Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su




Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gli antichi faraoni alla corte dell'imperatore del Giappone

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2009 16:51
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
30/07/2009 21:32
 
Quota

Sabato si inaugura a Tokyo maxi-mostra con tesori museo Torino
Roma, 30 lug. (Apcom) - Sabato 1 agosto si inaugura a Tokyo l'imponente esposizione L'Antico Egitto a Torino, che porterà 150 reperti del Museo in mostra nelle cinque principali città del Giappone per un anno intero. La mostra è stata resa possibile dal grande impegno della Direttrice Eleni Vassilika, con il sostegno del Presidente Alain Elkann, e organizzata da The Asahi Shimbun, principale quotidiano giapponese, Toei Company Ltd, casa di produzione cinematografica leader nel paese, e Fuji Television, il più importante network televisivo del Sol Levante. L'iniziativa, il cui valore complessivo ammonta ad oltre mezzo milione di dollari, ha visto l'impegno degli organizzatori e di sponsor privati giapponesi che hanno garantito il fee per il prestito, i diritti di utilizzo delle immagini dei reperti ed il contributo che normalmente si dà all'ente prestatore per il restauro delle opere più a rischio, così da renderne possibili il trasporto e l'esposizione. La mostra supportata dal Ministero degli Affari Esteri giapponese e dall'Agenzia per gli Affari Culturali dell'Ambasciata Italiana in Giappone, informa una nota, partirà da Tokyo (1 agosto - 4 ottobre 2009) per poi toccare Sendai (24 ottobre - 23 dicembre 2009), Fukuoka (5 gennaio - 7 marzo 2010), Kobe (20 marzo - 30 maggio 2010) e Shizuoka (12 giugno - 22 agosto 2010). La particolarità dell'esibizione sta nel suo "duplice soggetto": da un lato i visitatori prendono diretto contatto con l'arte e la cultura dell'Antico Egitto, dall'altro scoprono le peculiarità di un museo unico nel suo genere come il Museo Egizio di Torino, che si distingue da altre collezioni Egizie presenti in Europa come quelle del British Museum o del Louvre. Il progetto, quindi, non si limita a presentare al pubblico giapponese l'Antico Egitto, come è avvenuto in passato con altre mostre ospitate nel paese del Sol Levante, ma va ad indagare il legame singolare che si è stabilito fra la collezione e la città di Torino: due soggetti "estranei" l'uno all'altro che hanno creato un vincolo profondo e inscindibile. L'ambizioso e imponente progetto è una delle punte di diamante delle manifestazioni previste per "Italia - Giappone 2009", l'anno di eventi e scambi culturali che stanno avvicinando due paesi geograficamente molto distanti, ma entrambi portatori di tradizioni e storia antiche.


30/07/2009 23:32
 
Quota

accidenti, bel progetto! Interessante poi anche l'idea di una mostra itinerante...
OFFLINE
Post: 7.597
Post: 2.478
Registrato il: 12/01/2008
Scriba Reale

= Useret mes en Ra,
Sepet em-bah Aton =
08/09/2009 16:51
 
Quota

Tokyo: oltre 200 mila visitatori per la mostra Egitto in Torino
Tokyo
L’Egitto e Torino si incontrano in Giappone, nel Museo Metropolitano di Tokyo a Ueno, con successo. La mostra "Egitto in Torino" espone 120 opere delle 33 mila raccolte nel museo del capoluogo piemontese tra cui alcuni pezzi portati all’estero per la prima volta: in poco più di un mese, i visitatori hanno superato le 200 mila unità.

«Ma che cosa c’entra Torino con l’Egitto?», si sono chiesti molti giapponesi prima di conoscere il museo torinese, la più importante collezione d’arte e cultura egizia fuori dall’Egitto, seconda solo a quella del Cairo. «Sono state le Olimpiadi invernali di Torino del 2006 e il successo della pattinatrice nipponica Shizuka Arakawa ad appassionare molti giapponesi alla città e al suo museo», spiega Irene Frances Sniegowski, della Toei Company, una delle curatrici dell’esibizione. «È allora che Eleni Vassilika, della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, ha deciso - aggiunge - d’iniziare a collaborare per la realizzazione della mostra giapponese». Tra Tokyo e la mostra egizia è stato amore a prima vista, la media di visitatori è stata di circa 5.600 persone al giorno, grazie a un percorso didattico organizzato con grande attenzione.

«Nell’esposizione abbiamo cercato di rispettare la piena organizzazione degli spazi del museo da cui provengono le opere e di accompagnare il visitatore gradualmente dentro la storia dell’Egitto attraverso cinque sezioni», continua Sniegowski. La mostra, che chiuderà i battenti il 4 ottobre, inizia con la presentazione del Museo Egizio di Torino e il fondamentale contributo dell’egittologo Jean-Francois Champollion, prosegue con una galleria di statue di faraoni e divinità, e ancora oggetti sacri legati al culto della morte. Per concludersi con sarcofagi e strumenti per la mummificazione, la fase preliminare del viaggio verso l’Aldilà. «Abbiamo voluto dare un lieto fine anche per i visitatori», conclude Sniegowski.

L’evento si inserisce tra gli appuntamenti più attesi dell’Italia in Giappone 2009, la più grande manifestazione sulla italianità nel Sol Levante, promossa tra l’altro dal ministero degli Esteri e dall’Ambasciata Italiana per sostenere e diffondere la cultura del Belpaese.

La mostra, nata con la collaborazione del quotidiano Asahi Shimbun, della
Toei Company e di Fuji Television, continuerà da ottobre nelle città di Sendai, Fukuoka, Kobe e Shizuoka. www3.lastampa.it/torino/sezioni/mostre/articolo/lstp/52691/

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.