È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Alessandria: Dalle acque del porto riemerge un importante reperto

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2009 12:57
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
18/12/2009 22:16
 
Quota

Autore: Martina Calogero

Egitto, Alessandria – Dalle acque del porto riemerge un importante reperto
Autore: Martina Calogero

È rarissimo e risale all’epoca di Tolomeo (308 avanti Cristo – 246 avanti Cristo) il reperto recentemente recuperato dalle acque del porto di Alessandria d’Egitto. All’importantissimo evento ha partecipato anche il famoso egittologo Zahi Hawwas, archeologo e Segretario Generale del Supremo Consiglio delle Antichità Egizie, e Farouk Hosni, Ministro della cultura egiziano. L’elemento, recuperato per mezzo di una gru, è un pilastro appartenente a un santuario dedicato alla dea Iside.

Il piano di recupero, intrapreso dal Consiglio Supremo dell’Antichità nel 1992 con la collaborazione dell’Istituto Europeo delle Antichità sommerse, si propone di svolgere un’indagine topografica nell’area alla scoperta di tesori sommersi, in particolare nel porto orientale di Alessandria d’Egitto.

Il reperto appena recuperato rappresenta uno dei pezzi archeologici più importanti scoperti ad Alessandria d’Egitto dalla spedizione archeologica greca che, da anni, svolge indagini sottomarine collaborando con l’equipe di sommozzatori dell’Epa.




Da Ansamed.info
EGITTO: RIEMERGE DALL’ACQUA PILASTRO TEMPIO ISIDE SOMMERSO

Un elemento di pilastro di un tempio dedicato ad Iside, sommerso nel mare di Alessandria, e’ stato tirato fuori dall’acqua oggi, tramite una gru, alla presenza del ministro della cultura egiziano Farouk Hosni e del segretario generale del Consiglio delle antichita’ Zawi Hawwas.

Il reperto e’ uno dei piu’ importanti pezzi archeologici – ha detto il ministro, secondo quanto riportato da Mena ed Afp – e’ scoperti ad Alessandria dalla missione archeologica greca che compie ricerche sottomarine dal 1998, in collaborazione con la squadra di sommozzatori del dipartimento di archeologia sommersa.

Si tratta di un blocco di granito rosso, del peso di nove tonnellate e della lunghezza di 2,25 metri, che faceva parte del portale di un tempio ad Iside – la dea della fertilita’ nella mitologia egizia – che si ipotizza fosse situato in prossimita’ di un palazzo della regina Cleopatra.

Il portale della tomba di Cleopatra sara’ invece recuperato in maggio. I due portali sarano esposti in un museo marittimo che sara’ realizzato nel 2010 al largo della costa di Alessandria: con l’aspetto di un faro – ha precisato Hawaas – ospitera’ i piu’ importanti monumenti sommersi recuperati nell’area.

Ma il Consiglio per le Antichita’ sta anche progettando un museo sottomarino per l’archeologia sommersa, per il quale gli archeologi egiziani si incontreranno con esperti dell’Unesco. Si trattera’ – ha sottolineato Hosni – del primo museo del genere al mondo.

Alessandria, che gia’ ospita la Biblioteca alessandrina, avra’ anche un museo del mosaico. Inoltre, ha aggiunto il ministro, il Parlamento esaminera’ prossimante una legge per la tutela dei monumenti e dei beni culturali egiziani, mentre varie misure di sicurezza sono state gia’ prese prese per difenderli dai trafficanti.

Il recupero dell’elemento del tempio di Iside e’ avvenuto nel giorno dell’inaugurazione della Biennale di Alessandria.






[SM=x822746]
[Modificato da ACUSinpw 18/12/2009 22:20]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.