È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La tecnica della "niellatura"

Ultimo Aggiornamento: 20/07/2009 12:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/07/2009 19:29
 
Quota

Questa tecnica si riferisce a una particolare decorazione che prevede l'utilizzo di una lega metallica (il "niello") composta da zolfo, rame, argento e sovente anche piombo, utilizzata come intarsio nell'incisione dei metalli. In sostanza,la parte incisa a bulino viene riempita, lungo i tratti, con l'amalgama sopra indicato.
L'origine di questa tecnica è attribuita agli Egizi e mi piacerebbe saperne di più, magari appurare in che epoca fu perfezionata e avendo l'opportunità di osservare qualche reperto trattato secondo essa.

Chi sa aiutarmi?
OFFLINE
Post: 61
Post: 61
Registrato il: 19/07/2009
Suddito
19/07/2009 20:37
 
Quota

Io ho trovato questa spiegazione:


NIELLATURA
I gioielli in argento possono subire un particolare tipo di finitura, detto niellatura. Si tratta di un procedimento di ossidazione artificiale dell’argento, che si ottiene immergendo l’oggetto in una soluzione di fegato di zolfo e acqua. Con questa tecnica vengono evidenziate le incisioni, che rimangono scure, mentre le parti lisce a rilievo vengono nuovamente schiarite con l’ultima lucidatura.
OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
19/07/2009 21:49
 
Quota

Posso dire che questa tecnica è molto antica e anche piuttosto comune. Si ritrova spesso nell'artigianato del nordafrica e nei paesi islamici come tipo di lavorazione prescindendo dallle sostanze che formano l'amalgama. Di solito gli intarsi sono neri, per puro caso mi ritrovo due anfore libiche antiche di circa 200 anni che presentano questa decorazione. Furono acquistate dal nonno di mio padre, appassionato di anticaglie, e nessuno più in casa ha memoria della provenienza.

Non ho notizie circa la pratica egiziana della niellatura se non quelle superficiali reperite nel web.
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
19/07/2009 22:38
 
Quota

Il dubbio che ho nasce dall'ipotesi che per l'antico Egitto si debba parlare di tecnica dell'Agemina e non propriamente di Niellatura Le due lavorazioni sono estremamente simili, e per questo spesso confuse.

Da quanto rilevo, la prima consiste nell'applicazione di fili metallici (a volte preziosi), in solchi scavati nel metallo per mezzo di incastro o colpi di martello. Si tratta quindi di una lavorazione a freddo. La seconda, invece, consiste nell'intagliare il metallo secondo un disegno prestabilito e riempiendo gli intagli con l'amalgama nero, che viene fuso scaldando il metallo.

Supponiamo effettivamente che utilizzassero il niello e che il composto anche a quell'epoca contenesse zolfo, argento e rame (propendo, però, piuttosto per ritenere che applicassero eventualmente questa tecnica utilizzando gli smalti, come riempitivo...), mi chiedo: come avrebbero potuto estrarre lo zolfo (elemento che di norma si trova "legato") dai minerali in cui era presente?
OFFLINE
Post: 6.318
Post: 5.073
Registrato il: 14/09/2006
Colei/Colui che siede alla
destra della Sacerdotessa
Capo del Tesoro

Scriba del
Tempio di Thot

20/07/2009 09:42
 
Quota

...Beh, per quanto riguarda l'impiego dello zolfo, non credo avessero problemi giacché ne è noto l'uso in ricette mediche; inoltre, come avviene peraltro ancora oggi, lo usavano per la suffumigazione delle viti.

Quanto alla "ageminazione" ed alla "niellatura", direi che sicuramente impiegavano la prima, e, per quanto riguarda la seconda, ho trovato il suo impiego in un pugnale rinvenuto nella tomba della regina Ahhotep moglie, come sai, di Khamose e madre di Ahamose, il principe tebano cui si deve la cacciata degli "invasori" Hyksos.

OFFLINE
Post: 4.090
Post: 4.089
Registrato il: 04/04/2007
Scriba Reale
La Divina Cantatrice
- HdjetmeMaat
MerytAton Sitenjterw -
20/07/2009 12:22
 
Quota

Hotep sostieni la tesi della ageminazione, una tecnica che, come dice la parola, consiste nell'inserire fili di metallo più duttile in solchi incisi nel materiale di base, quindi oro e argento.
La niellatura, secondo me, fu in uso prima dell'agemina nota in epoca romana, proprio per la disponibilità dello zolfo presente in grande quantità e molto conosciuto in egitto, come hai riferito, per la confezione di farmaci impiastri e cosmetici di largo consumo (galena).

Bellissimo quel pugnale !
OFFLINE
Post: 41.058
Post: 22.720
Registrato il: 24/08/2005

Sacerdotessa
di ATON
Thiatj

- ḥtm mr r ry.t '3.t
wts rn n ՚ḫ n itn,
S3t n m3't -
20/07/2009 12:33
 
Quota

Ribadisco, ampliandolo, il mio pensiero. Se di niellatura si può parlare, a mio avviso tale tecnica prevedeva l'utilizzo di smalti e pasta vitrea colorati.
Non mi risultano oggetti di fattura Egizia (quel pugnale non potrebbe essere stato un oggetto frutto di scambi?) che presentano l'amalgama nero tipico....
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.