Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il segno 'Ankh'

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2009 16:04
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
19/11/2009 13:47
 
Quota

Ricordo di avere letto una discussione sull’origine del segno ankh ; siccome non sono riuscito a trovarla, ‘posto’ qui il risultato di una mia breve ricerca in merito. Non avendo sott’occhio lo svolgersi della discussione, è possibile che ripeta cose già dette. Poco male, petita iuvant…..

Ecco come al proposito si esprime il Lexicon der Aegyptologie.:

‘Sull’oggettivo significato del cosiddetto ‘segno della vita’ e della sua origine non sono tutti d’accordo. Comunque non è un laccio dei sandali’.

L’Autore sostiene poi l’ipotesi avanzata da Westendorf che possa essere una specie di cintura, che in origine potrebbe essere derivata dal nodo di Iside. Tutto qui.

Con questa affermazione, abbandono la mia primitiva concezione, di ispirazione gardineriana, ed abbraccio quella proposta dal ‘Lexicon’, che mi pare più praticabile.
[Modificato da -Kiya- 19/11/2009 14:11]
19/11/2009 13:56
 
Quota

Penso proprio di sì, Franco!
Non ho presente cosa/quale sia il nodo di Iside... Ricordo di aver letto dell'interpretazione dell'ankh come laccio dei sandali, proprio all'interno di uno dei saggi proposti sul testo di Allen, ma anche io non ho mai preso in considerazione quest'interpretazione
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

19/11/2009 14:22
 
Quota

Non so quale valenza storica o archeologica possa avere, ma in un sito sulla "storia della cravatta" (sic) ho trovato questa strana dichiarazione:

"... gli antichi egizi legavano ai defunti, in segno di protezione, un lembo di stoffa intorno al collo con il nodo di Iside. ..."

Non so se corrisponda al vero (e di questo chiedo perciò lumi a Frankh), ma ammettendo che fosse vero, la relazione tra il nodo di Iside ed il defunto potrebbe indicare l'immortalità e, conseguentemente, il segno della vita troverebbe una sua giustificazione messa, peraltro, in pratica proprio nel rito della sepoltura.

Più che una cintura, perciò, stretta da un nodo di Iside, potrebbe trattarsi di un "collare" (e sarebbe interessante a tal punto verificare come fosse effettivamente annodato il laccio o le bende), un vero e prorpio talismano (sempre ammettendo che quel che ho trovato possa corrispondere al vero) legato al collo del defunto magari proprio per propiziare la sua vita ultraterrena.

E' peraltro interessante notare che in molte religioni il simbolo del "nodo" ha attinenza con l'immortalità, con la vita o con la morte. E del resto esistono molte leggende in cui il protagonista è proprio un nodo (vedi il nodo di Gordio, ad esempio, o il nodo ai capelli di Salomone o il più romantico nodo d'amore) senza tralasciare le Upanishad, le sacre scritture induiste, secondo cui "disfare il nodo del cuore significa raggiungere l'immortalità".

Per quanto mi riguarda, ero anch'io convinto si trattasse del laccio dei sandali anche se, effettivamente, si tratterebbe di una rappresentazione alquanto complicata (l'allacciatura dei sandali vista dall'alto e senza il piede... direi che è abbastanza macchinosa come rappresentazione).
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/11/2009 14:26
 
Quota

x FrAnkh: credo tu volessi riferirti alla discussione aperta dal Prof. Izzo, nella sua Area Monografica. Ecco il link:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8767502


x Hat: il cosiddetto "nodo di Iside" è il segno tyt o tyet, identificato con la sigla V39 nella Lista Gardiner (Gardiner, tuttavia, ritenendolo associato all'ankh,lo pone a seguito di questo segno nella lista "S").
Ne abbiamo trattato qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8388412
19/11/2009 14:52
 
Quota

Grazie, Kiya!
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/11/2009 14:57
 
Quota

a proposito del riferimento al sandalo, vorrei aggiungere che questo oggetto possiede, inoltre, un segno tutto suo, che è identificato dal Gardiner come S33 (esattamente quello che precede l'ankh - S34).

Eccolo:
OFFLINE
Post: 516
Post: 517
Registrato il: 25/10/2006
Scriba Guardiano
Artista del Re


Capo degli Scribi
19/11/2009 15:05
 
Quota


Il cosiddetto ‘nodo di Iside’ (segno V39, dopo S34) è, stando al Budge, la fibbia della cintura di Iside. E’ di colore rosso, ed è collegato col capitolo 156 del Libro dei Morti, che così recita:

‘Formula per il Tyt in cornalina da porsi attorno al collo del defunto. Formula detta dal defunto: Il sangue di Iside, la magia di Osiride proteggano questo grande e impediscano ogni male a lui’.

Perbacco….l’autore della ‘Storia della cravatta’ aveva proprio ragione [SM=g999105] …..
[Modificato da FrAnkh 19/11/2009 15:07]
OFFLINE
Post: 1.347
Post: 1.347
Registrato il: 25/08/2009
Scriba
19/11/2009 16:04
 
Quota

Se non sbaglio, mesi fa, qualcuno (forse Massimo Izzo?) aveva inviato un post in cui si vedeva che, originariamente, il simbolo "Ankh" aveva due prolungamenti (cioè due "gambe"), che lo faceva effettivamente somigliare ad un fiocco o, se preferiamo, ad un "collare"...Sinceramente l'analogia con il laccio dei sandali, invece, mi è sempre parsa un po' tirata per i capelli;soprttutto non vedo il suo sviluppo come "simbolo della vita".
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.