Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'Osireion: I Misteri di Osiri ad Abido

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2009 18:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
18/07/2009 16:06
 
Quota

L'Osireion
Secondo me il futuro non esiste, ma esiste il presente, atto immediato di vita che, un momento dopo, si trasforma in passato. L'universo non ha tempo, quindi è eterno e pertanto anche noi, in qualche modo, siamo eterni; la nostra eternità è proiettata all'indietro e non nel futuro. Noi siamo quello che erano i padri dei nostri padri, noi siamo le loro coscienze, loro sono dentro di noi, nelle nostre esperienze. La conoscenza del passato, del nostro passato, ci potrebbe dare la possibilità di aprire molte porte, dietro le quali sono custoditi gli immensi tesori di questa Conoscenza.
Ho letto con molta attenzione ed interesse la risposta di Kiya. Quella egizia è la prima, vera civiltà organizzata dai tempi del Neolitico. Ogni loro uso e costume dovrebbe essere studiato per avere una più profonda conoscenza della storia di tutto il genere umano. Non vorrei sembrare prolisso o invasato, ma a me affascina proprio la capacità che avevano gli egiziani di vivere in completa armonia con la natura che li circondava, nel rispetto di regole e principi di solidarietà verso i propri simili, che ancora oggi sopravvivono nella terre del Nilo. Approfondire le conoscenze su di loro, vuol dire essere in grado di capire noi stessi. Per me l'Osireion è antico quanto la storia dell'Egitto. L'animo umano è solo e bisognoso di rassicurazioni circa la sua sorte in questo mondo e nell'altro. Avere la possibilità di rivolgersi ad una divinità per ogni tipo di esigenza, con totale fiducia nella sua onnipotenza, è intensa ed appagante. L'iniziazione ai misteri, dando ai fedeli la consapevolezza di essere oggetto di una cura e di un'attenzione particolari da parte della divinità, consentiva loro di nutrire buone speranze, così da poter ottenere nella vita presente, benefici economici e salute, nella vita dopo la morte, garanzia di sopravvivenza e felicità.
Ad Abydos sonos state trovate anche le tombe dei faraoni delle prime due dinastie, risalenti agli inizi del terzo millennio prima di Cristo, non soltanto i resti dei due templi, costruiti dai sovrani della XIX dinastia, Sethi I e Ramesse II.

I commenti che seguono sono stati rielaborati da quanto ho tratto dalla consultazione di altre Comunità:

Situato dietro il tempio di Sethi I, l'Osireion è spesso ignorato dalle guide che accompagnano i turisti, forse perché molte di queste non saprebbero rispondere alle loro domande. Come ha già detto Kiya, Petrie lo classificò come il più antico monumento in pietra dell'Egitto. Le sue caratteristiche architettoniche sono estremamente simili a quelle del Tempio a valle della piana di Giza. Semplice ed austero, lungo circa 60 mt. e largo 22, è costruito con blocchi di pietra lunghi fino a 7 metri e mezzo, pilastri monolitici di granito rosa ed enormi architravi. Il muro perimetrale misura ben sei metri di spessore ed, in questo, sono ricavate 17 nicchie a grandezza d'uomo. Al centro, sorge un plinto con 10 pilastri e due vasche, una rettangolare e l'altra quadrata. Tutto attorno, un fossato, senza pavimentazione e profondo tre metri, pieno d'acqua, che Strabone dice provenisse dal Nilo attraverso un condotto. Il monumento è completato da due camere trasversali che riportano sul soffitto, delle raffigurazioni atronomiche databili a Sethi I. Però, queste sono esterne al muro di sei metri e quindi, con tutta probabilità, sono state costruite successivamente al nucleo principale. La presunta identificazione del monumento come cenotafio di Sethi I venne più tardi, nel 1933 (da parte del già citato Frankfort), che si basò sulle decorazioni delle camere trasversali e su un Ostrakon sul quale è riportata la frase "Sethi al servizio di Osiride". Però le camere trasversali non fanno parte della struttura più; interna e, per quanto riguarda l'Ostrakon, sarebbe un pò come se gli archeologi del futuro volessero datare il Colosseo non sulla base della sua struttura architettonica, ma sul ritrovamento in loco, di un involucro di pellicola gettato da un turista, riportante la data di scadenza del 2002 (questo esempio mi diverte). Anzi la frase riportata sul coccio si accorda molto di più con l'ipotesi che Sethi I abbia reso un servizio ad Osiride (cui, in realtà, forse l'opera era dedicata), effettuando degli abbellimenti e dei restauri ad una costruzione molto precedente. Un altro elemento a suffragio di una notevole retrodatazione dell'Osireion è fornito dalla scoperta del "pozzo di Osiride" nella piana di Giza. Anche qui un ipogeo che, al terzo livello di profondità, ha un plinto centrale (che in questo caso sorregge un sarcofago vuoto, con la copertura spostata) circondato dall'acqua, con attorno una serie di nicchie e cunicoli scavati nella roccia. Un concetto costruttivo completamente difforme da qualsiasi altro monumento conosciuto. L'Osireion quindi, ad oggi, resta una realtà piuttosto misteriosa..... Sarei veramente curioso di leggere i risultati degli studi svolti dal Prof. Westerman.

Dario
[Modificato da -Kiya- 18/07/2009 16:48]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.