Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Storia e Mnemostoria dell'Antico Egitto, ossia la storia per come recepita, nel tentativo di comprendere la storia per come stata.
Ti piace questo Forum? Dillo ai tuoi Amici su



Discussioni Recenti
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'Osireion: I Misteri di Osiri ad Abido

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2009 18:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.148
Post: 1.148
Registrato il: 21/06/2009
Scriba
14/07/2009 08:55
 
Quota

Io in Egitto ci sono andato una volta ed ho fatto il viaggio canonico. Come penso che accada per molti altri, ci sono andato un po’ impreparato e soltanto dopo un po’ di tempo, ho cominciato ad assimilare le esperienze vissute; allora ho sentito il bisogno di ricostruire il viaggio con l’aiuto sia dei libri che di Internet, contenitore potente di informazioni. Da allora sono trascorsi alcuni anni ed ormai la mia febbre è alta. Non so se potrò tornare in Egitto e ciò mi dà un discreto dispiacere.

E’ diverso tempo che cerco di imparare a capire la scrittura geroglifica e mi sono iscritto con piacere al prossimo corso organizzato dalla vulcanica Kiya. Credo che il confronto con altri ed anche il loro giudizio, possano costituire un valido corroborante per migliorare le proprie capacità e le proprie esperienze.

Poiché cerco di tenermi informato sulle nuove teorie e scoperte, ho appreso, purtroppo con ritardo (altrimenti avrei cercato di parteciparci) che, a fine maggio di questo anno, presso Firenze, si è svolto un convegno sul Progetto Abydos, riguardante i risultati conseguiti dal gruppo di studio diretto da James Westerman. Fin dal lontano 1986. Egli ha riferito quanto segue:

 

Le nostre scoperte indicano che coloro che hanno costruito questa struttura erano superbi ingegneri” dice Westerman “Le nostre scoperte gettano una nuova luce sul sito, sul disegno e sulle implicazioni religiose inerenti l’Osireion. Stiamo cercando di rispondere a 6 fondamentali domande relative al complesso. Perché fu costruito? Quando fu costruito? Come fu costruito? Perché fu costruito nell’acqua? Dove è la sorgente dell’acqua del complesso? E quale era lo scopo, se ne esiste alcuno, del vuoto nel centro dell’edificio?” (fonte:// www/intoscana.it).

 In merito ho chiesto gli atti del Congresso, ma mi hanno risposto che non sono disponibili (peccato!).

Ora le risposte, che non conosco, mi affascinano, in quanto l’edificazione del sito di Abido, potrebbe (!?) risalire ai tempi del primo Faraone Menes, quale luogo prescelto a sua dimora eterna. A partire dal Medio Regno, con l’affermarsi del culto di Osiride, le due figure furono fatte coincidere. Pertanto, per i duemila anni successivi, molti faraoni edificarono ad Abido vari monumenti e templi in onore di Osiride. Mi immagino la stupenda coreografia della processione che, partendo dalla città, sfilava accanto ad una serie di piccole cappelle costruite in onore del dio/re e risaliva il letto asciutto di un fiume, fino a raggiungere l’antico cimitero nel deserto.

 Che l'Osireion sia un edificio di aspetto insolitamente arcaico è un dato di fatto riconosciuto da ogni egittologo. Il problema principale riguarda quindi il capire quanto la sua datazione sia altrettanto arcaica. Egittologi e studiosi di fama come Petrie e Naville si espressero ripetutamente in favore della eccezionale antichità dell'Osireion, facendone pertanto risalire la costruzione all'Antico Regno. I risultati dei successivi scavi, condotti da Frankfort ad Abydos, hanno condotto alla conclusione che la datazione dell'Osireion corrisponda alla XIX dinastia, in funzione di cenotafio di Sethi I. A conferma della loro ipotesi, essi hanno evidenziato le seguenti concomitanze:- Il rinvenimento di numerosi ostraka recanti il nome di Sethi I associato a quello di Osiride all'interno dell'Osireion.- La presenza di decorazioni e cartigli di Sethi I e Merenptah tanto sui corridoi di accesso all'Osireion vero e proprio che sulla parete settentrionale della grande sala.- I ramponi di bronzo recanti il cartiglio di Sethi I scoperti da Frankfort tra alcuni dei blocchi di granito formanti le pareti dell'edificio.Secondo Frankfort, pertanto, l'aspetto arcaico dell'Osireion sarebbe il frutto di un progetto deliberato e "arcaizzante" da parte degli architetti della XIX dinastia e non sarebbe affatto indicativo di una sua datazione ad epoche antecedenti alla XIX dinastia.Il rinvenimento in situ di ramponi in bronzo recanti il cartiglio di Seti I tra i blocchi di granito tenderebbe infatti a escludere ogni possibilità di rimaneggiamento in epoche successive a quella della sua costruzione. Nessuna delle fonti citate da Frankfort è tuttavia molto chiara quanto all'esatta posizione dei blocchi contenenti i ramponi. Il testo di Frankfort sull'argomento, The Cenotaph of Seti I, è egualmente di difficile reperibilità, se non in biblioteche specializzate. ( Fonte:www.archeologia.com) Io però preferisco credere ad una vocazione esclusivamente funeraria di Abido fin dai tempi più remoti. La celebrazione del “Misteri di Osiri”, sotto la direzione di un re o di un suo rappresentante, era importante per i pellegrini che assistevano e, nel “credo” di allora, era essenziale specie per tutti i defunti della necropoli, i quali, presenti nelle loro tombe o tramite le steli, potevano beneficiare del bene ritenuto più prezioso: l’identificazione con Osiride, per una rinascita futura. Dario Mignacca
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Discussioni Recenti






ATTENZIONE!
Tutto quello che viene pubblicato nei forum di Freeforumzone S.n.c. e' sotto il nostro copyright e non puo' essere ridistribuito senza autorizzazione dell'Autore del messaggio e dell'Amministratore.
Tutti i contenuti (codice di programmazione, grafiche, testi, tabelle, immagini, e ogni altra informazione disponibile in qualunque forma) sono protetti ai sensi della normativa Italiana ed Europea in materia di opere dell'ingegno.
Ogni prodotto o Societa' menzionati sono marchi dei rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati presso le autorita' preposte.




Portale Chi Siamo Archeologando Articoli Forum WiKiHiero


Qualità e pertinenza certificata da


Dedico EgiTToPhiLìa a colui che ha saputo insegnarmi che cos'è l'umiltà, senza parole, ma coi gesti e con l'esempio quotidiano.
Un'altra delle ragioni per cui l'ho amato, e lo amo, più di chiunque altro. Oggi ch'egli vive ancora, e per sempre, dentro il mio cuore, dedico EgiTToPhiLìa a...
... mio padre.

© Egittophilìa, 2005 - 2016. All rights reserved.