Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Missione: Tempio dei milioni di anni di Amenhotep II, Luxor

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2009 14:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
11/12/2009 13:05
 
Quota


12a missione archeologica presso il Tempio dei milioni di anni di Amenhotep II a Luxor, Egitto - CEFB, Centro di Egittologia Francesco Ballerini

Redazione Archaeogate, 03-12-2009

Inizierà il 21 dicembre 2009 la 12a missione archeologica italiana, condotta dal CEFB - Centro di Egittologia Francesco Ballerini e diretta dal dott. Angelo Sesana, presso il Tempio dei milioni di anni di Amenhotep II a Luxor, West bank.
Lo scavo, che dopo molti anni ha permesso di riportare alla luce i resti di una delle più importanti strutture templari della XVIII dinastia, si protrarrà fino al 15 gennaio 2010. Gli obiettivi principali sono quelli di completare l'indagine all'interno del cortile colonnato del tempio e di proseguire con l'indagine di alcune tombe relative a necropoli che hanno occupato l'area sia prima (Medio Regno) che dopo (Terzo periodo intermedio) la costruzione del tempio stesso. Proseguiranno inoltre le operazioni di conservazione e restauro, intraprese già lo scorso anno, volte a rendere in futuro fruibile al pubblico l'area attualmente oggetto di indagine.
Si potranno seguire le fasi principali dello scavo attraverso le notizie che verranno periodicamente pubblicate sul nuovo sito del CEFB, www.cefb.it. Il sito ospiterà infatti, oltre alle informazioni sulle attività scientifiche e di divulgazione condotte dal Centro di Egittologia Francesco Ballerini, anche una sorta di diario di scavo che aggiornerà quasi in diretta sulle più recenti scoperte effettuate.
I risultati di oltre dieci anni di ricerche, dagli aspetti archeologici a quelli più strettamente metodologici, verranno inoltre presentati al Colloquio Internazionale "The Temples of Millions of Years and Royal Power at Thebes in the New Kingdom: Science and New Technologies applied to Archaeology", organizzato dal Supreme Council of Antiquities (SCA) in associazione con il CNRS francese (MAFTO/UMR 171), che si terrà sempre a Luxor dal 3 al 5 gennaio 2010.





3–5 Gennaio 2010
COLLOQUIO INTERNAZIONALE

"The Temples of Millions of Years and The Royal Power at Thebes in the New Kingdom. Science and New Technologies applied to Archaeology"
Luogo: Luxor – Susan Mubarak Library, Egitto


Il Dott. Angelo Sesana e alcuni membri del team di scavo del CEFB interverranno al colloquio internazionale che si terrà il prossimo Gennaio a Luxor, in Egitto, organizzato dal MAFTO (Mission Archéologique Française de Thèbes-Ouest) e dallo SCA (Supreme Council of Antiquities). Verranno presentate due relazioni: sulle ricerche in corso e le ultime scoperte effettuate dalla Missione Italiana presso l’area del Tempio dei Milioni di Anni di Amenhotep II e sulle metodologie di documentazione adottate durante gli scavi.

[Modificato da ACUSinpw 11/12/2009 13:07]
OFFLINE
Post: 1.157
Post: 1.157
Registrato il: 23/10/2009
Scriba Guardiano
Scriba

Akhu-en-inpu
Haw-erhefetkher-netjeru
Gemet-ef-reh-neb
11/12/2009 13:08
 
Quota

11/12/2009 14:08
 
Quota

Che notizia, ACUS! Sarebbe bello se riuscirci ad andare; unirei l'utile (partecipare al convegno) al dilettevole (visitare l'Egitto). E poi... sarebbe anche un modo alternativo, e bellissimo!!, per festeggiare il mio compleanno!!!
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
11/12/2009 14:16
 
Quota

E allora cosa aspetti,forza organizzati [SM=g999103] Hat!
11/12/2009 14:32
 
Quota

il 4 riprendo il lavoro... e poi vorrei coinvolgere anche babbo in questa impresa, ma non penso che possa... però non demordo: entro l'anno voglio andare in Egitto! [SM=g999103]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.