Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Sondaggio:: Regine d'Egitto
Risposte
#1
(10)
#2
(9)
#3
(3)

Il tuo Rank utente è troppo basso per poter votare questo sondaggio

Dati Sondaggio
Numero Totale Voti: 22
Numeri Voti Utenti Registrati: 22
Numeri Voti Utenti Anonimi: 0
Lista Utenti
Master20013 - Hatshepsut76 - pizia. - Nefertari Merenmut - Teie - Hotepibre - .Bata. - Themistoklis - Hernesto - EGIZIA72 - Crystina. - neferu - marygio67 - emilioraffaele - colombina68 - elenaras - NEFERNEFERURE - CleopatraSvizzera - Lostris77 - sethorus - 103gab - RAMSY

Regine d'Egitto (Hatshepsut, Nefertiti, Cleopatra)

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2010 18:28
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
24/07/2009 14:30
 
Quota

Leggervi mi ha indotto a voler ampliare il mio pensiero a riguardo dei tre Personaggi di cui si parla qui.
Premetto che mi trovo nella posizione di dover pacificamente dissentire, in parte, con quanto è già stato scritto e lo faccio in virtù del fatto che c'è un elemento, di fondamentale importanza, che non è possibile ignorare: la storia d'Egitto, quella documentata, in nostro possesso è estremamente frammentaria e lacunosa. E lo è ancor di più in riferimento a due dei nomi che compongono la "triade" qui proposta, a causa della ben nota "Damnatio Memoriae" che le colpì. Azione dalla quale, onestamente, non mi sento di escludere nemmeno la terza, Cleopatra. Le ire di Augusto probabilmente indussero l'Imperatore a "cancellare" quanto più possibile le tracce di Cleopatra.
Argomento noto e arcinoto, che, però, non mi stancherò mai di ribadire.

Oggi, ci troviamo qui a discutere di queste tre donne sulla base di elementi che troppo spesso sono stati "creati" a misura dell'ideologia moderna e la relativa conseguente "distorsione" dei fatti realmente accaduti. Fatti che conosceremo mai? chi può dirlo?
Nell'attesa che si renda possibile l'effettivo utilizzo della macchina del tempo, come introdotto da Elena, o, più realisticamente, che tornino alla luce documenti in grado di far luce maggiore sulle tre Regine qui proposte, passo a riportare quelli che sono i fatti degni di nota, secondo il mio punto di vista, che le riguardano:


Hatshepsut: prima ancora di divenire Regina accanto a Tuthmosi II (suo fratellastro), fu associata al trono da suo padre. La breve durata del regno del marito (forse solo 3 anni) la mise successivamente nella posizione di divenire tutrice del figlio che egli ebbe da una sposa secondaria, presumibilmente una concubina. Già qui va messo in rilievo il fatto che, contrariamente a quello che era lo standard che conosciamo (o che supponiamo conoscere...), la madre dell'erede non fu elevata al rango di Grande Sposa Reale, posizione che quindi Hatshepsut continuò a mantenere. Mi pare un dettaglio che depone a suo favore, questo, no?
Sia il titolo di coreggente che quello, assunto in seguito, di tutrice del Re erano, pertanto ampiamente legittimi.
Il regno di Tuthmosi III può essere suddiviso in 3 fasi salienti: la prima che vide sì Hatshepsut, in qualità di faraone, ma anche di "custode" del piccolo erede (l'adozione della titolatura completa da parte sua, e l'adozione delle insegne reali potrebbero essere serviti alla definitiva successiva legittimazione in qualità di coreggente accanto a Tuthmosi III); la seconda, in cui lo stesso viene nominato coreggente e la terza che lo vuole a regnare da solo sull'Egitto, dopo 22 anni di regno congiunto.
Il riconoscimento di Tuthmosi III quale sovrano unico non avviene per l'improvvisa morte di Hatshepsut, bensì perchè, presumibilmente la stessa, raggiunti i suoi obbiettivi, decise di ritirarsi nell'ombra a favore del sovrano "legittimo". Morirà soltanto parecchi anni dopo.
Esaminando il periodo che vide entrambi come protagonisti ci accorgiamo che l'Egitto fu teatro di una profonda ascesa da un punto di vista artistico e anche militare.
Per quanto riguarda l'ambito artistico, attribuire ad Hatshepsut l'esclusivo, o quasi, merito di Deir el- Bahari è, a mio parere, assai riduttivo, poichè ciò non tiene conto dell'impegno costruttivo che interessò Karnak, il Tempio.
Per il "suo" padre celeste, Amon, Hatshepsut fece erigere numerosi monumenti, tutti degni di nota. Per citare solo quelli più importanti, ricordo ad esempio l'Akhmenu, ovvero la grande sala delle feste, una delle cinte murarie, i 5 obelischi e il 6° e 7° pilone. Anche lo scavo del Lago Sacro fu eseguito durante il regno congiunto di Hatshepsut e Tuthmosi III.
Volgendo, poi, lo sguardo alle conquiste militari di Tuthmosi III, e ai relativi ampliamenti dei confini del regno avvenuti per sua mano, personalmente non riesco a non riconoscervi in parte il merito di Hatshepsut, che contribuì certamente, garantendo al suo "protetto" la dovuta preparazione.
In ultimo, non certo per importanza, bisogna tener presenti le numerose spedizioni commerciali che in quegli anni ebbero luogo alla volta del Sinai, di Biblos, in Nubia everso Punt.

Per anni... decenni.... si è affermato che la "Damnatio Memoriae" a carico di Hatshepsut fosse responsabilità di Tuthmosi III. Riesaminando però documenti e monumenti che li riguardano è stato possibile accertare che non vi è nulla a riprova di relazioni ostili e ostacolanti fra i due e che molti di quei monumenti, in realtà, , benchè rechino il nome del Re, furono fatti erigere dalla sua tutrice.

Tutto questo detto, ritengo, ma sottolineo ancora una volta trattarsi di mia personale opinione, che ne scaturisca un'indubbia eccezionale personalità della Regina/Faraone, difficile da screditare.

Nefertiti: su questa figura, purtroppo, sussistono elementi e dettagli numericamente inferiori rispetto alla prima. Questo tuttavia non deve inficiarne l'immagine, permettendoci di ritenere che visse meramente nella luce riflessa del suo Sposo. Credo che le rappresentazioni che mostrano Nefertiti accanto al re, spesso in pari misura, o il rilievo che rende di lei un'immagine guerriera, mentre guida un carro e massacra nemici, per quanto probabilmente ciò non avvenne mai, contengano un messaggio preciso che non è l'esclusiva volontà del Re di rendere omaggio alla sua Sposa. C'è chi sostiene fermamente l'ipotesi che fu la stessa Nefertiti ad occupare il trono per breve tempo, in seguito alla morte di Akhenaton. Ipotesi che allo stato attuale non può essere accreditata, ma nemmeno smentita.

Cleopatra: Se vi fu un periodo dell'Epoca Greca che possiamo definire "splendente" per l'Egitto, questo fu negli anni di Cleopatra. Aldilà del contributo culturale e della capacità strategica, fu capace di irretire, a suo pieno vantaggio, due uomini del calibro di Cesare e Marco Antonio. Quest'ultimo giunse persino a cederle parte dell'Impero Romano d'Oriente, scatenando le ire di Augusto. Pur di non dover capitolare di fronte al suo nemico e vincitore si tolse autonomamente la vita. Come è possibile affermare che furono coloro ch'ella seppe piegare al suo potere a renderla famosa? Quella di Cleopatra non fu luce riflessa. Semmai, con la sua astuzia e con la sua intelligenza, seppe mettere in ombra un Generale Romano e un Triumviro....

Vota:
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.