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Nefertiti e la Corona Blu

Ultimo Aggiornamento: 23/01/2011 00:50
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Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

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12/10/2009 00:08
 
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Recentemente più volte si è accennato al particolare copricapo che contraddistingue il busto di Nefertiti, conservato a Berlino.
L’interrogativo più frequente riguardava la possibile origine della “corona” e se la stessa fosse da ritenersi, o meno, esclusivo retaggio della Regina Amarniana.
L’argomento mi ha particolarmente coinvolta e mi ha indotto ad eseguire alcune ricerche per approfondire.
Alla luce dei riscontri scaturiti dalle stesse, devo innanzitutto rivedere l’ipotesi che avevo riportato sul Forum, in una discussione proposta sull’argomento, nella quale affermavo quanto segue:


Non ci sono certezze a riguardo della corona che adorna la testa di Nefertiti. E' però accettato che sia l'unica Regina che la indossi.
Personalmente potrei ipotizzare che possa trattarsi di una variante del più noto Khepresh, la corona blu tipicamente maschile, conosciuta anche come la corona di guerra, seppur non fossero quelle le circostanze esclusive in cui il re la indossava.
Il primo sovrano ad essere rappresentato, nella statuaria, col Khepresh fu Amenhotep III. Molti rilievi Amarniani la mostrano sul capo di Akhenaton. Forse sua moglie se ne fece disegnare una appositamente, che richiamasse quella del Re, in foggia più femminile.
Bisogna, inoltre, tenere in considerazione un altro aspetto (frutto di mia personale riflessione e non so se preso in considerazione da qualche studioso, quindi prendetelo col beneficio del dubbio): le corone erano spesso utilizzate come indicativo di una divinità. Amon ad esempio si caratterizzava per la corona con la doppia piuma; Atum e Horus spesso erano rappresentati con la corona doppia dell'unificazione, Osiride e Ra con la corona Atef.
Potrebbe quindi essere che il desiderio della coppia reale di troncare con la tradizione, ma soprattutto la volontà di elevare Aton al di sopra degli altri dèi, li abbia portati a rivedere anche i simboli della monarchia, "abolendo" quelli che esprimevano un legame con le divinità.
Dopo i primi anni di Regno, in effetti, le raffigurazioni della coppia reale immortalano il Re e la Regina con copricapi che non hanno alcuna associazione divina. La calotta blu, il Khepresh già citato, il Nemes (che sostituisce la corona rossa in associazione a quella bianca, sul capo di Akhenaton) e la tipica Hemhem (la corona a tre piume che compare esplicitamente in epoca Amarniana come simbolo solare e di rinascita - quindi strettamente connessa ad Aton e Ra) ne sono un esempio.




Va, innanzitutto, sottolineato un dettaglio rilevante: non è corretto affermare che la corona blu che adorna il capo della Regina Amarniana fosse stata concepita in esclusiva per la stessa e non possiamo nemmeno essere certi che l'origine dello stesso risalga alla XVIII Dinastia.
Per confermare la prima affermazione è necessario spostarsi in quel di Sedeinga, in Nubia, dove Amenhotep III fece erigere un Tempio dedicato alla sua Grande Sposa Reale, Teye.
Nel rispetto della volontà espressa dal Sovrano di dar vita a un culto divino riservato alla coppia Reale, il santuario di Sedeinga aveva lo scopo di venerare la Regina, rappresentata come divinità.
Purtroppo, escludendo un frammento di statua, una colonna Hathorica e alcuni blocchi in calcare decorati con scene della festa sed, non resta molto di quello che doveva essere in origine uno splendido monumento.
Tuttavia, proprio alcuni dei rilievi rinvenuti sui blocchi superstiti forniscono risposta al nostro interrogativo. Uno in particolare mostra la Regina Teye rappresentata in forma di sfinge. Sul capo presenta la stessa corona che negli anni successivi caratterizzerà numerose immagini di Nefertiti (e non solo il famoso busto):





Aldred, nel suo testo dedicato all’arte nell’Antico Egitto, sottolinea che la corona blu possa in qualche modo associare Nefertiti a Tefnut. Purtroppo non si dilunga oltre, limitandosi soltanto ad offrire uno spunto di riflessione. Ho quindi ampliato la ricerca partendo col raccogliere tutte le informazioni pervenuteci a riguardo di Tefnut, per poi individuare eventuali connessioni con l’Epoca Amarniana.

Tefnut è una divinità appartenete alla Cosmogonia Eliopolitana. E’ noto che ad Eliopoli prevaleva il Culto Solare e che tale predilezione fu successivamente sottolineata con l’assimilazione di Atum con Ra. Secondo tale Cosmogonia Tefnut è la figlia del Creatore, generata da lui solo. Insieme a Shu, costituisce la prima coppia divina a cui il Atum-Ra diede vita e, in quanto tali, furono assunti come parte integrante di Ra, con il compito di accogliere il Sole nascente ogni mattino.
Di Tefnut, nello specifico, non sappiamo molto. La divinità incarna il calore e l’umidità ed è ritenuta l’essenza della fertilità, la prima madre, colei che concepì Geb e Nut. Rappresenta, inoltre, sia l’occhio destro (Sole) che l’occhio sinistro (Luna) del Dio. Tefnut è anche strettamente associata al principio di Maat.

Ma quali connessioni vi sono tra la coppia primordiale e quella Reale costituita da Akhenaton e Nefertiti?

Molti studiosi hanno inteso sottolineare come i Sovrani vollero assimilarsi con Shu e Tefnut, per consolidare la loro diretta discendenza divina e proclamarsi figli del Dio, divenendo così incarnazione della coppia da cui tutto ebbe origine. Essi si elevarono quindi all’origine del ciclo della Creazione.
La posizione privilegiata di intermediari assunta dalla coppia dell’Enneade e il loro ruolo di celebranti, rendeva Shu e Tefnut perfette figure divine in cui Akhenaton e Nefertiti avrebbero potuto riconoscersi.
Dai Testi dei Sarcofagi apprendiamo, inoltre, che secondo il volere di Atum, Shu e Tefnut acquistano nuove identità. Shu è la vita, mentre Tefnut diviene Maat (Formula 80).

Molte delle prerogative associate a Shu e Tefnut, i leoni gemelli, si riscontrano effettivamente nei rilievi riguardanti la coppia Reale. Il corpo morbido che richiama l’essenza della fertilità, l’identificazione con Maat della Regina, entrambi i sovrani che dispensano vita assunta tramite i raggi dell’Aton, ne sono solo alcuni esempi.
Tuttavia, tutte le rappresentazioni di Tefnut che ci sono note la mostrano in forma antropomorfa con testa leonina sormontata dal disco solare e dall’ureo. In nessuna di queste si evince la presenza di un copricapo simile a quello indossato da Nefertiti e, prima di lei, da Teye. Molti testi citano, però, l’esistenza di alcune immagini di Tefnut in forma leonina con testa umana, e in forma interamente antropomorfa che non mi è stato possibile rintracciare. In aggiunta, va detto che durante il Nuovo Regno, Tefnut venne rappresentata in forma di sfinge, intenta a scacciare i nemici delle Due Terre e in questo fu assimilata con la Grande Sposa del Re.
Quest’ultima rappresentazione la troviamo anche in quel di Karnak, nell’area in cui Akhenaton, che allora si chiamava ancora Amenhotep IV, fece erigere i primi monumenti in onore di Aton. Nei rilievi che li adornano è possibile osservare non Tefnut, bensì Nefertiti alla guida di un carro da guerra, intenta a scacciare i nemici dell’Egitto. Un’altra scena simile mostra il Re nell’atto di compiere la medesima azione, mentre la sua Sposa lo osserva. Qui Nefertiti è rappresentata come Maat.
Come abbiamo già detto, poi, Tefnut è insieme l’occhio destro e l’occhio sinistro di Ra, ovvero il Sole e la Luna. Tale concetto potrebbe essere stato ripreso da Tuthmose nel famoso busto della Regina, il quale presenta un occhio – il sinistro, simboleggiante la luna - privo dell’iride.

In quanto a moglie del Re, e figlia del Dio, Nefertiti potrebbe aver inteso sottolineare il suo ruolo terreno in assimilazione con Tefnut, indossando il modio caratteristico della divinità, quando veniva rappresentata in forma di sfinge con testa umana, e facendosi rappresentare secondo l’iconografia che caratterizzava la stessa.

Se anche non ci è possibile confermare con certezza che la Corona Blu assimili Nefertiti a Tefnut, possiamo ammettere con una certa tranquillità che la stessa fosse in qualche modo da ricondurre al culto solare.
Durante la XVIII Dinastia il copricapo è prerogativa di alcune Grandi Spose Reali – Teie, Nefertiti e Mutnodjemet - alcune delle quali rappresentate come sfinge, che, come sappiamo, nel Nuovo Regno è certamente associata a Ra-Harakty.
La sua comparsa, tuttavia, potrebbe risalire all'Antico Regno. Una corona simile è, infatti, osservabile su una statua raffigurante Re Userkaf, primo sovrano della V dinastia.



Per quanto non sia possibile ammettere una perfetta corrispondenza, le similitudini tra le due corone sono lampanti:



E’ interessante notare che la statua raffigurante Userkaf che indossa quel particolare modio è stata rinvenuta nel Tempio Solare che il Sovrano fece erigere ad Abu Gurab, come iniziatore di questa particolare “tradizione”, mantenuta poi da un certo numero di suoi successori, che vollero celebrare Ra.
E' quindi lecito supporre che quella particolare corona potesse essere in qualche modo associata al Creatore.
[Modificato da -Kiya- 12/10/2009 08:33]
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