È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Calendario religioso egizio

Ultimo Aggiornamento: 28/12/2014 11:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.316
Post: 1.739
Registrato il: 22/05/2007

EgiTToPhiLo/a
Scriba
19/07/2009 21:35
 
Quota

Sicuramente i sacerdoti / astronomi egizi del predinastico avevano osservato la quasi coincidenza dell’apparizione in cielo di Sopedet dopo il lungo periodo di “scomparsa” con la piena del Nilo, con conseguente benefica inondazione.
E’ presumibile che abbiano studiato i due fenomeni e abbiano notato che:

- la levata eliaca di Sopedet posticipava leggermente rispetto al calendario solare (ritardava di 1 giorno ogni 4 anni per cui si poteva considerare una ciclicità di 365,25 giorni);
- la piena del Nilo avveniva sempre vari giorni dopo la levata eliaca di Sopedet, come se questa ne annunciasse l’arrivo.

I sacerdoti avranno puro scoperto che la differenza in giorni fra levata eliaca di Sopedet e la piena del Nilo non era costante e che grosso modo questa differenza tendeva a ridursi.
E’ possibile che abbiano cercato allora una correlazione col Solstizio d’Estate.
Questo si verificava dopo la levata eliaca di Sopedet, ma anche questa differenza tendeva a ridursi. Essi avevano notato che questa differenza si riduceva di circa 0,8 giorni ogni cento anni, per cui furono ben presto capaci di prevedere la coincidenza della levata eliaca di Sopedet col Solstizio d’Estate.

La levata eliaca di Sopedet ha una ciclicità di circa 365,25 giorni.
La ciclicità del Solstizio d’Estate ha una ciclicità di circa 365,2422 giorno.
La differenza fra Solstizio d’Estate e levata eliaca di Sopedet si riduceva dunque di 0,0078 giorni ogni anno civile.
La coincidenza fra i due eventi è un evento rarissimo che si verificava ogni circa 46800 anni civili (365 / 0,0078 = 46794,78), per cui essa risultava un eccezionale evento per definire un nuovo calendario.

Dopo questa coincidenza il Solstizio d’Estate avrebbe cominciato ad anticipare di 0,0078 ogni anno civile, così che durante la lunghissima età faraonica la differenza fra levata eliaca di Sopedet e Solstizio d’Estate crebbe di circa 8 giorni ogni mille anni civili, facendo di conseguenza variare la differenza fra la levata eliaca di Sopedet e la piena del Nilo.

Oggi la levata eliaca di Sopedet si verifica ad Heliopolis intorno al 5 di Agosto, mentre il Solstizio d’Estate si verifica il 21 Giugno, per cui la precede di ben 45 giorni. Possiamo dunque calcolare che la coincidenza si sia avuta intorno agli anni

44,9 / 0,0078 ~ 5756 a.f. = 3747 a.C.
45 / 0,0078 ~ 5769 a.f. = 3760 a.C.
45,1 / 0,0078 ~ 5782 a.f. = 3773 a.C.

Ho quindi supposto che il calendario civile di 365 giorni sia stato inaugurato in età predinastica in coincidenza di uno dei Solstizi o uno degli equinozi.
Ho quindi affrontato uno studio matematico per definire gli inizio del calendario religioso e quello del calendario civile che avrebbero consentito un’esatta coincidenza dei due capodanni nel 139 d.C.
Ho trovato le tre seguenti soluzioni matematiche, corrispondenti all’inizio del calendario civile in corrispondenza dell’Equinozio di Primavera dell’anno civile -5380,9, Solstizio d’Inverno dell’anno civile -4995,9 ed Equinozio d’Autunno del -4625,9, per l’inizio dell’anno religioso rispettivamente nel 3703, 3718 e 3761 a.C.

Ho considerato più probabile, da un punto di vista storico, la soluzione che vede l’inizio del calendario civile nell’Equinozio d’Autunno del -4625,9 e quello del calendario religioso nel 3761 a.C.
A parte ogni altra considerazione, ho trovato probante il fatto che gli Ebrei considerarono l’inizio del loro calendario nell’Equinozio d’Autunno (almeno agli inizi della loro storia) e che il 3761 a.C. sia l’inizio della loro storia (per gli Ebrei oggi è l’anno 3761 + 2009 = 5770.
Ritengo molto probabile che Mosè, per me visir di Amenhotep III e IV, abbia portato con se le sue conoscenze sui calendari egizi e abbia trasformato l’inizio del calendario religioso in inizio della storia ebraica.

PS
Per un approfondimento sulla mia teoria vedesi il capitolo XII e l’appendice n. 3 del mio saggio: HASSALEH – L’OCCHIO DI HORUS. Manetone aveva ragione!
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.