Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La tomba di Tutankhamon

Ultimo Aggiornamento: 18/03/2010 00:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10
Post: 10
Registrato il: 06/03/2010

EgiTToPhiLo/a
Suddito
17/03/2010 22:04
 
Quota

Troppe anomalie?
Ho iniziato da pochissimo a documentarmi sull'antico Egitto e quindi ho tantissime domande. Vorrei iniziare dalla tomba di Tutankhamon. Leggendo il resoconto del suo ritrovamento sono stata letteralmente assalita da mille perplessità e mi piacerebbe sapere se anche voi le condividete o sono solo il frutto della mia ignoranza in materia!
A me sembrano anomale molte circostanze:
la tomba era di modeste dimensioni, non conteneva papiri o altri documenti scritti, il sarcofago interno non si incastrava perfettamente con quello più esterno per cui da quest'ultimo erano stati piallati trucioli di legno dorato, i vasi canopi ed altri reperti non sembrerebbero concepiti in origine per Tut.
L'anticamera poi è stata scoperta come si vede nelle foto, così in disordine? sembra che tutto sia ammassato alla rinfusa!
Sò anche che la tomba di Tutank doveva essere quella a Tebe in cui poi è stato sepolto Ay...... non sono troppe le anomalie?
Qualcuno ha mai dubitato che quella fosse veramente la tomba ufficiale di Tutank o, addirittura, che quella fosse la sua mummia? Io mi sono fatta un'idea ma prima vorrei saperne di più........ [SM=x822754]
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
17/03/2010 23:19
 
Quota

Grazie Maya, per aver esposto le tue riflessioni a riguardo.
Abbiamo trattato dell'argomento in più di un'occasione, frammentando nelle più disparate discussioni quello che dovrebbe risultare un discorso omogeneo. Normale attitudine da Forum... Questa potrebbe essere, tuttavia, un'opportunità di riordinare le idee.

La prima cosa che sento di voler sottolineare è questa:

è davvero corretto parlare di "anomalie" riscontrate nella tomba di Tut, tenuto conto che essa rappresenta l'unico esempio di tomba inviolata in nostro possesso? Mancando un effettivo termine di paragone, come possiamo appurare quale fosse, in concreto, l'iter seguito in una sepoltura reale?
E' pur vero che ai nostri occhi i dettagli che evidenzi appaiono anomali, ma se ciò fosse mero appannaggio della nostra mentalità moderna, mentre consuetudine per l'epoca?
Quanto possiamo efffettivamente appurare è che Tut morì prematuramente. I riscontri ottenuti di recente ci informano che le cause del decesso sarebbero da imputare a una costituzione genericamente debole e condizioni di salute non ottimali, aggravate da un'infezione malarica. Che questa sia la verità oppure no, una cosa è certa: la morte del Re colse tutti impreparati.
Se è vero che un sovrano egizio provvedeva alla costruzione della sua dimora eterna fin dai primi tempi della sua incoronazione, è altrettanto vero che nove anni potrebbero non risultare sufficienti a portarla a compimento. Da quanto si evince, a seguito di riscontri ottenuti da studi approfonditi, la tomba che doveva accogliere le spoglie di Tut potrebbe essere stata la KV23, successivamente occupata da Ay, proprio perchè ancora incompiuta all'atto della morte del giovane Re. La KV62, quella in cui fu effettivamente inumato, di conseguenza, poteva essere destinata al suo successore, che all'epoca in cui ne cominciò la costruzione, probabilmente, non aveva alcuna certezza di diventare Re, un giorno.
La questione relativa alla successione di Tut è un altro di quegli argomenti su cui si potrebbe discutere per ore.... ma rinuncerei ad introdurlo qui, per non risultare troppo superficiale e ottenerne soltanto di alimentare la confusione. Ne riparleremo a tempo debito.
Tornando all'ipogeo, possiamo effettivamente affermare che non corrisponde agli esempi di tombe reali che ci sono noti dai predecessori e successori di Tut, in primis per le dimensioni estremamente esigue.
Forse proprio lo spazio ridotto e la fretta nel dover dar corpo a un corredo funerario all'altezza del personaggio, sono le cause principali della disposizione "alla rinfusa" degli oggetti dell'anticamera e dell'annesso, come anche del "collage" che compone il suddetto corredo. Era tuttavia consuetudine quella di introdurre nella tomba oggetti cari al defunto, appartenuti al suo entourage familiare e, anche, ai sovrani che avevano regnato in precedenza.
Alcuni reperti, tuttavia, furono letteralmente prelevati da altre sepolture (è il caso dei vasi canopi, ad esempio) pur di completare quella di Tut con tutto quanto fosse necessario.
Lo stesso vale per le bare che contenevano la mummia, posizionate all'interno del sarcofago. Secondo gli studiosi, infatti, soltanto quello più piccolo, quello in oro massiccio, fu creato appositamente per Tut. I due più grandi furono, per usare un termine moderno, "riciclati". A chi appartenessero in origine, con certezza, non ci è dato sapere. In proposito risalta il nome di Smenkhkara, personaggio troppo effimero per offrirci conferma.

In quanto alla mummia, affermerei con la dovuta certezza che non possano sussistere dubbi a riguardo della sua identificazione. Come si è detto in apertura, quella di Tut è l'unica tomba dell'epoca pervenutaci intatta, corredata dai sigilli ufficiali della Necropoli Tebana. Mi incuriosisce, tuttavia la tua affemazione in proposito, ragion per cui non vado oltre e attendo di leggere la tua ipotesi a riguardo.

Prima di concludere, vorrei approfittarne per segnalare alcune delle discussioni in cui potrai trovare approfondimenti sull'argomento qui trattato, compresa una lunga disquisizione riferita all'assenza di papiri nella tomba di Tut. Assenza a cui oggi guardo, onestamente, con occhi diversi, avendo appurato che nell'epoca e nel luogo in cui Tut nacque certe usanze funerarie, per quanto ritenute fondamentali in precedenza e anche in seguito, erano state abbandonate.

Ecco gli approfondimenti:

Biografie: Ay

Tutankhamon: il Re.... senza famiglia.

Tutankhamon, KV62: papiri occultati?

Tutankhamon: La "Regina Vedova" e gli Hittiti
[Modificato da -Kiya- 17/03/2010 23:23]
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

18/03/2010 00:18
 
Quota

Dal canto mio, mi limito (intanto) a riportare il link alla voce di Wikipedia Italia relativa proprio alla KV62
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.