Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

L'esecuzione di Pentewere, figlio di Ramesse III

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2018 00:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/08/2009 15:07
 
Quota

Propongo, per intero, l'articolo scritto da Malnati e pubblicato su Avvenire.it, nel quale si narra una vicenda avvenuta più di 3000 anni fa. Il mistero della mummia inumata con mani e piedi legati, rinvenuta nella cachette di Deir el-Bahari sarebbe svelato. Almeno secondo Peter Brand e Bob Brier.



Un giallo a tinte fosche, direttamente ambientato nell’Antico Egitto, un’oscura vicenda, che avrebbe potuto ispirare la penna di Agatha Christie, prende progressivamente forma alla luce della lente implacabile degli archeologi-investigatori, veri e propri detective attivi in riva al Nilo. Come astutissimi Poirot o Miss Marple gli studiosi della Long Island University (New York), guidati da Peter Brand e Bob Brier, sono stati capaci di intuire e smascherare la trama di un delitto aberrante, commesso attorno al 1170 a. C. – anno più, anno meno – e ovviamente passato sotto silenzio dalle fonti ufficiali dell’epoca; diciamo "ovviamente", perché a commettere il fattaccio o a commissionarlo fu niente meno che Ramses III, all’epoca faraone, l’uomo più potente della terra.

Ma procediamo con ordine: si era nel 1881, ai tempi dell’archeologia pionieristica, quando Gaston Maspero, notò in un nascondiglio di Deir el-Bahari (vicino a Luxor) circa quaranta mummie di faraoni e regine, loro consorti; i cadaveri giacevano in una cachette, ben nascosti, dato che già in antico erano stati messi al riparo dai tombaroli, pronti a profanarli e soprattutto ad appropriarsi del ricco corredo funebre. Ebbene, tra queste mummie l’archeologo venne colpito dal corpo imbalsamato di un ragazzo, seppellito nell’atto di lanciare un urlo e con le mani e i piedi legati. Si pensò a una terribile esecuzione, ma non venne identificato il personaggio (non vi erano né titolatura né altri indizi) e non si poterono definire i contorni della losca vicenda. Che rimase oscura fino a poche settimane fa, quando l’équipe di Peter Brand in seguito a una scansione a raggi X e alla comparazione del codice genetico ha dato un nome al malcapitato, giustiziato appunto alla corte di Ramses III: si tratta sicuramente di uno dei suoi numerosi figli (legittimi o illegittimi, comunque suoi figli di sangue), prole del longevo e prolifico faraone. Ma quale di preciso?

Combinando la parentela rivelata con i dati storici (riferiti dal cosiddetto "papiro della congiura dell’harem", conservato al Museo Egizio di Torino), sappiamo che il principe Penterwere fu il figlio-ribelle, che cercò di detronizzare il padre per subentrargli alla guida del Paese; e in questo – ricordano gli egittologi – il giovane fanciullo, non potendo ovviamente partorire autonomamente una simile, terribile decisione, fu istigato dalla madre, intenzionata a metterlo al potere per poi controllarne la politica e trarne benefici. «Allora il giovane assassinato non può che essere lui, le tessere del mosaico tornano.

Evidentemente – ora è chiaro – fu colto sul fatto e punito in modo esemplare: fu sicuramente per ordine del padre che spietati sicari lo uccisero e lo fecero mummificare legato mani e piedi, simbolo perenne di tradimento, da scontare nel regno dei morti», precisa Brand. Probabilmente si trattò di un’esecuzione esemplare, inscenata per mostrare la fine inevitabile di chi pensasse di imitare il povero ragazzo.

Fu quello di Ramses III un regno abbastanza lungo: il sovrano, assurto al trono solo a trent’anni, dopo però essersi fregiato della carica di "Grande Capo di tutto l’Egitto", che di fatto gli permetteva di prendere decisioni importanti anche sotto il faraone precedente, regnò dal 1184 al 1153 a.C., riuscendo a garantire elevata prosperità, grazie a spedizioni militari, destinate a difendere i confini dai nemici (soprattutto verso Oriente); le sue vittorie belliche sono state conseguenza anche del largo impiego di truppe mercenarie (soldati libici, in particolare): i successi indiscutibili, di cui Ramses III si vantò facendoli incidere sulle pareti del tempio di Medinet Habu, garantirono all’Egitto tributi continui da tutto il Vicino Oriente e l’utilizzo delle miniere in Sinai. I problemi furono invece interni: il papiro Harris ci parla del primo sciopero della storia proprio sotto Ramses III; a incrociare le braccia furono i lavoratori preposti allo scavo e alla decorazione delle tombe reali, che dopo un mese di lotta videro riconosciute le proprie richieste.

E fu soprattutto un regno costellato da ripetuti intrighi di una corte, dove si succedettero un certo numero di mogli ufficiali (dalla fortuna alterna agli occhi del sovrano, e in perenne contesa tra loro) e dove si mossero anche numerose concubine, tutte pronte a concedersi al re per riceverne i favori: una lotta spietata con favorite e ripudiate che cambiavano ogni giorno. In un contesto così vivace e licenzioso ben si ambienta una storia di sangue, già allusa dallo stesso papiro dell’harem di Torino; la storia di un infanticidio, a cui la scienza ora inchioda lo stesso sovrano.



OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
11/08/2009 16:14
 
Quota

Questo articolo non mi piace, aldilà del suo contenuto, esso ha un taglio giornalistico di sensazione...uno scoop a tutti i costi !
E che dice il gruppo di studiosi su tutto il resto della sepoltura,a cominciare dalla pelle di pecora fino allo strano strato di calce ? Quanto poi al "fanciullo che grida" mi viene da sorridere !
Secondo me Unknown man E non ha un nome ancora, ma se la notizia ha un fondamento scientifico, dove possiamo trovare i risultati dei tests genetici ? Un DNA sfuggito ad Hawass ?
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/08/2009 16:50
 
Quota

Nel ricordare che sull'argomento relativo ad Unknown Man E si è ampiamente trattato qui:

egittophilia.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

approfitto per sottolineare che non è corretto affermare che la mummia avesse mani e piedi legati. Come appurerete seguendo la discussione indicata, infatti, i segni su polsi e caviglie furono provocati da un bendaggio eccessivamente stretto.
11/08/2009 18:19
 
Quota

L'unica cosa che le prove (quali prove?) sembrerebbero confermare è la paternità di Ramesse III...Il tradimento, l'esecuzione capitale, la punizione esemplare... Adesso questi archeologi-investigatori danno anche di fantasia?Non posso che darti ragione, roberta.maat: SCOOP A TUTTI I COSTI!
Mi piacerebbe sapere se hanno prove concrete o se tutto scaturisce dalla fantasia del/della giornalista..
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
11/08/2009 18:34
 
Quota

ho cercato in rete aggiornamenti riferiti all'argomento che citassero nuovi interventi di Brier, dopo quelli risalenti al 2006, 2007 e agli inizi del 2009 e non ho trovato assolutamente nulla.

Sarebbe interessante se il dr. Malnati volesse rendere nota la fonte di tali notizie.

Sembra, tuttavia, che la mummia di Unknown Man E sia stata quanto meno sottoposta a CT Scan. Tant'è che la dr.ssa Wilkinson ha potuto addirittura ricostruirne il volto:

anubis4_2000.tripod.com/UnknownManE/ManE.htm

Che si intendesse eseguire le analisi del DNA e comparare lo stesso con quello di Ramesse III era fatto noto dal 2007. Ma lo stesso Brier, all'epoca, stimava che non avrebbero avuto riscontri prima di cinque anni.
OFFLINE
Post: 14.452
Post: 3.441
Registrato il: 26/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Scriba Reale

- Waenra,
MerytWaenRa, Semenet -
11/08/2009 18:37
 
Quota

Quando ho letto Bob Brier mi si sono rizzati i capelli...
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
12/08/2009 01:42
 
Quota

In proposito all'argomento, a questo link troverete il sunto del Bollettino Ufficiale dello SCA, nel quale compare lo studio eseguito da Brier e la comparazione con gli studi eseguiti sulla mummia precedentemente:




dalle immagini è possibile evincere che polsi e caviglie non risultano legati.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
13/08/2009 21:01
 
Quota

Mi riprometto di leggere attentamente il bollettino appena avrò un pò di tempo.

Per ora mi pongo una domanda........perchè si danno queste notizie senza corredarle delle prove incontrovertibili ? Per contro, laddove forse ci sono più elementi per sciogliere dubbi e perplessità, le notizie tardano ad arrivare. Chi è il deus ex machina che architetta questi metodi informazione ?
Ai giorni nostri non bastano più le fantasiose illazioni, abbiamo mezzi sufficienti per andare molto vicini alla verità o mi sbaglio ?

OFFLINE
Post: 7.073
Post: 6.865
Registrato il: 12/02/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro


- ShemsetRa -
Architetto Reale

14/08/2009 22:55
 
Quota

[SM=x822743] Quoto, quoto Roberta!

Ho quasi l'impressione che l'articolo sia stato fatto guardando il filmato realizzato su questo argomento e mandato su un canale di Sky qualche tempo fa... [SM=x822734]
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
15/08/2009 14:00
 
Quota

Esattamente come previsto, nessuna novità ! Ho letto l'articolo del bollettino........ancora illazioni, congetture e conclusioni dubbie sulla base di niente ! Mi viene da dire che gli studi effettuati in passato furono più attenti, precisi e circostanziati. Tutto o quasi rivisitato ma non modernizzato.......Lui continua ad essere UNKNOWN MAN E.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.