È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 

Il nemes

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2016 11:23
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 774
Post: 709
Registrato il: 26/10/2006

EgiTToPhiLo/a
Artista del Re
Colui che divenne Re
per onestà
07/07/2016 17:52
 
Quota

Ciao ragazzi, sono Bata e, nonostante la mia prolungata mancata partecipazione, vi ho sempre seguito con l'interesse di sempre.

Domenica scorsa mi sono recato a Bologna per far visita a degli amici e ne ho approfittato per visitare il museo archeologico della città che possiede anche un'interessante collezione egizia.

In questi giorni la collezione è affiancata da una mostra dei reperti del museo di Leiden (NL) tra i quali c'è la statua a grandezza naturale di KHERY - Sovrintendente del tesoro - che porta uno stupendo NEMES.

Ricordando la discussione in merito l'ho fotografato ma purtroppo la foto è talmente brutta e mossa che mi vergogno postarla, riporto che si tratta di una statua della fine della XI dinastia inizio della XII (2046 - 1794 a.C.) è in granito rosa ed è stata rinvenuta a Karnak nel recinto sacro di Amon.

Quanto sopra per riaprire il topic riguardo il Nemes quale copricapo esclusivo del sovrano oltre che fornire, anche se in ritardo, un'ulteriore notizio ad Ivana.

Ciao, Bata.
Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.