Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Festa dell'Assunzione

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2009 11:05
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
17/08/2009 10:24
 
Quota

Non voglio entrare in merito al significato del Dogma dell’Assunzione in cielo di Maria.
Desidero solamente far notare una strana coincidenza.
La data della festa dell’Assunzione, proclamata il 1 Novembre 1950, fu scelta quasi sicuramente per trasformare una festa civile in una festa religiosa.
Quello che trovo strano è che il 15 Agosto era la festa di metà Agosto, ma in epoca romana era forse a Roma la festa dell’Ascesa in cielo della stella Sopedet / Sirio, notoriamente associata al culto di Iside.
Potrebbe dunque essere che, così come con la festa del Natale si cancellò la ricorrenza della nascita di Mitra, con la festa dell’Assunzione di Maria si è tentato di impossessarsi di una festa nata a Roma nel culto della grande dea Iside e trasformatasi col tempo in una semplice festa civile.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
17/08/2009 12:42
 
Quota

Come ci hanno insegnato a scuola il ferragosto coincide con le "feries" dell'imperatore.
Non è che per caso Augusto imponendo quel nome al 15 agosto volesse cancellare un riferimento a Cleopatra e quindi al culto di Iside ?
17/08/2009 16:20
 
Quota

Non sarebbe poi così strano, mi pare!Sono note le avversioni dei romani nei confronti di Cleopatra e, per estensione, della cultura egizia in toto... La gran parte di loro avrebbe fatto qualsiasi cosa per screditare l'Egitto! Se però la festa odierna è stata istituita nel 1950... Potremmo controllare se la tradizione romana fosse ancora "viva" al tempo, in tal caso la coincidenza non sarebbe una coincidenza :D Comunque tutte le feste religiose sono "importate", le date si conservano, di cultura in cultura assumono significati sempre diversi, ma in definitiva rimangono solo giorni simbolici da "celebrare" non per dio, non per la religione, quanto per il gusto di stare insieme.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
17/08/2009 17:26
 
Quota

L'invisa Cleopatra comiciò ad essere "invisa" ai romani, ancora in vita Giulio Cesare, Cicerone non si stancò mai di definirla con gli epiteti peggiori, Augusto non fu da meno e forse colse l'occasione per sovrapporre il suo nome alla festa del sorgere di Sopedet.
Il nome "feriae Augusti" venne dato al 15 di agosto nel 18 A.C. ma il culto di Iside sopravvisse a lungo.......ancora pochi anni e con i primi Cristiani questa figura femminile probabilmente fu identificata con la Madonna.
Anche io con Antonio non vorrei entrare in un'altra storia.
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

18/08/2009 14:01
 
Quota

1 Novembre 1950?
Che frutto fuori stagione!
Ma che motivo c'era di proclamare un giorno di festa simile nel 1950?
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
18/08/2009 14:03
 
Quota

Forse perchè era un "anno santo".
OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

18/08/2009 14:19
 
Quota

Allora era necessario varare una nuove festa ufficiale dello stato utilizzando una data del calendario religioso?
Poco simpatico a quei tempi riesumare una festività dal passato ambiguo e vagamente intrisa di romanitas, c'erano molte date più... neutre, come l'annunciazione ad esempio, il 25 marzo, oppure S. Chiara, paredra di Francesco, corretta anche per par condicio, visto che il 4 Ottobre a quei tempi immagino fosse già festività nazionale, San Giovanni, personaggio di grande peso teologico nella dottrina cristiana, come anche i Santi Pietro e Paolo... mah?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/08/2009 03:40
 
Quota

I riscontri ottenuti con la mia ricerca, però, riportano informazioni differenti e attribuiscono alla festività un'origine ben più datata. In proposito, cito da un articolo pubblicato in rete su www.mytermoli.com:


La festa mariana del 15 agosto, proviene da Gerusalemme, appare a Roma solo nel VII secolo, insieme ad altre feste mariane. All’inizio porta il nome di Dormizione di Maria (Dormitio) come in Oriente, poi quello di Riposo di Maria (Pausatio), attestato in un evangeliario del 740, e ben presto quello di Assunzione, che figura in un libro liturgico datato 770.



e a seguire:


La festa pian piano si diffuse in tutto il mondo occidentale tanto che il concilio di Magonza dell’813 rese festa e processione obbligatoria per tutto l’impero di Carlo Magno. La Chiesa, facendosi carico dell’antica tradizione, della devozione popolare, della preghiera liturgica per bocca del papa Pio XII il 1 novembre del 1950 [rese] solennemente il domma dell’Assunzione di Maria



Non trovo, invece, alcun riferimento a Sirio nel calendario delle festività dell'antica Roma, il quale prevedeva sì feste in onore di Iside, ma queste avevano luogo al 28 ottobre e al 3 novembre e si chiamavano Isia. A esse vanno ad aggiungersi la Lychnapsia, fissata al 12 agosto, il Navigium Isidis al 5 marzo, il Pelusia al 20 marzo.
Non ho riscontri nemmeno a riguardo di possibili festività collegate al 15 agosto, che non siano le feriae Augusti

Dove posso reperire eventuali dettagli a proposito dell'Ascensione di Sirio, con riferimento all'antica Roma?
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
28/08/2009 08:51
 
Quota

Il culto di Iside fu sicuramente portato a Roma dai sacerdoti egizi al seguito di Cleopatra. In Egitto la levata di Sopedet / Sirio era troppo importante, per cui si può ritenere che anche la festa della levata eliaca della stella di Iside sia stata portata a Roma.
La differenza di latitudine fra Roma e Heliopolis di circa 12 gradi (42 – 30) porta a ritenere che la levata si verificasse proprio il 1° giorno dell’8° mese (19 Luglio + 12 giorni). Con la salita al potere di Augusto l’ottavo mese del calendario giuliano fu dedicato ad Augusto e forse la festa della levata eliaca di Sopedet / Sirio fu sostituita con la festa della nascita di Augusto.
Con l’introduzione del calendario gregoriano la festa del 1° Agosto si spostò al 12 Agosto e dopo altri tre giorni aggiuntivi si portò al 15 Agosto.
Ritengo dunque molto probabile che la festa di metà Agosto fosse una festa civile dedicata al divertimento.
Ritengo inoltre possibile che, al momento della scelta della data della festa dell’Assunzione di Maria, il Vaticano abbia voluto trasformare la festa civile “pagana” in festa religiosa e si sia ricordato dell’Ascesa / Assunzione in cielo della stella di Iside.

Per appurare qualche verità andrebbero ricercati negli archivi vaticani i verbali delle decisioni legate all’introduzione del dogma per capire se fu registrato il motivo della scelta della particolare data.
Non bisogna dimenticare che negli anni 50 la Chiesa era intenta a superare le anomalie del comunismo e che in parte ciò portò a “cancellare” le festività civili e a esaltare la presenza della Madonna nel mondo occidentale (apparizioni, miracoli, ecc.).
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
28/08/2009 13:56
 
Quota

Il culto di Iside arrivò in quel di Roma con largo anticipo, rispetto a Cleopatra. Probabilmente quasi in parallelo con l'avvento, in Egitto, della dinastia Tolemaica, quando lo stesso cominciò ad estendersi a tutto il Mediterraneo. Che poi la sua diffusione a Roma ebbe luogo, con maggiore forza, nel I sec. a.C., mi trova d'accordo, ma comunque prima che Cleopatra venisse al mondo, infatti risalgono al 90 a.C. circa le tracce dell'esistenza di una confraternita di sacerdoti votati alla dea. Tuttavia, il suo culto fu oggetto di persecuzioni già ai tempi della tarda Repubblica e si ha notizia della distruzione di un altare ad essa dedicato nel 65 a.C., su ordine del Senato. Dopo la battaglia di Azio, queste persecuzioni si fecero più accese, ma ciò non impedì, successivamente, a imperatori quali Nerone e Vespasiano di appoggiarlo.
Nessuno può vietarci, quindi, di supporre che esistessero, in quel di Roma, celebrazioni riferite alla levata di Sirio, ma di queste non si riscontra nessuna attestazione e nessuna traccia documentale.

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.