fase, invece, ovvero quando ormai si possiede una preparazione di base o superiore, quando si cercano letture d'evasione, prevede che si tenda a restare vincolati agli argomenti di proprio interesse. Ecco perchè, nel nostro caso, è naturale affrontare la lettura di romanzi ambientati nell'antico Egitto. Lo constatiamo continuamente e credo valga per ognuno di noi. In questo caso, affrontare la lettura di un romanzo storico ha il pregio di affinare il senso critico. E' inevitabile raffrontare quanto riporta il romanzo con quanto effettivamente documentato e quindi confermarlo oppure confutarlo.

I romanzi sono da ritenersi, quindi, di complemento in qualsiasi percorso di lettura, indipendentemente dal tema trattato. E in tal senso, a mio avviso e in base alle mie personali esperienze di lettrice, possono ritenersi altrettanto indispensabili dei saggi.

Se però non è questo il tipo di approccio, se si tende a prender per assodato tutto quanto nel romanzo riportato, senza darsi la pena di verificare... beh... non c'è nulla di più deleterio...
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

13/03/2010 10:49
 
Quota

Non posso che concordare con Kiya; direi quasi che leggere un romanzo storico dovrebbe essere il passo successivo, qualcosa che va a "poggiare" su un substrato di conoscenze, di un determinato argomento, che consenta di godere appieno delle divagazioni letterarie dell'autore e che forniscano il giusto spirito critico per la valutazione della veridicità del racconto e per accettare, nel caso in cui questa veridicità non ci sia, fino a che livello possano spingersi le divagazioni stesse.

Tutti abbiamo studiato a scuola di Alessandro Magno, ma era una sequela di nozioni, di date, di iscontri, di battaglie, di intrecci socio-politici, di cui, sinceramente, oggi forse ricordiamo poco o niente.

Leggere un romanzo (ovviamente serio) sulla vita di Alessandro può perciò essere un modo per posizionare le vicende nozionistiche anche su una "linea del tempo" dilatata, che non si concentri, cioè, nelle poche pagine di un libro di testo, ma consenta alla fantasia di "vedere" dandole il tempo di assimilare.

Anche un buon saggio, come suggerisci, può essere una ottima idea, ma un saggio ci ricorda troppo forse il periodo scolastico e, inoltre, il saggio segue schemi e ritmi suoi propri, di studio e non di divulgazione che non sempre corrispondono a quelli che il lettore è pronto a recepire.

Perciò, ben vengano i saggi sui quali "studiare" se si ha una passione, ma ben vengano anche i romanzi storici se possono servire ad "incasellare" nozioni che, provenienti dai saggi o dalla scuola, altrimenti sarebbero notizie "sfuse".

[Modificato da Hotepibre 13/03/2010 10:52]
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

15/03/2010 07:59
 
Quota

Perché non cominciare da questo?
Complotti a Tebe
Noi di Egittophilia lo abbiamo letto tutti, o quasi.
Puoi leggere anche un brano, qui:
Frammenti di lettura
Nesim
[Non Registrato]
Viandante
18/05/2010 16:31
 
Quota

Ciao Kiya, sono Nesim volevo chiederti, so che hai scritto dei libri se parlano di Akhenaton e Nefetiti potrei sapere come possono essere reperiti? Ti ringrazio e aspetto notizie.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
18/05/2010 16:55
 
Quota

Ci dev'essere un errore, Nesim.
Confesso che mi piacerebbe, ma attualmente non ho pubblicato alcun libro....
A cosa ti riferisci?
Nesim
[Non Registrato]
Viandante
19/05/2010 14:54
 
Quota

La mia amica Maia
La mia amica Maia mi sembra che abbia scelto come pseudonimo, me lo ha detto. Mi dispiace si sia sbagliata, perchè ho letto così è nata Akhetaton scritto da te, l'ho trovato molto bello come scritto. Io aspetto che tu scriva qualcosa!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.